DOMANDA Undervolt e overclock i5 14600k

Diego88

Utente Attivo
238
9
CPU
Intel i5 14600k
Dissipatore
DeepCool LS520 SE ARGB
Scheda Madre
MSI z790 Gaming pro Wifi
HDD
SSD M2 SK Hynix Platinum P41 2TB - SSD A-data 128gb - WD 1TB caviar blue - WD 2TB caviar blue
RAM
G.Skill Trident z5 6400mhz CL32 DDR5 ARGB (16x2)
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC 12gb
Audio
Realtek ALC897 7.1 HD S PDIF out
Monitor
LG 27" 1440p 165hz
PSU
Corsair RM750x 80plus gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G512 RGB - Mouse Logitech G G502 Hero - Cuffie Logitech G432
OS
Windows 11 Pro
Salve,
Ho acquistato l'i5 14600k e verrà usato principalmente per gaming più che in programmi di tipo grafico.
Detto questo, però, avrei bisogno di sapere se c è un modo per scaldarlo meno ma aumentare le sue prestazioni in ambito gaming.
Sono ignorante in materia, lo ammetto. Non ho abbastanza conoscenza ma vorrei imparare.
C è una guida specifica o qualcuno che lo ha già fatto o che può aiutarmi gentilmente?

Qui di seguito la mia build:

Cpu: l'i5 14600k
Mobo: msi z790 gaming pro wifi ddr5
Ram: g. Skill z5 trident 32gb (16x2) 6400 mhz cl 32
Psu: 750 corsair modulare gold
Dissi: deepcool aio ls520 se
Ssd: ks hynix 2tb m2
Gpu: rtx 4060 ti 8gb
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se c è un modo per scaldarlo meno
  • se non ce l'hai acquista un Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • entra nel BIOS, per il 14600K/KF imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva eventuali impostazioni di ottimizzazione automatica delle performance
  • applica un lieve undervolt a partire da 0.05V sulla tensione del CPU Core (si chiama in modo simile a Core SVID Voltage non ricordo di preciso come sul BIOS MSI), devi mettere un segno meno ed un offset di 0.05 V
  • nei BIOS MSI puoi impostare LLC mode, prova cominciando a partire dal 4 e se il sistema è stabile provi 3 (e poi 2 e poi 1)
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS
 

Diego88

Utente Attivo
238
9
CPU
Intel i5 14600k
Dissipatore
DeepCool LS520 SE ARGB
Scheda Madre
MSI z790 Gaming pro Wifi
HDD
SSD M2 SK Hynix Platinum P41 2TB - SSD A-data 128gb - WD 1TB caviar blue - WD 2TB caviar blue
RAM
G.Skill Trident z5 6400mhz CL32 DDR5 ARGB (16x2)
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC 12gb
Audio
Realtek ALC897 7.1 HD S PDIF out
Monitor
LG 27" 1440p 165hz
PSU
Corsair RM750x 80plus gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G512 RGB - Mouse Logitech G G502 Hero - Cuffie Logitech G432
OS
Windows 11 Pro
  • se non ce l'hai acquista un Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • entra nel BIOS, per il 14600K/KF imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva eventuali impostazioni di ottimizzazione automatica delle performance
  • applica un lieve undervolt a partire da 0.05V sulla tensione del CPU Core (si chiama in modo simile a Core SVID Voltage non ricordo di preciso come sul BIOS MSI), devi mettere un segno meno ed un offset di 0.05 V
  • nei BIOS MSI puoi impostare LLC mode, prova cominciando a partire dal 4 e se il sistema è stabile provi 3 (e poi 2 e poi 1)
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS
Si, l ho già comprato. Grazie per la guida. Mi servono particolari programmi per fare questi test e valutare i dati?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si, l ho già comprato. Grazie per la guida. Mi servono particolari programmi per fare questi test e valutare i dati?
Fai un test prima di fare ogni modifica (tenendo aperto HWInfo64 per controllare la temperatura) con Cinebench 24 (test da 10 minuit) e ripetilo dopo una modifica del BIOS. Dopo ogni test segnati i punteggi single-core e multi-core
 

Diego88

Utente Attivo
238
9
CPU
Intel i5 14600k
Dissipatore
DeepCool LS520 SE ARGB
Scheda Madre
MSI z790 Gaming pro Wifi
HDD
SSD M2 SK Hynix Platinum P41 2TB - SSD A-data 128gb - WD 1TB caviar blue - WD 2TB caviar blue
RAM
G.Skill Trident z5 6400mhz CL32 DDR5 ARGB (16x2)
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC 12gb
Audio
Realtek ALC897 7.1 HD S PDIF out
Monitor
LG 27" 1440p 165hz
PSU
Corsair RM750x 80plus gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G512 RGB - Mouse Logitech G G502 Hero - Cuffie Logitech G432
OS
Windows 11 Pro
Fai un test prima di fare ogni modifica (tenendo aperto HWInfo64 per controllare la temperatura) con Cinebench 24 (test da 10 minuit) e ripetilo dopo una modifica del BIOS. Dopo ogni test segnati i punteggi single-core e multi-core
D'accordo, grazie. Aggiornerò questo thread non appena ho dei dati alla mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

ince

Utente Attivo
1,368
744
  • entra nel BIOS, per il 14600K/KF imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva eventuali impostazioni di ottimizzazione automatica delle performance
  • applica un lieve undervolt a partire da 0.05V sulla tensione del CPU Core (si chiama in modo simile a Core SVID Voltage non ricordo di preciso come sul BIOS MSI), devi mettere un segno meno ed un offset di 0.05 V
  • nei BIOS MSI puoi impostare LLC mode, prova cominciando a partire dal 4 e se il sistema è stabile provi 3 (e poi 2 e poi 1)
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS
premetto che non conosco questi processori e che non ci ho mai messo mano(per ora).
ma non si usa più "tirare" le frequenze? sono davvero così "tirati" da non poter fare delle prove?mi sembra strano che non reggano più frequenze(con i dovuti accorgimenti e lotteria del silicio permettendo).
ps:so che molti diranno eh ma ormai non ha più senso fare oc perchè sono già tirati di loro i processori...ma dico io;a quel punto non ha più senso neanche avere un processore sbloccato ne avere una motherboard che abbia fasi più stabili...ma a parte questo è passata la voglia agli "smanettoni" di spremere i nostri processori fino all ultima goccia?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma non si usa più "tirare" le frequenze? sono davvero così "tirati" da non poter fare delle prove?
puoi farlo
ma l'incremento di prestazioni, quando c'è, è basso e spesso non vale neanche la pena di perderci tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Diego88

Utente Attivo
238
9
CPU
Intel i5 14600k
Dissipatore
DeepCool LS520 SE ARGB
Scheda Madre
MSI z790 Gaming pro Wifi
HDD
SSD M2 SK Hynix Platinum P41 2TB - SSD A-data 128gb - WD 1TB caviar blue - WD 2TB caviar blue
RAM
G.Skill Trident z5 6400mhz CL32 DDR5 ARGB (16x2)
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC 12gb
Audio
Realtek ALC897 7.1 HD S PDIF out
Monitor
LG 27" 1440p 165hz
PSU
Corsair RM750x 80plus gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G512 RGB - Mouse Logitech G G502 Hero - Cuffie Logitech G432
OS
Windows 11 Pro
Non pretendo di tirare per il collo la cpu ma volevo un po più di spinta in gaming e, come ho visto su internet, fare undervolt è buona cosa perché si possono guadagnare 15° e aumentare comunque la resa.
Sembra che questi raptor lake abbiano ancora potenza da dare ma siamo un po' equilibrati male se così vogliam dire.
Ho guardato video e articoli a riguardo ma come esperienza personale, non avendolo mai fatto, non saprei.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
puoi farlo
ma l'incremento di prestazioni, quando c'è, è basso e spesso non vale neanche la pena di perderci tempo
eh è questo il bello e il brutto di chi compra un processore sbloccato...stabilire se la lotteria del silicio ha "premiato" il tuo processore o meno...spesso e volentieri si ottiene poco da un oc.
o meglio,quello che si ottiene non è tangibile se non nei vari test a punteggio che si fanno...un pò come le sgasate dei motori elaborati;è più che altro una passione
@Diego88 fare undervolt non fa aumentare la resa del tuo processore;gli abbassa solo le temperature e ti evita che venga "castrato" dal thermal throttling(se hai quel problema) ma le prestazioni rimangono quelle che la fabbrica ti dice
 
Ultima modifica:

Diego88

Utente Attivo
238
9
CPU
Intel i5 14600k
Dissipatore
DeepCool LS520 SE ARGB
Scheda Madre
MSI z790 Gaming pro Wifi
HDD
SSD M2 SK Hynix Platinum P41 2TB - SSD A-data 128gb - WD 1TB caviar blue - WD 2TB caviar blue
RAM
G.Skill Trident z5 6400mhz CL32 DDR5 ARGB (16x2)
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC 12gb
Audio
Realtek ALC897 7.1 HD S PDIF out
Monitor
LG 27" 1440p 165hz
PSU
Corsair RM750x 80plus gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G512 RGB - Mouse Logitech G G502 Hero - Cuffie Logitech G432
OS
Windows 11 Pro
eh è questo il bello e il brutto di chi compra un processore sbloccato...stabilire se la lotteria del silicio ha "premiato" il tuo processore o meno...spesso e volentieri si ottiene poco da un oc.
o meglio,quello che si ottiene non è tangibile se non nei vari test a punteggio che si fanno...un pò come le sgasate dei motori elaborati;è più che altro una passione
@Diego88 fare undervolt non fa aumentare la resa del tuo processore;gli abbassa solo le temperature e ti evita che venga "castrato" dal thermal throttling(se hai quel problema) ma le prestazioni rimangono quelle che la fabbrica ti dice
C'è una guida su utube dove spiega come fare undervolt e un po' di oc al 13600k. Diminuiscono le temperature di 15° e han aumentato la frequenza da 5.1ghz in turbo a 5.6. Cambia poco ma è comunque meglio di prima. So anche io che amd in gaming è superiore ma purtroppo uso anche altri programmi oltre a giocare e il 7800 x3d, ad esempio, scende parecchio fuori dal contesto gaming.
Valuterò in futuro, in base alle prossime generazioni e al lavoro, se iniziare a prendere in considerazione seriamente amd.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
C'è una guida su utube dove spiega come fare undervolt e un po' di oc al 13600k. Diminuiscono le temperature di 15° e han aumentato la frequenza da 5.1ghz in turbo a 5.6. Cambia poco ma è comunque meglio di prima. So anche io che amd in gaming è superiore ma purtroppo uso anche altri programmi oltre a giocare e il 7800 x3d, ad esempio, scende parecchio fuori dal contesto gaming.
Valuterò in futuro, in base alle prossime generazioni e al lavoro, se iniziare a prendere in considerazione seriamente amd.
non ho idea se ci sono guide proprio su quel processore su yt,però qualcosina la trovi anche qui nel forum anche se non di quello specifico(una guida sull oc per l' i5 8600k la avevo fatta anche io...prova a dargli uno sguardo se ti fa piacere e vedi se trovi qualche spunto che ti può servire).
PS:non conosco il tuo processore purtroppo ma sono sicuro che troverai molti utenti preparati che possono darti qualche delucidazione in più se qualcosa non ti è chiaro ;-)
 

Diego88

Utente Attivo
238
9
CPU
Intel i5 14600k
Dissipatore
DeepCool LS520 SE ARGB
Scheda Madre
MSI z790 Gaming pro Wifi
HDD
SSD M2 SK Hynix Platinum P41 2TB - SSD A-data 128gb - WD 1TB caviar blue - WD 2TB caviar blue
RAM
G.Skill Trident z5 6400mhz CL32 DDR5 ARGB (16x2)
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC 12gb
Audio
Realtek ALC897 7.1 HD S PDIF out
Monitor
LG 27" 1440p 165hz
PSU
Corsair RM750x 80plus gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G512 RGB - Mouse Logitech G G502 Hero - Cuffie Logitech G432
OS
Windows 11 Pro
Fai un test prima di fare ogni modifica (tenendo aperto HWInfo64 per controllare la temperatura) con Cinebench 24 (test da 10 minuit) e ripetilo dopo una modifica del BIOS. Dopo ogni test segnati i punteggi single-core e multi-core
Eccomi. Non ho ancora la GPU, la stò aspettando. Non so se il punteggio possa essere influenzato o meno..e spero di aver fatto giusto.

Questo è un test fatto senza toccare nulla. Spero anche di aver postato le cose che servono.

Non so se i risultati siano buoni o meno come punto di partenza. Cosa dite?

PS: la gpu non sarà più una 4060ti ma una 4070, su un 1440p 165hz 27"
 

Allegati

  • Test CPU Multicore 1.jpg
    Test CPU Multicore 1.jpg
    815.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • Test CPU Multicore temperature.jpg
    Test CPU Multicore temperature.jpg
    737.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • Test CPU Single Core temperature.jpg
    Test CPU Single Core temperature.jpg
    843.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • Test CPU Single Core.jpg
    Test CPU Single Core.jpg
    824.6 KB · Visualizzazioni: 17

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Diego88

Utente Attivo
238
9
CPU
Intel i5 14600k
Dissipatore
DeepCool LS520 SE ARGB
Scheda Madre
MSI z790 Gaming pro Wifi
HDD
SSD M2 SK Hynix Platinum P41 2TB - SSD A-data 128gb - WD 1TB caviar blue - WD 2TB caviar blue
RAM
G.Skill Trident z5 6400mhz CL32 DDR5 ARGB (16x2)
GPU
Asus RTX 4070 Dual OC 12gb
Audio
Realtek ALC897 7.1 HD S PDIF out
Monitor
LG 27" 1440p 165hz
PSU
Corsair RM750x 80plus gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G512 RGB - Mouse Logitech G G502 Hero - Cuffie Logitech G432
OS
Windows 11 Pro

ince

Utente Attivo
1,368
744
Diego se non erro proprio dopo qualche giorno dal tuo messaggio ho visto una guida proprio qui sul forum su quel processore...non l ho spulciata per bene per dirti cosa c è dentro ma sembra completa e ben fatta,fai una ricerchina sul forum che la trovi di sicuro😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Diego88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili