RISOLTO Undervolt portatile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola.Mariano

Utente Attivo
Reazioni
268
Punteggio
65
Salve ragazzi, chiedo aiuto per l'undervolting del mio portatile. Parliamo di un i7-9750H accopiato con una 1650. Ho ordinato la Noctua NT-H2, che arriverà a breve, e una base di raffreddamento. Vorrei sapere come undervoltare CPU e GPU per ottenere migliori prestazioni e migliori temperature. Mi hanno consigliato tante guide, ma ho paura di mettere le mani, qualcuno che possa guidarmi? @BWD87 illuminami tu.

Salve ragazzi, chiedo aiuto per l'undervolting del mio portatile. Parliamo di un i7-9750H accopiato con una 1650. Ho ordinato la Noctua NT-H2, che arriverà a breve, e una base di raffreddamento. Vorrei sapere come undervoltare CPU e GPU per ottenere migliori prestazioni e migliori temperature. Mi hanno consigliato tante guide, ma ho paura di mettere le mani, qualcuno che possa guidarmi? @BWD87 illuminami tu.
Ciao :) incominciamo prima ad undervoltare la cpu, poi passeremo alla gpu. Però vorrei dieti che prima di undervoltare sarebbe bene ripastare, perche il calore generato sarà differente e ciò implica un stabilità diverso con l'undervolt

Comprendo, perciò stoppiamo il topic fino al repasting?
Sarebbe preferibile. Perchè magari ora ti va in TT anche con l'undervolt e scendendo di frequenza il voltaggio minimo sarà ancora più basso. Invece con la pasta termica nuova e l'undervolt la cpu andrà sempre alla massima frequenza supportata per tutti i core, quindi il voltaggio finale minimo potrebbe essere più alto

Sarebbe preferibile. Perchè magari ora ti va in TT anche con l'undervolt e scendendo di frequenza il voltaggio minimo sarà ancora più basso. Invece con la pasta termica nuova e l'undervolt la cpu andrà sempre alla massima frequenza supportata per tutti i core, quindi il voltaggio finale minimo potrebbe essere più alto
Allora, ho repastato il PC con la Noctua NT-H2 alla fine. Utilizzando XTU cosa devo fare? Intanto, grazie @gronag, mi appoggerò anche su quella guida!
EDIT: una volta fatto il repasting ho avuto dei problemi alla tastiera (non andava), che poi sono risolti da soli. Inoltre, avviando Aida 64 Extreme, il PC crashava, mentre facendo i benchmark sui giochi e anche su Ungine Heaven spinto al massimo, tutto è andato liscissimo.

https://www.notebookcheck.net/Intel-Extreme-Tuning-Utility-XTU-Undervolting-Guide.272120.0.html :ok:

https://www.notebookcheck.net/Intel-Extreme-Tuning-Utility-XTU-Undervolting-Guide.272120.0.html :ok:
Allora, ho appena fatto un bench con XTU e ho fatto 93° come punta massima di gradi, uno score di 2103 e una media, a occhio, di 83/84°. Provo a fare undervolting.

No. Il 9750h è una cpu che arriva a 4ghz se tutti i core sono attivi. 4,25ghz è stato il turbo boost su 1 solo core. Quindi se hai visto non scendere mai la frequenza sotto a 4ghz sei a cavallo :)
Ottimo, adesso devo fare l'undervolt, vediamo quanto riusciamo a spremere da questo i7!
EDIT: devo toccare SOLO il core voltage, giusto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro