PROBLEMA Unione partizioni non adiacenti

Pubblicità

quinto85

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti vorrei unire le mie due partizioni C: e D: ma ho in mezzo il ripristino, quindi non essendo adiacenti non me lo fa fare, avete una soluzione?

Ultima modifica:
Prova ad utilizzare un programma di terze parti (Minitool Partition Wizard o EASEUS Partition Master) per "spostare" la partizione di ripristino (elimini la partizione D, quindi sposti la partizione di ripristino, infine estendi la partizione C).

Altra opzione è creare i dischi di ripristino, elimiminare la partizione di ripristino e quindi unire tutte le partizioni...

ATTENZIONE!!! Come sempre prima gi GIOCHERELLARE con le partizioni è sempre meglio effettuare un backup su supporti esterni di tutti i dati importanti!!!!

Ciao è un portatile nuovo quindi non ho ancora dentro niente di importante, tu quale mi consigli dei due, qual è quello più semplice da utilizzare?

Sono entrambi programmi abbastanza semplici da usare, Minitool è molto più "snello" (occupa meno spazio), per il resto sono praticamente uguali... Sul sito di minitool partition wizard trovi diverse guide che spiegano come effettuare la maggior parte delle operazioni (tutto in inglese, ma basa "seguire le figure")... Es per spostare una partizione clicca => qui <=

ok quindi ricapitolando io elimino d: sposto il ripristino a destra in modo tale da avere lo spazio non allocato a destra di c: e poi estendo c: giusto?

Si, l'idea è quella... Ti consiglio CALDAMENTE di crearti i dischi di ripristino (se il pc non ti si avvia più almeno puoi resettarlo)... Assicurati inoltre di controllare che effettivamente su D non ci sia veramente NULLA prima di eliminare quella partizione (a volte ci sono file nascosti)...

sto guardando che in teoria si può estendere una partizione, nel mio caso c:, facendo il comando estendi non è meglio così ? senza dover spostare nulla

La puoi estendere se lo spazio non partizionato è CONTIUGUO. A quello che leggo tu hai il problema che la Partizione di Ripristino sta tra le 2 partizioni da unire...
Se elimini D e ripristino (dopo aver creato i dischi di ripristino), puoi tranquillamente estendere C...

Per spostare una partizione è necessario dello spazio non partizionato e non è possibile spostare una partizione "saltando" un'altra (es il tuo disco è formato in ordine dalle partizioni CCCCRRRRDDDD, non è possibile spostare la partizione DDDD a sinistra di RRRR senza eliminare RRRR). L'operazione è abbastanza lunga e relativamente complessa, quindi ti consiglio (se le partizioni non hanno dati) di creare i dischi di ripristino, e quindi eliminare sia la partizione di ripristino che la partizione D e quindi estendere C. Così facendo impiegherai poco tempo rispetto a "spostare" partizioni (e comunque almeno 1 partizione ti tocca eliminarla per poter spostare la partizione di ripristino che sta tra i "piedi")...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro