DOMANDA una sola porta usb 3 nella mobo.. come averne un altra

Pubblicità

almighal

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
ciao a tutti raga, io ho aquistato un fan controller con display (aerocool touch r), ha anche una porta usb 3 e un lettore schede, il problema che nella mia scheda madre (Asus P8Z68-V PRO Socket 1155 Intel Z68) ho un attacco a 20 pin maschio per le usb 3.0.. gia usato dalle mie porte, come collego quello a 20 pin femmina del fan controller?? che adattatore mi serve?

in pratica con questo riuscirei.. ma c'è qualcosa di meglio e meno costoso? posso convertire il 20 pin femmina del fan controller in qualche altra porta da collegare sulla scheda madre?

USB 3 20-pin splitter.webp

Quell'immagine lì non rappresente un cavo realmente esistente: l'immagine è stata realizzata da qualche utente nella tua stessa condizione; purtroppo non è in commercio una soluzione di questo tipo. Qualche utente se lo è realizzato, ho visto qualche foto, ma non è un lavoro semplice. Per connettere il frontalino puoi usare un adattatore da usb 3.0 a usb 2.0 di questo tipo:

ILS - USB 3.0 to 2.0 Adattatore da interno a esterno: Amazon.it: Elettronica

Purtroppo la porta e il lettore funzioneranno alla velocità massima consentita dall'usb 2.0.

come temevo, quindi mi diventa usb 2 e perdo la velocità delle 3.0 giusto?
Sì, purtroppo sì. Se vuoi mantenere la piena velocità, dovrai installare un controller usb 3.0 aggiuntivo che possieda un header da 20 pin interno, come questo:

CSL - Controller USB 3.0 PCI Express (PCIe) | 2 porte esterne / 1 porta interna (controller/header) | scheda di interfaccia USB 3.0 Super Speed | hub USB interno: Amazon.it: Elettronica

La spesa non è poi eccessiva, potresti anche valutare questa soluzione.

Non capisco perchè ora anche i pannelli frontali multi presa usb 2 + usb3 + lettori accoppiano i lettori alla porta 3.0 anzichè alla 2.0 sprecando di fatto una porta.. meglio sarebbe 2 usb 2.0= un bracket 2.0 lettore multicarta 1 bracket usb 2.0 2 usb 3.0 un bracket 3.0 ma quantomeno perdere una 2.0 non una 3.0 l'icy che ho io lettore di carte, 4 usb 2.0 2usb 3.0 non sacrifica nulla 2 connettori uno 2.0 ed uno 3.0. mentre il modello nuovo ha una sola 3.0 perche la condivide con il lettore multiporte.. questa è una vera vaccata!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro