DOMANDA Una RAM per AcerAspire3 A315-42-39A8

Pubblicità
La versione base evidentemente ha solo quello saldato (come ho detto la situazione di quel pc è cosa rara). Il mio hp ha 8gb saldati e uno slot vuoto per upgrade.
Comunque non è per niente lo stesso pc se ha un'A9, l'architettura sarà completamente diversa.

Per sicurezza ho aperto il PC. Con mio dispiacere ho visto che ci sono 2 ram da 4GB. Ciò significa, se non vado errato, che se volessi fare un UPGRADE a 16GB bisogna per forza acquistarne 8GB x2. , anche farlo a 12GB per quanto ho letto, non è un bene lavorare con RAM di diverse dimensioni. Non saprei come agire, vi lascio la foto e magari qualcuno mi consiglierà come agire nel migliore dei modi. Grazie!Visualizza allegato 362663
Come immaginavo, vedi tu se fare una spesa unica quindi acquistare 2 banchi da 8 RAM oppure per il momento decidi di fare solo un banco e portarlo a 8gb RAM. Poi dipende tutto dalle tue esigenze.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E non a caso ce anche la versione da 12gb
Nel tuo caso puoi fare upgrade fino a 12gb. molte volte è fatto così appositamente

Ma quindi io ho lo stesso portatile solo con un amd a9 che ha un solo slot di RAM è possibile che ne ha uno da 4 saldato e uno da 4 removibile dato che la versione base ne ha 4 ?

Le ram sembrano entrambi removibili, l'upgrade a 16GB quindi dovrebbe costare intorno ai 70€. In questo modo il pc dovrebbe sfruttarne 14GB circa +2GB per la cpu integrata, mi sembra un buon passo avanti rispetto ai 5,94GB utilizzati al momento.

Secondo voi questo pc è discreto per programmare in VisualStudio e hostare una macchina con 2GB dedicati per lo sviluppo in locale di un game? Ovviamente tenendo conto di 16GB di RAM.

Le ram sembrano entrambi removibili, l'upgrade a 16GB quindi dovrebbe costare intorno ai 70€. In questo modo il pc dovrebbe sfruttarne 14GB circa +2GB per la cpu integrata, mi sembra un buon passo avanti rispetto ai 5,94GB utilizzati al momento.

Secondo voi questo pc è discreto per programmare in VisualStudio e hostare una macchina con 2GB dedicati per lo sviluppo in locale di un game? Ovviamente tenendo conto di 16GB di RAM.
Quindi cambio il banco da 4 con uno da 16 avrò più megabyte di vram ??

Quindi cambio il banco da 4 con uno da 16 avrò più megabyte di vram ??

Non puoi cambiare il banco con una da 16 dato che supporti al massimo 16gb, puoi cambiarlo con uno da 8.

E' un bel salto sì, però mi spieghi che cavolo ti serve un vm per programmare un gioco scusa.

Non puoi cambiare il banco con una da 16 dato che supporti al massimo 16gb, puoi cambiarlo con uno da 8.

E' un bel salto sì, però mi spieghi che cavolo ti serve un vm per programmare un gioco scusa.
Praticamente è un MMORPG. Il file game generato dalla compilazione del sorgente tramite g++49 e viene runnato da un sistema Linux, la connessione ovviamente avviene tramite Client su Windows, compilato da un codice sorgente in Vs2019.
Alla macchina virtuale, che runna l'OS Linux, bisogna che gli dedichi almeno 'processori' x2 e 'RAM' x2 per una compilazione del file sorgente in tempi minimamente accettabili e per lo start del gioco stesso che, date le prestazioni della macchina stessa, avrà ripercussioni anche sul gioco vero e proprio al momento di entrare.

Potrei acquistare una Vps da 10€ al mese volendo, ma diciamo che è scomoda per il mio modo di lavorare....

Comunque, volendo accetto consigli sul tipo di RAM da utilizzare, e vorrei sapere se una volta che entrambi i banchi verranno cambiati, si possa aumentare la frequenza della RAM stessa, grazie.

Ok, sei a livelli molto più avanzati dei miei, ma credo di aver capito che la connessione è separata dal gioco e che usi la vm per testare il gioco con requisiti minimi (magari non ho capito un cavolo, eh).

Allora le tue ram dovebbero essere a 2666Mhz, puoi farmi uno screen della schermata SPD di cpu-z per sicurezza? Scegli uno dei due slot dal menu a tendina

Comunque di solito sui portatili mettono quella di frequenza più alta, e a sostituirla, per andare sul sicuro si cambia con la stessa frequenza.
E poi non credo esistano delle sodimm a frequenza maggiore io non riesco a trovarle per lo meno.

Puoi mettere uno di questi:

https://www.amazon.it/dp/B01BMMVNL4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B01N2VUOBJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B06XQWN7MP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Scegli quelle ti piacciono ti più :asd:

Comunque mandami lo screen che ti ho chiesto così ti do' conferma

Allora le tue ram dovebbero essere a 2666Mhz, puoi farmi uno screen della schermata SPD di cpu-z per sicurezza? Scegli uno dei due slot dal menu a tendina
Le ram sono a 2666, ha postato precedentemente una foto delle etichette messe sulle Ram

Non ho dubbi sul fatto che tu con 16gb riesca senza problemi. Quello che mi fa strano sono i 2gb per la macchina virtuale che a mia parere sono troppo pochi.

Le ram sono a 2666, ha postato precedentemente una foto delle etichette messe sulle Ram

Si, le RAM sono a 2666.
Non ho dubbi sul fatto che tu con 16gb riesca senza problemi. Quello che mi fa strano sono i 2gb per la macchina virtuale che a mia parere sono troppo pochi.

La macchina virtuale la uso per test e sviluppo dei miei files e dei clienti, una volta passato a final verrà hostato su un server dedicato abbastanza potente da reggere 400-500 persone online mediamente.
Per Start (Sviluppo generale con compilazione di files) 2GB sono più che sufficienti ...

Per sicurezza lascio la foto richiesta:
spd.PNG

Per info ulteriori:
board.PNG

Modello del PC: ACER Aspire A315-42

AMD Ryzen 5 (3500U, 2,10 GHz, 4 MB) - 39,6 cm (15,6") LED - 16:9 Full HD - LCD - ComfyView - AMD Radeon™ Vega 8 - 8 GB DDR4 SDRAM - No - Colore Nero - Peso (approssimativo) 1,90 kg

Quindi la situazione è questa.

Dalla foto precedente dei banchi di RAM a pc aperto, mi confermate che per espandere a 16GB il mio pc necessito di due nuovi banchi da 8GB? In più vorrei senza badare a spese, acquistare i migliori pezzi sul commercio.

Gentilmente, voi esperti, lasciatemi un link in modo da procedere con l'acquisto definitivo, chiuderò la discussione una volta che il tutto verrà completato (Installazione compresa) per aiutare tutti coloro che hanno questo quesito, grazie ancora per le risposte.

Quelle crucial sono proprio il minimo e visto che alla fine costano come quelle che ho linkato prendi una di quelle. Spendi circa 80 alla fine.
Comunque sì sono ram a 2666Mhz.

Uhm diciamo che sto facendo un po' di confusione, gentilmente, motivate le vostre scelte? In modo che sia più chiara la scelta... Grazie intanto per le risposte ragazzi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro