DOMANDA Undervolting AMD Athlon

Pubblicità
Per me non è throttling, cmq puoi provare con k10stat, se cerchi con google k10stat guida trovi un ottimo topic.

Magari prima prova senza esecuzione automatica,vedi come vanno le cose, poi fai una immagine del sistema operativo e prova l'esecuzione automatica,qualora fallisse puoi ricaricare l'so e riprovare (è un po' rognosa come procedura,se non riesce si fa prima a ripristinare una immagine).

Non mi è chiaro il pezzo della iso, intendi quella con cui ho installato windows?
Posso creare un immagine che ha già tutte le mie impostazioni?

Grazie

Io ho fatto così,ma il pc ha l'hard disk partizionato in due.
Installo cpu, vedo che va benone ma decido di scendere un po' la frequenza.

Trueimage o altro programma per fare immagini,faccio una immagine della partizione dove è installato il sistema operativo e la salvo nell'altra partizione.
Provo k10stat,sembra andare ma va in crash...ricarico l'immagine,riprovo con più attenzione la procedura descritta nella guida e stavolta funziona perfettamente.

Faccio una ventina di riavvii,perfetto,personalmente ho sceso di 200mhz e di 0,05 il voltaggio,guadagno temperature intorno i 10°

Io ho fatto così,ma il pc ha l'hard disk partizionato in due.
Installo cpu, vedo che va benone ma decido di scendere un po' la frequenza.

Trueimage o altro programma per fare immagini,faccio una immagine della partizione dove è installato il sistema operativo e la salvo nell'altra partizione.
Provo k10stat,sembra andare ma va in crash...ricarico l'immagine,riprovo con più attenzione la procedura descritta nella guida e stavolta funziona perfettamente.

Faccio una ventina di riavvii,perfetto,personalmente ho sceso di 200mhz e di 0,05 il voltaggio,guadagno temperature intorno i 10°

Ho solo una partizione nell'hard disk. Nel caso di crash l'unico metodo è reinstallare l'os? Credevo che crashando non salvasse i cambiamenti

Non ne ho idea, puoi sempre salvare in un hard disk esterno.

Cmq te prova senza fare l'avvio automatico,così ti puoi rendere conto se ne vale la pena.

Non ne ho idea, puoi sempre salvare in un hard disk esterno.

Cmq te prova senza fare l'avvio automatico,così ti puoi rendere conto se ne vale la pena.

Nel caso riesca a trovare una combinazione buona, per non rischiare potrei limitarmi ad avviarla manualmente ogni volta?

Nel caso riesca a trovare una combinazione buona, per non rischiare potrei limitarmi ad avviarla manualmente ogni volta?

Si certo,ma fidati che è una gran noia ogni volta dover aprire il programma e settare tutte cose,poi magari te lo scordi...io l'ho fatto all'avvio, anche perchè il computer non era mio.

Cmq ripeto, prima prova e vedi se cambia qualcosa, per me non cambierà nulla, non sono quelle le temperature a cui vengono limitati i cicli.

Si certo,ma fidati che è una gran noia ogni volta dover aprire il programma e settare tutte cose,poi magari te lo scordi...io l'ho fatto all'avvio, anche perchè il computer non era mio.

Cmq ripeto, prima prova e vedi se cambia qualcosa, per me non cambierà nulla, non sono quelle le temperature a cui vengono limitati i cicli.

Capisco, grazie.

Hai qualche idea su cosa possa provocare un tale rallentamento?

Dipende da quanto tempo è installato il sistema operativo. Da quanto è frammentato l'HD, dal numero di applicazioni contemporanee che apri ecc ecc...
Di solito installare un SSD sostitutivo dell'HD e ampliare la memoria sono le cose più efficaci per aumentare la velocità complessiva di un pc ed in particolare dei notebook. Palliativi con un HD sono reinstallare windows pulito e tenere il disco ed il registro di windows pulito e deframmentato evitando di installare e disinstallare continuamente programmi ed applicazioni.
Ogni tanto un bel formattone riparatore è necessario comunque con un sistema operativo che raccoglie scorie come windows...

Uhm,al max disabilita il file di paging, solitamente rallentamenti vistosi sono dati da quello.
Ovviamente fai anche la prova di k10stat

Ciao, non vorrei ridurre il clock, ma solo il voltaggio; da quel che ho capito le cpu vengono sovralimentate di fabbrica e rimuovendo una parte del voltaggio posso tenere lo stesso clock riducendo l'output di calore.

Esattamente così. Facendo undervolt del vcore non si riducono assolutemente le prestazioni. L'unico inconveniente e quello che devi trovare il giusto settaggio a step, in caso contrario esagerando hai instabilità e molto spesso bsod, ma con dei software puoi controllare la stabilità del sistema (tipo un 20/30 minuti di prime95 va bene). Per dire io con un i7-6700hq e i7-7700hq fino a -0.120v ci stavo dentro,ma per una maggiore sicurezza l'avevo settata a -0.115v (ma non c'e nulla di schematico, si va a prove/test per trovare il giusto settaggio) il risultato è stato un calo di temperature di oltre 10°, e addirittura effettuando dei bench le prestazioni sono anche un pelo migliorate, causa abbassamento di calore e insieme alla cpu ringrazia anche la gpu.
Tuttavia non ti posso aiutare molto con amd, poichè io ho sempre usato cpu Intel e il suo tool per l'undervolt (XTU)... Non so,forse tu puoi usare Throttlestop(?),personalmente non l'ho mai usato ma ci sono guide online, informati

Riguardo il throttling, puoi verificare se avviene usando aida64 e facendo un test di stabilità, fai un 20-25 minuti di test flaggando anche memoria e gpu insieme alla CPU

Esattamente così. Facendo undervolt del vcore non si riducono assolutemente le prestazioni. L'unico inconveniente e quello che devi trovare il giusto settaggio a step, in caso contrario esagerando hai instabilità e molto spesso bsod, ma con dei software puoi controllare la stabilità del sistema (tipo un 20/30 minuti di prime95 va bene).

Grazie per l'interessamento, ti chiedo come si comportava sotto stress la batteria.

Purtroppo quella che posseggo ha già svariati anni, e rimanendo sotto stress per più di qualche minuto il notebook si spegne attorno al 65% per un calo di voltaggio.

Mi conviene fare tutti i test sotto alimentatore? Possono avere una cattiva influenza sui risultati finali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro