Undervolt Vega 56

Pubblicità
crimscene perché il masterwatt lite non reggerebbe la scheda e il primo Riotoro dovrebbe, anche se sono entrambi certificati 80+ e 600w?

Perché lo dice saddytech nei suoi video :asd: :asd:

A parte gli scherzi, guardati qualche suo video sull'argomento per capire che cinesate sono certi alimentatori.

Raga ci metteresti la mano sul fuoco che quel Riotoro da 600w regge la Vega 56 ? Che io mi sto a fa rifà il PC in pratica ma poi finisco sotto i ponti

Si la regge.
Credimi, non è una questione di wattaggio, è una questione di bontà costruttiva
Intanto per essere più sicuri, intendo il primo ali Riotoro che mi hai suggerito da 600w, non il secondo migliore da 650w.
Comunque è naturale che la qualità dell'alimentatore sia la cosa importante, il problema sta nel fatto che a parte la certificazione 80+ misurate solo l'efficienza, non c'è nessun bollino di effettiva qualità della strumentazione interna di una psu, quindi poi ci sono pezzi da 80+ standard fino a Gold con il vomito dentro, che a meno che non si abbia strumentazione e conoscenza della componentistica interna di una psu, non si possono riconoscere dal resto.
Quindi alla fine uno vede il bollino 80+, si fa il calcolo del wattaggio del sistema che sia tipo 150-200 in meno di quello dell'ali e pensa di andare sul sicuro, proprio a causa dell'inesistenza di marchi di qualità della componentistica interna dell'ali che gli permette di campare.
Ah va bene pure se faccio oveclock e undervolt sulla Vega 56 col Riotoro?

Intanto per essere più sicuri, intendo il primo ali Riotoro che mi hai suggerito da 600w, non il secondo migliore da 650w.
Comunque è naturale che la qualità dell'alimentatore sia la cosa importante, il problema sta nel fatto che a parte la certificazione 80+ misurate solo l'efficienza, non c'è nessun bollino di effettiva qualità della strumentazione interna di una psu, quindi poi ci sono pezzi da 80+ standard fino a Gold con il vomito dentro, che a meno che non si abbia strumentazione e conoscenza della componentistica interna di una psu, non si possono riconoscere dal resto.
Quindi alla fine uno vede il bollino 80+, si fa il calcolo del wattaggio del sistema che sia tipo 150-200 in meno di quello dell'ali e pensa di andare sul sicuro, proprio a causa dell'inesistenza di marchi di qualità della componentistica interna dell'ali che gli permette di campare.
Ah va bene pure se faccio oveclock e undervolt sulla Vega 56 col Riotoro?
infatti il problema è proprio quello, diciamo che da 80+ gold in su, sei praticamente sicuro essere buoni alimentatori ma quando si parla di 80+ o 80+ bronze, bisogna fare delle ricerche.

Raga tutto arrivato scheda e PSU. Ora parlando di cose del topic ossia undervolt/overclock. In pratica ho aumentato di +50% il Power limit come consigliano ovunque e da 250w la scheda passa a un 255-260w, come è possibile? Oltretutto le frequenze stock del core fluttuano sia con che senza power limit aumentato è ancora devo fare undervolt...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Boh il consumo è finalmente aumentato ma le frequenze non sono mai stabili

Ultima modifica:
Ho una vega 56 e tengo il power limit a 0% pur avendola downvoltata, direi che tenerla a +50% ha poco senso se l'obiettivo è farla consumare meno.
Io ti consiglierei di partire mettendo i p6/p7 a 1030 e 1050 intanto, con gli altri scalati per arrivare a 900, power limit a +20%, frequenza +0% e prova ad alzare le memorie (sono Hynix o Samsung?)
Le frequenze oscillano di qualche mhz o di parecchio?

Guarda il mio obbiettivo principale era farla consumare meno proprio a causa del vecchio ali che avevo. Ora che ho questo non c'è bisogno e vado di overclock senza tanti problemi. Per il +50% di Power limit avevo visto varie vecchie recensioni tipo Gamer Nexus che parlavano di +18% di prestazioni solo per aver aumentato questo. Sta cosa non è successa. Comunque ho settato p6 e p7 a rispettivamente 1550 e 1600 per 1050 e 1100, meno non regge neanche con il Power limit aumentato; le memorie sono Hynix quindi massimo arrivano a 850. Le frequenze negli stress test non sono fisse, mantiene intorno ai 1500-1570 per mezzo minuto poi cala a 1300, torna subito su e ricomincia il loop, avevo una r9 380 che era fissa sull'overclock, quindi ora mi pare strana sta cosa

Se la recensione che hai visto è vecchiotta probabilmente è precedente al momento in cui il comportamento delle Vega è cambiato a seguito di alcuni aggiornamenti driver. Per la frequenza tu hai una notevole variazione, potrebbe essere che per le frequenze che hai impostato il corrispettivo voltaggio sia troppo basso, anche se 1050 e 1100 non lo sembrano. Fai comunque qualche prova abbassando il PLimit a 20-25% e guarda se continua tale oscillazione, se lo fa riduci le frequenze. Ultima cosa, a temperature come sei messo?
Ovviamente ogni scheda è differente, ma con la mia sto a 1582/1637MHz (che fanno attestare la mia scheda tra i 1550/1580 nei giochi) con 982/1020mV con il PLimit a +0%, questo per dire che non serve necessariamente alzare quest'ultimo per avere prestazioni accettabili, anche perché dalle mie prove alzandolo si impennano i consumi per una manciata ti Hz.

Se la recensione che hai visto è vecchiotta probabilmente è precedente al momento in cui il comportamento delle Vega è cambiato a seguito di alcuni aggiornamenti driver. Per la frequenza tu hai una notevole variazione, potrebbe essere che per le frequenze che hai impostato il corrispettivo voltaggio sia troppo basso, anche se 1050 e 1100 non lo sembrano. Fai comunque qualche prova abbassando il PLimit a 20-25% e guarda se continua tale oscillazione, se lo fa riduci le frequenze. Ultima cosa, a temperature come sei messo?
Ovviamente ogni scheda è differente, ma con la mia sto a 1582/1637MHz (che fanno attestare la mia scheda tra i 1550/1580 nei giochi) con 982/1020mV con il PLimit a +0%, questo per dire che non serve necessariamente alzare quest'ultimo per avere prestazioni accettabili, anche perché dalle mie prove alzandolo si impennano i consumi per una manciata ti Hz.
Si infatti il power limit lo tengo alto proprio per mantenere le frequenze, ma dato che a quanto pare poco se ne fregano di essere stabili, proverò ad abbassarlo. Comunque si nei giochi è un po' più stabile e anche a me sta sui 1580 ma sicuramente non a quel voltaggio, infatti avevo provato 1630 e 1100v ed è crashato tutto; per le temperature essendo che è una Strix almeno le 3 ventole funzionano e pure sotto stress arriva massimo sui 75-77
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Boh comunque diminuendo il Power limit, la scheda è diventata molto più stabile, nonostante fluttui sui 1550-1570 e ha dei picchi a 1600-1620, il che vuol dire che in p7 ci rimane un attimo e poi torna e rimane su p6

Ultima modifica:
Molto bene , già il fatto che abbia eliminato quei crolli è positivo. Adesso io proverei ad affinare a suon di tentativi i p6/p7 soprattutto per cercare di trovare il limite dei voltaggi per tenere la scheda stabile sui 1550/1600, dopodiché alzando il PLimit dovresti riuscire ad ottenere - a costo di un consumo più elevato - qualche MHz in più, sempre stabile. Se tutto questo non accade affina i voltaggi e tieni il PLimit com'è ora.
Che le Vega siano strane comunque non c'è dubbio.

Grazie per i consigli Tameta, un ultima cosa volevo sapere, in HWinfo c'è una parte della gpu chiamata GPU VR VDDC che mi raggiunge anche i 110 gradi mentre hbm2 e core rimangono sui 77. Ho fatto un po' di ricerca ed è un problema comune a molti, alcuni dicono che quella parte è fatta per raggiungere anche i 125 altri dicono che però è pericoloso tenerla sui 100. Puoi vedere a te fin quanto arriva?

Grazie per i consigli Tameta, un ultima cosa volevo sapere, in HWinfo c'è una parte della gpu chiamata GPU VR VDDC che mi raggiunge anche i 110 gradi mentre hbm2 e core rimangono sui 77. Ho fatto un po' di ricerca ed è un problema comune a molti, alcuni dicono che quella parte è fatta per raggiungere anche i 125 altri dicono che però è pericoloso tenerla sui 100. Puoi vedere a te fin quanto arriva?
Posta una schermata così è più chiaro, ricorda di usare lo spoiler

Pubblicità
Pubblicità
Indietro