Undervolt i5 14600KF

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Messaggi
4,022
Reazioni
1,390
Punteggio
143
Salve a tutti, scrivo questo post per un amico che vorrebbe undervoltare la sua CPU a causa di temperature troppo elevate.

Build:
Asus TUF Gaming Z790-Plus Wifi (ultimo BIOS con microcode 0x12B installato)
i5 14600KF dissipato da un AiO MSi 240 (non sono riuscito a capire il modello, devo vedere domani, comunque non un granchè)
RAM 6800 CL36 con XMP attivato

Avviando un Cinebench R24 a stock raggiunge i 100 °C in pochi secondi, come consigliate di muovermi?
Metto i PL1=PL2=181 W, LLC livello 2 e un offset adaptive di -0.1 V?
Oppure agisco diversamente?
@BAT @BWD87
 
Salve a tutti, scrivo questo post per un amico che vorrebbe undervoltare la sua CPU a causa di temperature troppo elevate.

Build:
Asus TUF Gaming Z790-Plus Wifi (ultimo BIOS con microcode 0x12B installato)
i5 14600KF dissipato da un AiO MSi 240 (non sono riuscito a capire il modello, devo vedere domani, comunque non un granchè)
RAM 6800 CL36 con XMP attivato

Avviando un Cinebench R24 a stock raggiunge i 100 °C in pochi secondi, come consigliate di muovermi?
Metto i PL1=PL2=181 W, LLC livello 2 e un offset adaptive di -0.1 V?
Oppure agisco diversamente?
@BAT @BWD87
Prima di tutto assicurati che la pompa dell'AiO giri al massimo. Poi, imposta una LLC livello 4, i PL puoi anche metterli a 4096. Tramite offset negativo dovete far sì che il VCORE durante un carico basso come il desktop o navigazione non vada oltre a 1.4v e di conseguenza sotto carico, stia intorno a 1.35v o 1.3. La baseline è questa. In base alla temperatura turate giù l'offset di conseguenza. Minutevi do hwinfo64 per rilevare il vcore e cinebenchr23 per testare
 
Prima di tutto assicurati che la pompa dell'AiO giri al massimo. Poi, imposta una LLC livello 4, i PL puoi anche metterli a 4096. Tramite offset negativo dovete far sì che il VCORE durante un carico basso come il desktop o navigazione non vada oltre a 1.4v e di conseguenza sotto carico, stia intorno a 1.35v o 1.3. La baseline è questa. In base alla temperatura turate giù l'offset di conseguenza. Minutevi do hwinfo64 per rilevare il vcore e cinebenchr23 per testare
Perfetto, sarà fatto! Posso solo chiedere perché LLC 4, che cosa comporta (domanda teorica)?
 
Te lo chiedo perché per l'undervolt di un altro processore (i7 14700F qui) hai consigliato una LLC di livello 2, mentre qui consigli una LLC 4. Mi interessa tanto il ragionamento che c'è dietro
 
A puro titolo informativo, dato che ogni caso fa storia a se, io con la stessa CPU (ma mobo diversa) ho trovato la quadra con un Offset impostato a -0.125
 
Perfetto, sarà fatto! Posso solo chiedere perché LLC 4, che cosa comporta (domanda teorica)?
I livelli di LLC di asus funzionano "al dritto", cioè più è alto il livello e più il vdroop diminuisce (quindi è più alta la stabilità della tensione). Quindi anche nell'altro topic puoi impostare una LLC più alta, ma attenzione, dovrai abbassare di più l'offset alzando la LLC
 
I livelli di LLC di asus funzionano "al dritto", cioè più è alto il livello e più il vdroop diminuisce (quindi è più alta la stabilità della tensione). Quindi anche nell'altro topic puoi impostare una LLC più alta, ma attenzione, dovrai abbassare di più l'offset alzando la LLC
E non potendo, nell'altro topic, impostare un offset negativo a causa della pessima qualità della mobo H610M che non permette l'undervolt, mi hai giustamente consigliato una LLC di 2 che ha un vdroop più alto, mentre se è possibile impostare un offset negativo (come in questo caso) è preferibile impostare una LLC di 4-5 che stabilizza la tensione ma con un offset che aggiusta un po' la curva diciamo. E' corretto il ragionamento?
 
E non potendo, nell'altro topic, impostare un offset negativo a causa della pessima qualità della mobo H610M che non permette l'undervolt, mi hai giustamente consigliato una LLC di 2 che ha un vdroop più alto, mentre se è possibile impostare un offset negativo (come in questo caso) è preferibile impostare una LLC di 4-5 che stabilizza la tensione ma con un offset che aggiusta un po' la curva diciamo. E' corretto il ragionamento?
Ah ok si, non ricordavo questo particolare, corretto!
 
Questo è il tuo messaggio @BWD87, qui hai consigliato la LLC 2 dicendo che "limitava" il vdroop, ma lo limitava se confrontato con la LLC 1? Perchè la LLC bassa su Asus aumenta il vdroop.

Oppure quando hai scritto
"impostando LLC2 diminuisce il vdrop alzando la tensione di base, quindi è necessario un offset negativo maggiore"
intendevi che diminuisce il vdroop se confrontata con la LLC 1?

Questi sono i miei dubbi, perchè magari tu che queste cose le sai nei discorsi che fai dai per scontato che stai facendo il paragone con la LLC 1, quindi scrivi solo che "la LLC 2 limita il vdroop" (in realtà ha un vdroop alto, ma comunque più basso rispetto alla LLC 1).
Grazie comunque delle risposte!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top