RISOLTO Undervolt e temperature i9 13900k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
i PL sono impostati correttamente ,se vuoi provare invece che con CPU lite load, ad abbassare la curva con adaptive+offset, riporti la CPU lite load in auto, di fianco come puoi vedere dalla screen che hai postato ci dovrebbe essere la modalità corrispettiva di quella auto che dovrebbe essere mode 12, controlla che sia questa se si, la imposti su mode 11, torni indietro nel menu OC e in:

CPU Core voltage mode imposti ''adaptive+offset''
CPU core voltage offset mode imposti ''(-)''
CPU core voltage offset imposti ''0.100''

se noti temperature oltre i 90° in CB interrompilo, se sei instabile cambiamo parametri.

i PL sono impostati correttamente ,se vuoi provare invece che con CPU lite load, ad abbassare la curva con adaptive+offset, riporti la CPU lite load in auto, di fianco come puoi vedere dalla screen che hai postato ci dovrebbe essere la modalità corrispettiva di quella auto che dovrebbe essere mode 12, controlla che sia questa se si, la imposti su mode 11, torni indietro nel menu OC e in:

se noti temperature oltre i 90° in CB interrompilo, se sei instabile cambiamo parametri.
Provo subito, cosa sto facendo? È per raschiare il margine tra la mode 4 in cui sono stabile e la 3 (?)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Provo subito, cosa sto facendo? È per raschiare il margine tra la mode 4 in cui sono stabile e la 3 (?)
In modalità auto mi segnava sempre 4, salvato e rebootato ora in auto segna 9

In modalità auto mi segnava sempre 4, salvato e rebootato ora in auto segna 9
allora se è 9 a questo punto lascia la CPU lite load su auto, poi vediamo se è il caso magari di scendere alla 8 e passi direttamente ad inserire :

invece di ridurre la tensione con la lite load, proviamo ad abbassare la curva V/F a stock, differente procedimento per ottenere risultati simili o migliori.

allora se è 9 a questo punto lascia la CPU lite load su auto, poi vediamo se è il caso magari di scendere alla 8 e passi direttamente ad inserire :

invece di ridurre la tensione con la lite load, proviamo ad abbassare la curva V/F a stock, differente procedimento per ottenere risultati simili o migliori.
Ma ora non cambio nulla, lascio in auto e rifaccio un test??

Ma ora non cambio nulla, lascio in auto e rifaccio un test??
Lasci la CPU lite load in auto, che a quanto mi hai detto corrisponde alla mode 9 e modifichi solo:

quando torni al desktop apri HWinfo in sensor only, e aspetti qualche minuto che il sistema smaltisca i carichi, quando registri i minimi, lanci il classico Cinebench da 10 min.

Lasci la CPU lite load in auto, che a quanto mi hai detto corrisponde alla mode 9 e modifichi solo:

quando torni al desktop apri HWinfo in sensor only, e aspetti qualche minuto che il sistema smaltisca i carichi, quando registri i minimi, lanci il classico Cinebench da 10 min.
Ecco qua
Desktop Screenshot 2023.06.18 - 18.37.49.88.webp

L’ho già visto succedere, e sempre con MSI, con i power limit non rispettati 🤔

Nel mio caso i 253W sono rispettati

CB23 13900K daily ROG E.webp

Come si vede (lascia perdere la temperatura, li è con Tamb di 21°) viene raggiunto il power limit.
Sforare di poco va bene, ma 270 W sono strani…

Il BIOS è aggiornato ?

Ultima modifica:
Potrebbe essere qualcosa legato al turbo boost? Ho letto discussioni simili in giro e dicono di disattivarlo
IMG_20230619_134636.webp
Mi è saltato agli occhi anche questo

Dovrebbe: e7d91ims.h60
il bios è l'ultimo disponibile
è normale quello è il profilo della scheda madre per i dissipatori a liquido, che imposta dei valori illimitati o pari a 4096w, pero poi hai impostato i limiti manualmente su 253w long/short duration.

per caso hai MSI dragon center installato, e hai abilitato qualchè opzione ?

Potrebbe essere qualcosa legato al turbo boost? Ho letto discussioni simili in giro e dicono di disattivarlo

Ecco, il consiglio è smettere di leggere discussioni dove qualcuno suggerisce un assurdità simile.
è come se per risparmiare benzina ti dicessero di smettere di usare la quarta e la quinta marcia …

Se metti boxed cooler rimetti i valori standard Intel (PL1 e PL2 a 253W)

il bios è l'ultimo disponibile

è normale quello è il profilo della scheda madre per i dissipatori a liquido, che imposta dei valori illimitati o pari a 4096w, pero poi hai impostato i limiti manualmente su 253w long/short duration.

per caso hai MSI dragon center installato, e hai abilitato qualchè opzione ?
Ho MSI Center, ho scaricato alcune features, ma ho smanettato solo su mystic light, per controllare gli rgb dissipatore/ram per far sì che syncassero con le temperature, sto aprendo le altre e sto vedendo che c'è gaming mode attivato, anche se io mi sono limitato a scaricarlo

Anche Priorità intelligente era on.
Disattivato entrambi, chiuso Msi Center, rifatto il test cinebench:
stessi risultati, picco massimo 275w
Ecco, il consiglio è smettere di leggere discussioni dove qualcuno suggerisce un assurdità simile.
è come se per risparmiare benzina ti dicessero di smettere di usare la quarta e la quinta marcia …

Se metti boxed cooler rimetti i valori standard Intel (PL1 e PL2 a 253W)
Tutto quello che leggo, passa prima di qua, tranquillo. Guardavo in giro, sperando in qualche altro ragazzo con la mia stessa situazione.

Ora non c'è boxed cooler, ma quello selezionato nello screen e i pl1 pl2 a 253w, lascio inalterato?

Allegati

• gm.webp
    gm.webp
    51.9 KB · Visualizzazioni: 22
MSI center lo disinstallerei, è un software dannoso per il sistema, piuttosto se ti serve mystic light scarica solo quello.

per quanto riguarda i profili del sistema di raffreddamento dovresti testarli, io all'epoca lo feci e la boxed cooler mi limitava le prestazioni anche avendo un 13600k che ha un TDP di 181w.

mentre Tower/water cooler dovrebbero andar bene entrambi, chiaramente poi vanno limitate manualmente a 253w, il problema è che boxed cooler inserisce i limiti di corrente più bassi in advanced cpu configuration>CPU current limit

dovrebbero essere Tower/water cooler 256A controlla a sx invece quanto ti imposta la boxed a memoria non ricordo ma dovrebbero essere 160A.

magari fai un CB con boxed cooler e vedi se perdi punteggio.

Se sai come farlo (semplicissimo) imposta manualmente PL1 e PL2 e vai tranquillo.
Ma il fatto che la mobo vada oltre i 253W mi fa pensare che l’impostazione attuale sia ignorata o in conflitto con altro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro