DOMANDA Una RAM per AcerAspire3 A315-42-39A8

NeXus0248

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti, questo è il mio pc.

Vorrei espandere la RAM (so che supporta fino a 16gb).

Quindi una RAM da 8gb (credo ci sia un solo slot disponibile ma non ne sono sicuro)

Che tipo di ram mi consigliate per le migliori prestazioni? Se riuscite a propormi più di una alternativa sarebbe ottimo.

Grazie a tutti!
 

Leonardo.venturini

Nuovo Utente
77
5
CPU
i7 5500U
RAM
8 Gb
GPU
Geforce 920M
OS
Windows 10
Salve a tutti, questo è il mio pc.

Vorrei espandere la RAM (so che supporta fino a 16gb).

Quindi una RAM da 8gb (credo ci sia un solo slot disponibile ma non ne sono sicuro)

Che tipo di ram mi consigliate per le migliori prestazioni? Se riuscite a propormi più di una alternativa sarebbe ottimo.

Grazie a tutti!
Per poter capire quale tipo di Ram sia più adatta al tuo pc è necessario sapere la frequenza. Se vai su gestione attività, prestazioni, ram ti da la sua frequenza e di dice anche se hai slot disponibili.
 

NeXus0248

Nuovo Utente
18
0
Dovresti aprire il pc per capire se hai realmente uno slot libero. Comunque come upgrade RAM

Ho letto le statistiche sul sito ufficiale, e c'era scritto che la memoria ram supportata è un MAX di 16GB, 8GB sono di default perciò suppongo lo slot libero sia solamente uno, poi sta all'utente decidere se arrivare a 8+4 oppure 8+8. .. ma potrei sbagliarmi. Intanto grazie per la risposta, visiono subito.
 

Leonardo.venturini

Nuovo Utente
77
5
CPU
i7 5500U
RAM
8 Gb
GPU
Geforce 920M
OS
Windows 10
Ho letto le statistiche sul sito ufficiale, e c'era scritto che la memoria ram supportata è un MAX di 16GB, 8GB sono di default perciò suppongo lo slot libero sia solamente uno, poi sta all'utente decidere se arrivare a 8+4 oppure 8+8. .. ma potrei sbagliarmi. Intanto grazie per la risposta, visiono subito.
Se apri il pc, fai una foto alla ram (etichetta) così andiamo sul sicuro nel comprare la prossima
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Quel pc ha solo uno slot non supporta il dual Channel c'è l' ho anche io solo che ho l amd a9
Post unito automaticamente:

Io ho questo che uno slot solo poi non so il tuo
acer aspire a315-21-94hk
 

Leonardo.venturini

Nuovo Utente
77
5
CPU
i7 5500U
RAM
8 Gb
GPU
Geforce 920M
OS
Windows 10
Visualizza allegato 362643

Questa è la CPU

E vi lascio la schermata RAM per sicurezza:
Visualizza allegato 362644
Infatti mi sembrava impossibile fosse single channel. Supporta il dual channel l'unica cosa da capire è se hai 4gb saldati e 4gb che puoi cambiare, oppure se hai uno slot libero per poter mettere un banco da 8gb. Devi aprire il pc e capire, mi raccomando fai queste operazioni solo se sei sicuro di cosa fai e lo sai fare mi raccomando. Aspetto aggiornamenti:lol:
 

NeXus0248

Nuovo Utente
18
0
Infatti mi sembrava impossibile fosse single channel. Supporta il dual channel l'unica cosa da capire è se hai 4gb saldati e 4gb che puoi cambiare, oppure se hai uno slot libero per poter mettere un banco da 8gb. Devi aprire il pc e capire, mi raccomando fai queste operazioni solo se sei sicuro di cosa fai e lo sai fare mi raccomando. Aspetto aggiornamenti:lol:
Io ho letto che l'espansione è di 16GB, avendone 8GB implementati, ne consegue il fatto che per forza un banco solo di 8gb è utilizzato, non penso ce ne siano 2 da 4gb ... Ma mi posso informare online facilmente. Io penso comunque che il banco occupato abbia una RAM da 8GB e quindi un channel vuoto che potrebbe supportarne un'altra uguale, ma potrei sbagliarmi...
 

Leonardo.venturini

Nuovo Utente
77
5
CPU
i7 5500U
RAM
8 Gb
GPU
Geforce 920M
OS
Windows 10
Io ho letto che l'espansione è di 16GB, avendone 8GB implementati, ne consegue il fatto che per forza un banco solo di 8gb è utilizzato, non penso ce ne siano 2 da 4gb ... Ma mi posso informare online facilmente. Io penso comunque che il banco occupato abbia una RAM da 8GB e quindi un channel vuoto che potrebbe supportarne un'altra uguale, ma potrei sbagliarmi...
Può benissimo supportarli, unica accortezza che entrambi i banchi devono avere la stessa frequenza perchè se è differenze il pc lavorerà con la frequenza più bassa e non sfruttando al massimo il dual channel
 

NeXus0248

Nuovo Utente
18
0
Per sicurezza ho aperto il PC. Con mio dispiacere ho visto che ci sono 2 ram da 4GB. Ciò significa, se non vado errato, che se volessi fare un UPGRADE a 16GB bisogna per forza acquistarne 8GB x2. , anche farlo a 12GB per quanto ho letto, non è un bene lavorare con RAM di diverse dimensioni. Non saprei come agire, vi lascio la foto e magari qualcuno mi consiglierà come agire nel migliore dei modi. Grazie! DSC_0201.JPG
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,046
3,191
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il pc è un acer? Perchè se è così è proprio lo stesso di mio fratello :asd:
Comunque come puoi vedere per sfruttare il dual channel delle ram e avere un incremento prestazionale hanno messo 2x4gb di ram, e per poter upgradare fino a 16gb hanno fatto sì, che nessuno dei moduli fosse saldato ma che entrambi potessero essere cambiati (cosa bellissima e rara nei portatili d'oggi dove la ram saldata sta diventando un vizio).
Dovrai comprare un 2x8gb sodimm della stessa frequenza delle ram che hai montato adesso per arrivare a 16gb.
Certo se tu avessi avuto 8gb saldati in single channel, avresti potuto risparmiare prendendo un solo banco da 8, ma ti assicuro che quando hanno fatto il pc avevano buone intenzioni, se 8gb ti bastano era la soluzione migliore.

Col 12gb puoi fare comunque il dual channel, ma sinceramente te lo sconsiglio, per me il meglio è portare a 16, anche perchè se compri 2 banchi nuovi sei sicuro che sono uguali e che lavorano bene in coppia e il dual channel si attiva. Sennò dovresti provare dei banchi simili senza certezza, dubito tu possa trovare un banco identico a quelli preinstallati da 8gb.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma quindi io ho lo stesso portatile solo con un amd a9 che ha un solo slot di RAM è possibile che ne ha uno da 4 saldato e uno da 4 removibile dato che la versione base ne ha 4 ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili