PROBLEMA Unire due partizioni !

xXSoapXx

Nuovo Utente
51
2
Salve , stamani ho cercato di unire le mie due partizioni : "C" Primaria con "D" Secondaria.
Ho adoperato il tool di windows , riducendo il volume di "D" , dopo la cancellazione di "D" dovrebbe uscirmi come spazio inutilizzato , ma cosi' non è successo , dunque mi ritrovo solo con "C".
Ho scaricato Easeus , dunque ho trovato la partizione "D" sottoforma di spazio non allocato , cosi' l'ho trasformata di nuovo in una partizione e tramite il comando "Merge" ho provato ad unirla a "C" ma poi mi viene fuori questo messaggio :

Error : "Find somme partition error. Continue this operation might cause boot failure or data loss, are you sure to proceed? Yes-No"

Cosa dovrei fare ?!?!?

Grazie per le risposte.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per prima cosa digli di no, per evitare di perdere dati. Potresti catturare la schermata di Easeus Partition Master e allegarla qui?
 

xXSoapXx

Nuovo Utente
51
2
Certo ecco qua :

1.png

PS - Potrebbe centrare qualcosa il fatto che non abbia premuto il tasto "Apply" in alto a sinistra e dunque non considera la nuova partizione "D" ?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La partizione "C" è primaria, mentre la partizione "D" che hai creato è logica, quindi non puoi usare il comando "Merge", perché le partizioni sono di tipo diverso. Quando crei la nuova partizione, fai attenzione a crearla "Primary", di default Partition Master propone "Logical". Visto che la partizione "D" è vuota, selezionala con il tasto destro e scegli "Delete" per eliminarla. Una volta che lo spazio occupato dalla partizione è diventato spazio non allocato, seleziona la partizione "C", scegli "Resize/Move", poi nella finestra che apparirà sposta il cursore destro fino a occupare lo spazio non allocato; in questo modo "C" verrà allargata fino a comprendere tutto lo spazio in precedenza utilizzato da "D". Fai click su OK, poi su "Apply", il pc verrà riavviato per applicare i cambiamenti (ovviamente prima di cominciare chiudi tutti gli eventuali programmi aperti). Al successivo riavvio, "C" occuperà tutto lo spazio disco.

P.S. Esiste la versione gratuita di Partition Master, ti consiglio di usare questa e non la versione Trial che hai installato:

Free Partition Magic alternative and Partition Manager Freeware for Windows XP/Vista/7/8/10.
 

xXSoapXx

Nuovo Utente
51
2
Ho proceduto come mi hai detto , cosi' il PC si è riavviato.
Durante l'avvio Easeus ha iniziato l'operazione , ma giunto a un determinato punto mi spunta questo messaggio d'errore :
"Easeus found some error on the operating partition , please fix the error and try again."
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Start -> Programmi -> Accessori; click destro su "Prompt dei comandi", scegli "Esegui come amministratore". Nella finestra del prompt digita:

chkdsk c: /f /r

e premi Invio; ti verrà notificato che l'unità è in uso e ti verrà chiesto se pianificare il controllo al prossimo riavvio, digita "Y" e premi invio, quindi digita "exit" e premi Invio per chiudere la finestra, quindi riavvia il pc. In questo modo verrà controllato il file system del volume C, è la prima cosa da fare. Se gli errori persistessero, occorrerà procurarsi l'utility di diagnostica del produttore dell'hard disk e testare la sua integrità.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Hola,

ti consiglio di selezionare la partizione LOGICA e rimuoverla, rimuovendo solo la partizione D: non credo si risolva nulla

PS "bentornato" @serassone era da un po che non ti si vedeva da queste parti!!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hola,

ti consiglio di selezionare la partizione LOGICA e rimuoverla, rimuovendo solo la partizione D: non credo si risolva nulla

PS "bentornato" @serassone era da un po che non ti si vedeva da queste parti!!!
Già, occorre rimuovere tutto... ma se Partition Master aveva fatto riavviare il pc per completare l'allargamento della partizione C, è probabile che sia riuscito a cancellare tutta la partizione, rendendo lo spazio non allocato. ;) Quindi è probabile che l'errore sia causato o da problemi al file system di C (è la prima cosa che gli ho indicato di controllare), oppure a qualche problema fisico nell'hard disk.
Grazie... ma la sezione è comunque in buone mani anche senza di me. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

xXSoapXx

Nuovo Utente
51
2
usa gestione disco no??!? elimini d: ed estendi c:

Dal tool di windows una volta eliminata la partizione , non mi riappare come spazio non allocato.
Questa notte lascio il PC a fare il check dato che ci mette parecchio , vi faccio sapere domani :)

- - - Updated - - -

Allora , ho lasciato la diagnostica accesa dalle 2:00 di notte sino alle 11:00 di questa mattina , lo strumento si è bloccato alla fase 4 di 5 ad una certa cifra che ora non ricordo , ho spento il PC tenendo premuto il bottone di avvio dato che non potevo uscire da quella schermata.
Al riavvio ho avuto il seguente problema : http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...d-disk-s-m-r-t-status-bad-backup-replace.html
Ho risolto facendo partire lo strumento di diagnostica pianificato 3 o 4 volte , sempre alla fase 4 quando si inceppava ho proceduto a riavviare manualmente staccando l'alimentazione.
Dopo vari tentativi , all'avvio mi richiedeva di "Premere un tasto per annullare il controllo del disco pianificato" , lo annullavo ma la schermata rimaneva fissa cosi' , dopo parecchie ore di tentativi il PC si è avviato ...

Adesso ho paura a riavviarlo , e dunque mi chiedevo se con una formattazione la problematica si possa risolvere ?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, potresti provare con una formattazione, ma a basso livello, sempre tramite l'utility di diagnostica (WD chiama l'operazione "Write zeros to disk", Seagate "Full erase"). Occhio che questo comporta la distruzione di tutti i dati presenti sul disco.
 

xXSoapXx

Nuovo Utente
51
2
Non posso semplicemente inserire il CD di Windows 7 ?
Poi posso eventualmente unificare le due partizioni dalla schermata di formattazione ?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Una volta effettuata la formattazione a basso livello si PERDONO tutti i dati e le partizioni presenti sul disco, quindi assicurati di salvare da qualche parte i dati che ti interessano...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non posso semplicemente inserire il CD di Windows 7 ?
Poi posso eventualmente unificare le due partizioni dalla schermata di formattazione ?
No, quando ci sono guai di questo tipo formattare non basta. Formattare una partizione esistente può servire a riparare i guai del file system, ma se i guai sono a livello più profondo, occorre agire più in profondità. Aggiungo anche che la formattazione a basso livello potrebbe addirittura non bastare, e in questo caso occorrerà sostituire l'unità disco.
 

xXSoapXx

Nuovo Utente
51
2
No, quando ci sono guai di questo tipo formattare non basta. Formattare una partizione esistente può servire a riparare i guai del file system, ma se i guai sono a livello più profondo, occorre agire più in profondità. Aggiungo anche che la formattazione a basso livello potrebbe addirittura non bastare, e in questo caso occorrerà sostituire l'unità disco.

Molto probabilmente sarà quello che farò , penso sia normale che dopo 5 anni di attività ininterrotta si sia guastato.
Grazie a tutti per i suggerimenti allora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!