Undervolt 7700x, rischi con questi settaggi?

Pubblicità

KukKaBubBa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao, come avrete letto su altri miei post sto (forse) uscendo da mesi di casini col pc appena assemblato
Ho avuto prima un guasto del 7700x sostituito in RMA e ora ho scoperto un banco di ram non funzionante da sostituire in garanzia.
nel mentre ho riassemblato il pc che per ora ha superato memtest86, OCCT, Furmark e Unigine Superposition senza errori

Prima del disastro seguendo una guida su youtube avevo applicato il seguenti settaggi per l'undervolt della CPU

TWEAKER =>
CPU Ratio Mode: ALL CORES
CPU Clock Ratio: 48
CPU V-Core (CPU Voltage, Core Voltage) : Scroll values until 1.2V

con questi settaggi in idle avevo temperature in idle 45-55°C
al momento invece in idle tendo ad avere temperature tra i 55 e i 65 °C
nonstante abbia già applicato il PBO level 2 (80°c max)

mi paicerebbe un sistema più "fresco" e silenzioso ma visto che la CPU precedente è defunta
mi chiedevo se applicare questi settaggi e undervoltare la CPU potesse risultare pericoloso..
avete pareri in proposito?

Prima del disastro seguendo una guida su youtube avevo applicato il seguenti settaggi per l'undervolt della CPU
così, avanvera proprio!
mi paicerebbe un sistema più "fresco" e silenzioso ma visto che la CPU precedente è defunta
mi chiedevo se applicare questi settaggi e undervoltare la CPU potesse risultare pericoloso..
avete pareri in proposito?
NON APPLICARE roba pescata a casaccio
i ryzen 7000 e 5000 lavorano per scelta tecnica a temperature alte, tieni aggiornato il BIOS della mobo all'ultima versione possibile, al massimo attivi PBO (e nessuno ti obbliga a farlo), NON mettere i miglioramenti automatici delle prestazioni (per esempio Asus Multicore Enhancement) perché applicano un overclock a tutti i core della CPU anche in idle e la fanno scaldare anche quando non sta facendo niente

ho seguito una guida proposta da un utente con la mia stessa mobo e cpu su un canale molto seguito
non mi pare sia una scelta alla "DickOfDog"

ho seguito una guida proposta da un utente con la mia stessa mobo e cpu su un canale molto seguito
non mi pare sia una scelta alla "DickOfDog"
e com'è che è andata a finire? che ti si è bruciata la CPU
che ti devo dire? riapplica i settaggi e brucia pure quella nuova, contento tu, contenti tutti

Se vuoi fare UV siu ryzen 7000 non è così che si fa

Per prima cosa non si toccano i voltaggi

I ryzen 7000 hanno un sistema semplice e veloce per fare undervolt basta seguire quanto segue:

Entra nel bios e trova la voce "curve optimizer" presente sul PBO
metti come curve optimizer la voce "all core" come nell'immagine e nella casella sotto immetti un valore tra 1 e 30

Io consiglio un "20" che è un valore conservativo che va bene per tutti

PXL_20241227_212540730.webp

Per sfruttare al massimo l'undervolt sotto la voce PBO trova la voce CPU boost clock override e stavolta metti un valore "positivo"

Anche qui il valore dipende dalla bontà del chip puoi mettere 200 o 100

PXL_20241227_212526654.webp

Fine

Se vuoi fare UV siu ryzen 7000 non è così che si fa

Per prima cosa non si toccano i voltaggi

I ryzen 7000 hanno un sistema semplice e veloce per fare undervolt basta seguire quanto segue:

Entra nel bios e trova la voce "curve optimizer" presente sul PBO
metti come curve optimizer la voce "all core" come nell'immagine e nella casella sotto immetti un valore tra 1 e 30

Io consiglio un "20" che è un valore conservativo che va bene per tutti

Visualizza allegato 486535

Per sfruttare al massimo l'undervolt sotto la voce PBO trova la voce CPU boost clock override e stavolta metti un valore "positivo"

Anche qui il valore dipende dalla bontà del chip puoi mettere 200 o 100

Visualizza allegato 486536

Fine
Grazie per il contributo pacato ed esaustivo.
ti distingui come sempre!

giusto una domanda. i settaggi vanno applicati in aggiunta o in sostituzione a quelli "rapidi" del PBO level 2 con cap a 80 °C?

Grazie per il contributo pacato ed esaustivo.
ti distingui come sempre!

giusto una domanda. i settaggi vanno applicati in aggiunta o in sostituzione a quelli "rapidi" del PBO level 2 con cap a 80 °C?
il pbo lo puoi settare come vuoi, se vuoi che il limite è 80 puoi lasciarlo così AMD lo imposta a 95

Pubblicità
Pubblicità
Indietro