Allora innanzitutto disattiva profili xmp/docp, PBO, fast boot e Core Performance Boost dal bios e imposta un profilo “Prestazioni elevate” dal risparmio energetico di Windows.
A questo punto proviamo impostando un valore di 1.3V in VDDCR Cpu Core Voltage e 40.00 in Cpu Core Ratio, alziamo anche la VDDCR CPU Load Line Calibration a Level 2.
Adesso scarica Hwinfo e Cinebench R23 (infine eseguiremo degli stress test con Aida64/Prime95) ed esegui un test multi core singolo (non di 10 minuti) su Cinebench monitorando voltaggi massimi e minimi e temperature con Hwinfo per tutta la durata del test.
Successivamente alza di 1.00 la Cpu Core Ratio di volta in volta (quindi 41.00, poi 42.00 etc.) mantenendo lo stesso voltaggio e rifacendo il test di prima per ogni 1.00 aggiunto, screennando in tutti i test voltaggi massimi e minimi e temperature riportati in Hwinfo.
Continua fino alla frequenza di clock desiderata o fino a che non crasha.
Mandami gli screen di tutti i test fino all’ultimo funzionante prima del crash.
Un ultima cosa, attualmente sei in stock, sai dirmi che frequenze raggiungi sotto carico e con che voltaggi?
Domani provo.
Quindi dici di tenere la cpu sempre a 4750 o 4800 senza farla "variare"?
È meglio rispetto a 3600 e poi 4800?
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Onestamente non mi sembra l'approccio migliore per questa tipologia di CPU.
Tutte le moderne CPU, ma in particolare i nuovi Ryzen hanno un boost automatico piuttosto sofisticato ed aggressivo: disattivarlo per fissare frequenza e tensione può aiutare ad aumentare leggermente le prestazioni in carichi estremamente pesanti e costanti quale appunto cinebench, ma in altre circostanze (gaming, carichi single thread) si rivela addirittura controproducente.
Inoltre fissare frequenza e tensione a valori costanti anche in idle aumenta i consumi e le temperature a riposo del PC senza apportare nessun miglioramento! Anzi, a voler essere precisi, 1.3v costanti alla CPU tutto il tempo non fanno nemmeno benissimo.
Inoltre dire che tensioni oltre gli 1.35v siano pericolose è un po' azzardato per quanto mi riguarda, perchè parliamo di tensioni di picco raggiunte dalla CPU in normali condizioni operative definite dal produttore, non a seguito di "tweaking" da parte dell'utente e AMD stessa ha più volte ripetuto che è normale e sicuro. Del resto quale produttore venderebbe CPU impostate in modo non sicuro?
Quindi, per quanto mi riguarda, la cosa migliore è rimettere il BIOS a impostazioni di fabbrica, attivare l'XMP sulle RAM rimettere windows in bilanciato anche qui per una questione di risparmio d'energia a riposo) e fine: se non ci sono problemi di temperature\rumorosità il PC va benissimo così.
Se hai voglia di smanettare, l'undervolt tramite offset con frequenza a impostazione standard è la cosa più furba da fare e il modo migliore per farlo è usare il curve optimizer.
I benefici sono tensioni di picco inferiori (che non è un male ma nemmeno è necessario per preservare la CPU), consumi\temeprature inferiori in carichi medio-leggeri, prestazioni leggermente superiori in carichi pesanti quali cinebench. Però nulla di enorme: sono tutti miglioramenti piuttosto piccoli e che dipendono dalla bontà del silicio della CPU in questione (come l'overclock va a fortuna).