GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Grazie per l'info, ho però notato che con la demo di 3D Mark posso fare partire solo Steel Nomad, che come test è veramente breve. Una volta mi faceva fare TimeSpy ma ora dice che non è compatibile con il mio sistema.
Alternative ce ne sono?

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Stell nomad è il nuovo test più aggiornato, è certamente melgio di time spy ed è molto più affidabile di heaven

Se non hai la versione completa devi testare con i giochi che usano DLSS e Rsay tracing

Oggi mi sono cimentato a fare undervolt per la prima volta su una EVGA RTX 3090 24GB FTW3 ULTRA GAMING, ho trovato un compromesso a 850 mV / 1920 MHz.
Testando il tutto con Ungine Heaven ho subito notato un miglioramento sui consumi (420W contro 366W) e sulle temperature.
Ho visto che sembra essere stabile anche a 900 mV / 1965 MHz, però non so se ne vale la pena di conquistare 30 MHz in più a scapito di 50 mV in più.
Che ne pensate?

Ecco i dati a confronto (a sx senza undervolt, a dx con undervolt 850/1920 e curva delle ventole personalizzata): https://ibb.co/1t8Q7Brb

Edit: su Cinebench è crashato a 850/1920, ora sto testando 900/1920
100 mhz = 3 frame in game, vedi tu

ho seguito il procedimento per la mia 4070 e funziona bene sia nei bench sia su in vari giochi, ma se provo ad avviare hogwarts legacy crasha istantaneamente con qualsiasi impostazione diversa dall'originale, cosa può essere?

Stell nomad è il nuovo test più aggiornato, è certamente melgio di time spy ed è molto più affidabile di heaven

Se non hai la versione completa devi testare con i giochi che usano DLSS e Rsay tracing
Ragazzi vorrei capire se l'undervolt applicato alla mia scheda RTX 3080 ROG STRIX OC , stia effettivamente funzioando. Attualmente per questa scheda ho impostato tramite Msi Afterburner una frequenza di 1875 e 850 per quanto riguarda i mV.

Il max (ma veramente minimo) l'ho raggiunto credo con 875 mV e una frequenza di non dicordo quanto, credo 1890.

Su Cyberpunk 2077 tutto max e in 2k, la potenza assorbita va dai 240 ai 270 watt e come temperatura eravamo sui 60/64 gradi. Com'è come risultato? Ho un monitor da 32" asus rog strix 144"

Secondo voi come consumi o impostazioni posso fare di meglio?

Grazie mille a tutti <3

Ps: proverò a disabilità l'undervolt, per capire se con CP2077 ho consumi e temperature più elevate.

pps: proprio ieri no notato che Time Spy è stato tolto, hanno messo Steel Nomad e hanno messo 3d Mark a pagamento, che bello.

Ragazzi vorrei capire se l'undervolt applicato alla mia scheda RTX 3080 ROG STRIX OC , stia effettivamente funzioando. Attualmente per questa scheda ho impostato tramite Msi Afterburner una frequenza di 1875 e 850 per quanto riguarda i mV.

Il max (ma veramente minimo) l'ho raggiunto credo con 875 mV e una frequenza di non dicordo quanto, credo 1890.

Su Cyberpunk 2077 tutto max e in 2k, la potenza assorbita va dai 240 ai 270 watt e come temperatura eravamo sui 60/64 gradi. Com'è come risultato? Ho un monitor da 32" asus rog strix 144"

Secondo voi come consumi o impostazioni posso fare di meglio?

Grazie mille a tutti <3

Ps: proverò a disabilità l'undervolt, per capire se con CP2077 ho consumi e temperature più elevate.

pps: proprio ieri no notato che Time Spy è stato tolto, hanno messo Steel Nomad e hanno messo 3d Mark a pagamento, che bello.
8590mv èp un pò poco ma se è stabile va bene devi giocarci

Si provato con cyberpunk e va perfettamente, con 1910 mhz e 850 mV ovviamente 3d mark crashava, abbassando la frequenza a 1875 invece va tranquillamente e le temperature sono molto basse, faccio + o - 100 fps in 2k tutto al max. Com'è? la mia cpu può limitare un pò la gpu facendola sforzare più del dovuto? Le temperature come vi sembrano? ho visto video in cui con la 3080 2k al max si arriva a 320 w di consumo, io vado dai 240 ai 270watt

Ultima modifica:
Si provato con cyberpunk e va perfettamente, con 1910 mhz e 850 mV ovviamente 3d mark crashava, abbassando la frequenza a 1875 invece va tranquillamente e le temperature sono molto basse, faccio + o - 100 fps in 2k tutto al max. Com'è? la mia cpu può limitare un pò la gpu facendola sforzare più del dovuto? Le temperature come vi sembrano? ho visto video in cui con la 3080 2k al max si arriva a 320 w di consumo, io vado dai 240 ai 270watt
ve bene

So di gente che è arrivata a 750mV....provabilmente abbassando di molto la frequenza. E che ha risparmiato anche 100w sul valore nominale di potenza. Sicuramente abbassando ancora di più frequenza e tensione. Proverò più tardi ad alzare la tensione a 860 mV e la frequenza a 1885 e vedere cosa succede.

ps: se su 3d mark con steel nomad non crasha, vuol dire che il settaggio tiene, no?

oltre a steel nomad, per esperienza personale ho visto che anche cyberpunk 2077 è un buon campo di prova per testare la stabilità dell' undervolt. :)

So di gente che è arrivata a 750mV....provabilmente abbassando di molto la frequenza. E che ha risparmiato anche 100w sul valore nominale di potenza. Sicuramente abbassando ancora di più frequenza e tensione. Proverò più tardi ad alzare la tensione a 860 mV e la frequenza a 1885 e vedere cosa succede.

ps: se su 3d mark con steel nomad non crasha, vuol dire che il settaggio tiene, no?
Non conviene abbassare troppo il clock si perdono un sacco di prestazioni.
Il test più efficace é giocare steel nomad é gratis

Pubblicità
Pubblicità
Indietro