Undervolt 5800x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono importanti i voltaggi max e min di queste fasi.
Comunque si, è esatto, questo rende le performance più stabili oltre a diminuire le temperature, ma più importante rende stabile e sicuro il voltaggio, che non è safe oltre 1.35V ed inoltre un voltaggio variabile è abbastanza sconsigliato.
Che ne dici di provare 47.5x con un voltaggio di 1.29?
Domani provo.
Quindi dici di tenere la cpu sempre a 4750 o 4800 senza farla "variare"?
È meglio rispetto a 3600 e poi 4800?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Allora innanzitutto disattiva profili xmp/docp, PBO, fast boot e Core Performance Boost dal bios e imposta un profilo “Prestazioni elevate” dal risparmio energetico di Windows.
A questo punto proviamo impostando un valore di 1.3V in VDDCR Cpu Core Voltage e 40.00 in Cpu Core Ratio, alziamo anche la VDDCR CPU Load Line Calibration a Level 2.
Adesso scarica Hwinfo e Cinebench R23 (infine eseguiremo degli stress test con Aida64/Prime95) ed esegui un test multi core singolo (non di 10 minuti) su Cinebench monitorando voltaggi massimi e minimi e temperature con Hwinfo per tutta la durata del test.
Successivamente alza di 1.00 la Cpu Core Ratio di volta in volta (quindi 41.00, poi 42.00 etc.) mantenendo lo stesso voltaggio e rifacendo il test di prima per ogni 1.00 aggiunto, screennando in tutti i test voltaggi massimi e minimi e temperature riportati in Hwinfo.
Continua fino alla frequenza di clock desiderata o fino a che non crasha.
Mandami gli screen di tutti i test fino all’ultimo funzionante prima del crash.
Un ultima cosa, attualmente sei in stock, sai dirmi che frequenze raggiungi sotto carico e con che voltaggi?
Domani provo.
Quindi dici di tenere la cpu sempre a 4750 o 4800 senza farla "variare"?
È meglio rispetto a 3600 e poi 4800?

Onestamente non mi sembra l'approccio migliore per questa tipologia di CPU.
Tutte le moderne CPU, ma in particolare i nuovi Ryzen hanno un boost automatico piuttosto sofisticato ed aggressivo: disattivarlo per fissare frequenza e tensione può aiutare ad aumentare leggermente le prestazioni in carichi estremamente pesanti e costanti quale appunto cinebench, ma in altre circostanze (gaming, carichi single thread) si rivela addirittura controproducente.
Inoltre fissare frequenza e tensione a valori costanti anche in idle aumenta i consumi e le temperature a riposo del PC senza apportare nessun miglioramento! Anzi, a voler essere precisi, 1.3v costanti alla CPU tutto il tempo non fanno nemmeno benissimo.

Inoltre dire che tensioni oltre gli 1.35v siano pericolose è un po' azzardato per quanto mi riguarda, perchè parliamo di tensioni di picco raggiunte dalla CPU in normali condizioni operative definite dal produttore, non a seguito di "tweaking" da parte dell'utente e AMD stessa ha più volte ripetuto che è normale e sicuro. Del resto quale produttore venderebbe CPU impostate in modo non sicuro?

Quindi, per quanto mi riguarda, la cosa migliore è rimettere il BIOS a impostazioni di fabbrica, attivare l'XMP sulle RAM rimettere windows in bilanciato anche qui per una questione di risparmio d'energia a riposo) e fine: se non ci sono problemi di temperature\rumorosità il PC va benissimo così.
Se hai voglia di smanettare, l'undervolt tramite offset con frequenza a impostazione standard è la cosa più furba da fare e il modo migliore per farlo è usare il curve optimizer.

I benefici sono tensioni di picco inferiori (che non è un male ma nemmeno è necessario per preservare la CPU), consumi\temeprature inferiori in carichi medio-leggeri, prestazioni leggermente superiori in carichi pesanti quali cinebench. Però nulla di enorme: sono tutti miglioramenti piuttosto piccoli e che dipendono dalla bontà del silicio della CPU in questione (come l'overclock va a fortuna).

Onestamente non mi sembra l'approccio migliore per questa tipologia di CPU.
Tutte le moderne CPU, ma in particolare i nuovi Ryzen hanno un boost automatico piuttosto sofisticato ed aggressivo: disattivarlo per fissare frequenza e tensione può aiutare ad aumentare leggermente le prestazioni in carichi estremamente pesanti e costanti quale appunto cinebench, ma in altre circostanze (gaming, carichi single thread) si rivela addirittura controproducente.
Inoltre fissare frequenza e tensione a valori costanti anche in idle aumenta i consumi e le temperature a riposo del PC senza apportare nessun miglioramento! Anzi, a voler essere precisi, 1.3v costanti alla CPU tutto il tempo non fanno nemmeno benissimo.

Inoltre dire che tensioni oltre gli 1.35v siano pericolose è un po' azzardato per quanto mi riguarda, perchè parliamo di tensioni di picco raggiunte dalla CPU in normali condizioni operative definite dal produttore, non a seguito di "tweaking" da parte dell'utente e AMD stessa ha più volte ripetuto che è normale e sicuro. Del resto quale produttore venderebbe CPU impostate in modo non sicuro?

Quindi, per quanto mi riguarda, la cosa migliore è rimettere il BIOS a impostazioni di fabbrica, attivare l'XMP sulle RAM rimettere windows in bilanciato anche qui per una questione di risparmio d'energia a riposo) e fine: se non ci sono problemi di temperature\rumorosità il PC va benissimo così.
Se hai voglia di smanettare, l'undervolt tramite offset con frequenza a impostazione standard è la cosa più furba da fare e il modo migliore per farlo è usare il curve optimizer.

I benefici sono tensioni di picco inferiori (che non è un male ma nemmeno è necessario per preservare la CPU), consumi\temeprature inferiori in carichi medio-leggeri, prestazioni leggermente superiori in carichi pesanti quali cinebench. Però nulla di enorme: sono tutti miglioramenti piuttosto piccoli e che dipendono dalla bontà del silicio della CPU in questione (come l'overclock va a fortuna).
Bene sempre sapere tutto e provare i due approcci. Quello che soddisfa di più poi sarà quello che scelgo.
L'approccio che dici tu come si effettua invece?
Cosa devo modificare nel bios?

Ok
Bios tutto a stock tranne l'XMP delle RAM: cerchi la sezione "AMD Overclocking" che dovrebbe essere nelle impostazioni avanzate e lì trovi la voce PBO.
Imposti il PBO su "advanced": compariranno altre voci. Cerca "curve optimizer" ci clicchi sopra, setti in modalità "all core" segno negativo e inizi ad aumentarlo testando ogni volta la stabilità.
Consiglio di partire da 10 e di aumentare di 5 alla volta finchè non incontri problemi.

Per testare la stabiltà suggerisco cinebench in modalità "6 thread" (puoi settarlo per usare 6 thread in alto destra "file" e "preferences"): dalla mia esperienza è un test particolarmente duro da passare perchè la CPU boosta a frequenze più alte che in modalità 12thread.
10 minuti vanno bene per avere un idea sommaria della stabilità e velocizzare la procedura: quando ti dà errore torni all'ultima impostazione stabile e la testi per bene, quindi 30 minuti di cinebench 6 thread, 30 minuti di cinebench 12 thread e suggerirei anche 30 minuti single thread. Naturalmente se hai altri errori scendi ancora.

Diciamo che è un opzione riservata a chi non ha voglia di smanettare troppo, ma non è possibile raggiungere gli stessi risultati di un “sudato” OC manuale.
Dubito che un voltaggio ballerino sia sano per la CPU, che raggiungerà cifre (e temperature) molto più alte in gaming ottenendo spesso delle performance inferiori stando ai benchmark che è possibile trovare in rete.
Le mie temperature in ogni caso sono migliorate sensibilmente da stock ad OC manuale, in idle, passando per il gaming e finendo con stress test che l’hanno portata al limite, utilizza il sistema che più ti va a genio tenendo conto del fatto che si tratta di scuole di pensiero divergenti e che la soluzione sta nelle esigenze che hai e nell’uso più o meno intenso che fai del pc.
Io preferisco un approccio manuale in quanto il risultato si ottiene dopo attenta ricerca, analisi e valutazione dei risultati ottenuti, che differenziano da CPU a CPU, creando cosi delle soluzioni personalizzate, piuttosto che lasciar fare tutto ad un software.

Diciamo che è un opzione riservata a chi non ha voglia di smanettare troppo, ma non è possibile raggiungere gli stessi risultati di un “sudato” OC manuale.
Dubito che un voltaggio ballerino sia sano per la CPU, che raggiungerà cifre (e temperature) molto più alte in gaming ottenendo spesso delle performance inferiori stando ai benchmark che è possibile trovare in rete.
Le mie temperature in ogni caso sono migliorate sensibilmente da stock ad OC manuale, in idle, passando per il gaming e finendo con stress test che l’hanno portata al limite, utilizza il sistema che più ti va a genio tenendo conto del fatto che si tratta di scuole di pensiero divergenti e che la soluzione sta nelle esigenze che hai e nell’uso più o meno intenso che fai del pc.
Io preferisco un approccio manuale in quanto il risultato si ottiene dopo attenta ricerca, analisi e valutazione dei risultati ottenuti, che differenziano da CPU a CPU, creando cosi delle soluzioni personalizzate, piuttosto che lasciar fare tutto ad un software.

Se si parlasse di una CPU Intel sarei d'accordo con te, ma coi Ryzen nella maggior parte dei casi l'utilizzo del PBO è la soluzione migliore perchè consente alla CPU ti mantenere frequenze più alte per carichi single thread o intermedi, cosa impossibile da raggiungere con un OC manuale.
L'overclock manuale è l'approccio che dà i risultati migliori con carichi pesanti che mandano la CPU al 100% tipo un cinebench, ma non consente di avere le migliori prestazioni ad esempio nei giochi perchè le frequenze raggiunte dal PBO in quelle circostanze sono spesso instabili sotto carichi più pesanti o comunque richiederebbero tensioni non sicure.

Sul discorso della tensione però non concordo assolutamente: le tensioni di fabbrica sono sicure per definizione e appunto si tratta di una tensione che varia pesantemente a seconda del carico, raggiungendo sì picchi più alti, ma mantenendosi su valori mediamente inferiori agli 1.3v costanti, che sono un po' il limite massimo per queste CPU sul lungo periodo.

lool considerate che i ryzen aggiornano la tensione 1000 volte al secondo
puo pure giocare con i militi impostati sul PBO per mettere appunto la cpu e recuperare qualche grado.
alcune schede madri "barano" comunicando alla cpu un valore più basso, quindi la cpu viene ingannata e convinta che può spingere di più (in pratica avviene un oc automatico da pare della mobo)
le tensioni alte che leggi sono normali quando stai solo muovendo il mouse o windows fa qualcosa di leggero in background, perchè per boostare in singolo core la cpu da sola si puo permettere di applicare pure 1,50v su un solo core, e ne applica meno quando usi più core, cosa che non puoi fare se fissi frequenze e tensione.

Grazie a tutti delle informazioni si apprende molto leggendo.
A me le prestazioni servono più in ableton che nei giochi (che uso ma non in maniera così forte)

Non so quanto sia pesante Ableton, però puoi controllare da solo nel senso che se vedi che durante l'utilizzo di tale software la CPU con PBO attivo a undervolt riesce a tenere frequenze comparabili con quelle che raggiungi in OC manuale le prestazioni saranno più o meno le stesse.
Giusto per darti un riferimento: io col 5600x raggiungono 4.7GHz (fissi) in OC manuale facendo circa 12000-12100 in cinebench, mentre con PBO+undervolt faccio circa 11800-11900 con una frequenza che oscilla ma in ogni caso è tipo di 4.65GHz.
Insomma, differenze ridotte, ma su carichi più leggeri la CPU supera anche i 4.8GHz.

ableton è tipo cinebench all core , in questo caso potrebbe avere senso overlcoccare la cpu all core, il dissipatore buono lo hai :)

Fatto undervolt modificando solo curve optimized mettendo -10 su tutti i core senza toccare altro.
I'm cinebench sono salito a 6200.
Frequenza massima sempre 4850
Temperatura massima 78.8 ccd1 e 78.2 die (prima era di quasi un grado più alta)
Direi che sarebbe da ottimizzare ogni singolo core però così va già bene

A riposo la temperatura media é di 28 29 gradi.
Il massimo voltaggio per core è di 1.375.
Direi che così va molto bene.

Ho provato a -15 su tutti i core ma cinebench da errore.
Quando ho tempo provo a sistemare il voltaggio dei core 1 ad uno

2 test senza riavviare
Cb 6255
Max temp 79
Altri parametri uguali.
Direi che così va bene