Una MoBo che manca di spunto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
------
Per SiRiO : Ho detto che il PC quando parte fa un beep e quando non parte non ne fa nessuno. Quale sarebbe lo scopo di provare la MoBo senza RAM e senza CPU? Vedere se funziona il buzzer?
Io penso che una MoBo che si avvia di tanto in tanto non vada considerata "partita". E' diffusa l'idea che le MoBo o funzionano o sono da buttare, ma questa funziona di tanto in tanto, teniamo a mente questo particolare.
L'idea del componente integrato danneggiato è quella che io sostengo fin dall'inizio. La domanda è quale potrebbe essere e se sia possibile sostituirlo.

La foto della MoBo come deve essere? Dall'alto? Di lato? Quale lato? ....
Però credo che se io non vedo nulla di strano, non vedrete nulla nemmeno voi in una foto.
Se avessi un altro alimentatore lo proverei volentieri ma non ne compro uno solo per fare una prova e magari scoprire che non era quello il problema.

Io ho due moduli di RAM "nuovi" e due che avevo già. Potrei provare a rotazione uno alla volta ma secondo me è solo perdita di tempo, questi sintomi non possono essere riconducibili ad un problema RAM.

Le spie non le ho nemmeno collegate. Ma se lo avessi fatto cosa avrei potuto vedere secondo te? Che si affievoliscono quando le ventole tendono a fermarsi? Sono sicuro che lo fanno senza nemmeno il bisogno di provare.
-------
Per Meiyo : Non ho problemi a dire che non sono un grande esperto, col tempo vedremo se lo siete voi. Ho trovato un sacco di gente sbruffona che credeva di sapere tanto e alla fine ne sapeva molto poco ma non sto dicendo che voi siete cosi, dico che si vedrà.
A me pare che il vostro metodo privilegiato sia quello di fare molti tentativi cambiando a rotazione tutti i pezzi possibili per vedere cosa succede. E' un metodo valido ma solo se in casa hai sufficienti pezzi per agire in questo modo, inoltre dal mio punto di vista non dimostra una grandissima competenza, è una cosa che potrebbero fare quasi tutti in fin dei conti.
La vera sfida è risolvere un problema con il ragionamento, mi dispiace di non trovare molti sostenitori in questo.

Ad ogni modo come ho già detto a SiRiO io sono d'accordo con l'ipotesi che sia un componente integrato della MoBo. Dovrebbe essere abbastanza evidente che nel mio discorso introduttivo le mie domande implicavano proprio questo.
Mi interessa questo discorso sul chip LAN, questo è un esempio molto concreto.
Vorrei sapere come hai fatto a identificarlo come problema, spero che tu non lo abbia dissaldato solo per vedere cosa succedeva, quindi hai trovato un modo per diagnosticare il suo guasto. Mi piacerebbe che me ne parlassi.

Per quanto riguarda " Asus crashfree bios" ne avevo già sentito parlare male. Mi par di capire che tu lo ritieni utilizzabile se l'immagine ROM è sul CD mentre che non è il caso di tentare usando un floppy. Hai mai provato con una pendrive? In ogni caso solo la più vecchia delle mie MoBo ha il connettore per il floppy.
Asus crashfree bios poi è stato oggetto di varie revisioni, per esempio la mia vecchia MoBo usa la versione 2 l'altra la versione 3. Potrebbe essere che nel tempo sia diventato più affidabile.

A proposito di questo aspetto avevo trovato un sito, mi pare in inglese, che descriveva una procedura alternativa per ripristinare il BIOS. Si eseguiva con una MoBo priva di tutto, processore compreso, che veniva collegata alla porta seriale (mi pare) di un portatile, sul quale era stata copiata l'immagine ROM che veniva installata sulla MoBo tramite un programma a riga di comando.
Ho tentato di scaricare quel programma ma non ci sono riuscito e non ho insistito.
La parte più difficile dell'operazione stava nel fatto che non si poteva usare un connettore pronto, bisognava collegare filo per filo in un modo preciso fra la MoBo e il portatile.
Se le cosa vi interessa posso andare a cercare quel sito, credo di avere ancora la pagina salvata qui da qualche parte.
Devo precisare però che il collegamento sulla MoBo avveniva su un connettore particolare che non so dire se sia presente su tutte. Ma si trattava di una Asus.

In un altro sito avevo letto un discorso che parlava di MoBo che stando ferme nei magazzini erano come morte e li si spiegava la procedura per farle resuscitare. Ricordo che il nocciolo della questione erano sempre i condensatori.
-------
Per lucatambu : Proverò ad annusarla ma l'ho avuta in mano e da quel che ricordo non avevo notato odori sospetti.
Le prove di accensione le ho fatte dentro al case, non ho mai provato ad accenderla sul tavolo, non mi piace come idea. Ma non credo che le viti possano fare differenza. Sulla scheda i fori non si trovano a contatto con parti elettriche e le viti si avvitano sul case, quindi che differenza fa quanto lunghe sono?

Grazie a tutti per i vostri interventi, mi avete detto cose interessanti.
 
Ultima modifica:

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Fa la differenza che il case è metallico e non puoi escludere di stare provocando un corto, in qualche modo. La mobo sul tavolo (NON metallico) è molto più sicura che dentro il case, dal punto di vista elettrico...anche se l'idea non ti piace.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora, ultimo intervento spiegando alcune piccole cose in modo semplice e chiaro.
In informatica, e nello specifico in campo hardware ed ancora di più in presenza di piattaforme vecchie l'idea ed il concetto : "fino a ieri funzionava"
"si è avviata, ho visto il bios, quindi deve funzionare in qualche modo "
"ha fatto un beep e quindi il bios funziona"
Deve scomparire dalla tua mente.
Così non vai da nessuna parte.
Le ram per dire che funzionano effettivamente DEVI provarle una per una e CAMBIANDO slot ogni volta.
Ancora di più se volessimo essere corretti non puoi sapere se funzionano correttamente finché non fai un MEMTEST.
Quando dico che ho tolto un chip LAN, non è che si va col bastoncino dei rabdomanti in cerca della vena d'acqua... Chi conosce l'hardware e la componentistica elettronica usa anche il tester per capire se è presente un corto circuito in una determinata zona, come invece un chip northbridge o southbridge di una vecchia scheda come la tua se al tatto risulta ustionante ( non caldo... Caldo lo è per forza di cose) vuol dire che è in corto.
Stai asserendo con estrema convinzione ipotesi e deduzioni solamente ( non fraintendere) tue personali derivate da una casistica praticamente inesistente come quantità.

Ps ma dove è che hai letto che in un sito parlavano di mobo rimaste nei magazzini e che il problema era dovuto certamente e solamente ai condensatori??
Lascia perdere, se erano nei magazzini ed erano nuove stoccate non potevano essere i condensatori nemmeno se stavano lì 100 anni
Se erano nuove ed erano stoccate molto più facile che le batteria tampone si esaurivano e quindi era facile che il bios si corrompesse per perdita di informazioni nei blocchi della Rom.
Chi parla dei condensatori poteva dirlo solo se erano mobo vecchie e spompate...

Ps2... No asus crash free bios, è proprio na ciofeca dalla prima all'ultima versione.
E non funziona... Mai.

Io ho detto che se uno vuole fare un aggiornamento bios e non ha il floppy può usare un CD tramite masterizzatore e fare un flash bios
Quando dici comunque che noi andiamo per tentativi e dici che ti sembra un metodo che esprime poca competenza, ebbene sappi che se vai a leggere qua e là in questo forum tutti utilizziamo questo metodo.
Certo ci sono dei sintomi di problemi hardware che hanno caratteristiche tali da essere riconducibili a specifici problemi, ma quando ci sono casi come il tuo, nuovo o vecchio l'hardware che sia, si va sempre per esclusione.
Qui dimostri di essere un po' troppo presuntuoso.
Qui ci sono persone che fanno i riparatori di mestiere, chi invece aiuta gli altri basando le sue risposte sulle sue personali conoscenze e lo fanno tutti e comunque gratuitamente.
Dire frasi come quella, : " vediamo se qui c'è qualcuno di capace o giù di lì" secondo me è come entrare con l'elefante dentro una cristalleria Swarowsky

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
________
Per lucatambu: non è forse che il posto normale per le MoBo è il case? Io non ho capito a quale parte del nostro discorso ti riferivi e quindi non riesco a capire perché dai tanto peso a questo dettaglio. Il rischio di fare un corto lo hai anche se lavori sul banco, dipende sempre come si fanno le cose, ma non mi pare molto attinente alla discussione in corso.
________
Per meiyo: ti ricordo che io ho sempre detto che la MoBo ha un problema, ma è innegabile che ci sia differenza fra una cosa che funziona a volte e una che non funziona mai, penso che sia un particolare molto significativo.
Piuttosto tu, invece di considerare la possibilità più verosimile, ovvero che il problema sia proprio nella MoBo, ti sei lanciato in ogni ipotesi possibile, dal processore, alla RAM, persino agli HDD ignorando il fatto che io avevo detto di aver scollegato tutto il superfluo. Se non te lo avessi fatto notare mi avresti chiesto di controllare anche la presa nel muro e se ho pagato l'ultima bolletta della luce.

Ho riflettuto sulla teoria della RAM di SiRiO, perché per me un' idea va sempre presa in considerazione.
Ma sono arrivato a questa conclusione: lui ipotizza che il rallentamento delle ventole sia dovuto ad un reset automatico del sistema, io che l'ho visto con i miei occhi posso scartare questa ipotesi perché è una cosa che dura solo un attimo. Ma lasciamo da parte le impressioni e consideriamo la possibilità. Lui dice che il BIOS cerca la RAM e se non la trova fa un rapido reset e ci riprova.
Ma se cosi fosse al secondo tentativo si troverebbe nella stessa identica situazione e compierebbe un altro reset. In pratica ci sarebbe una sequenza di reset a cadenza fissa e infinita.
Ma qualcuno potrebbe obiettare: no, perché questo avviene in modo casuale, le RAM a volte viene rilevata e a volte no, perché è difettosa ma non totalmente distrutta.
Però questo non combacia con il fatto che il fenomeno è regolare, avviene sempre circa due secondi dopo l'avvio e poi se cosi non fosse e se fosse quella la causa del problema allora nei riavvii in cui il BIOS ha successo e trova la RAM dovrebbe completare il POST. Concordi?

Ecco, per esempio le cose che mi racconti su come identificare un problema su northbridge e southbridge: questi sono i motivi per cui sono venuto qui, queste sono le cose che mi interessano.

Mi hai detto di lasciar perdere quel discorso sulle MoBo dei magazzini, ma io non lascio perdere. Andrò a cercarlo, te lo metterò qui a te o a chi vorrà darci un occhiata e poi allora farete i vostri commenti. Non era gente campata in aria, e non era certo un problema di batteria tampone. Da quando ho aperto questa discussione la batteria tampone è saltata fuori un sacco di volte ormai. Io ho acceso un sacco di PC senza la batteria e non ho mai avuto problemi tranne il fatto noioso dell'orologio di sistema.
Magari fosse quello il problema, cambiare la batteria è sicuramente l'operazione più facile fra quelle di cui abbiamo discusso.

Inoltre tu dici una cosa che a mio modesto parere è totalmente imprecisa. Dici che senza batteria si corrompe il BIOS, ma il BIOS è appunto una memoria ROM e risiede nella EPROM, non ha quindi bisogno di nessuna batteria.
Quello che la batteria preserva è il contenuto del CMOS che invece è una RAM ed è volatile.
Tale contenuto consiste di parametri di configurazione che vengono utilizzati da BIOS per gestire l'hardware. Quando si usa il jumper di reset si agisce solo sul contenuto del CMOS, riportando quindi il BIOS ai valori di default.
Questo è il funzionamento e sfido chiunque a dire che non è vero. Se poi per qualche motivo alcune MoBo dovessero non funzionare senza la batteria, io non me la sento di escluderlo, ma allora bisognerebbe dare una spiegazione per questo.

Altra cosa che non capisco è che tu fai riferimento ad un "programmatore di BIOS". Quindi tu non hai un BIOS AMI o Award o Phoenix,.... come si chiama il tuo? Mario Rossi?
Perché io mi aspetto che un programmatore faccia il programmatore, quindi scriva il codice e in linguaggio Assembly evidentemente.
Ma io non penso che sia cosi, penso che tu ti sia fatto reinstallare il BIOS da qualcuno che impropriamente chiami programmatore.

Anche io uso il metodo per esclusione quando posso, non c'è nulla di male, ma non è sempre possibile. Inoltre è importante distinguere il fatto di risolvere un problema perché si ha bisogno di tornare ad usare un PC, dal fatto di usare una situazione nella quale è sorto un problema come occasione per imparare cose nuove. Io mi trovo nella situazione del secondo tipo, per questo non cerco la strada più sbrigativa ma quella che mi permette di imparare maggiormente.

Ad ogni modo io penso che ci sia da imparare da tutti, sicuramente voi sapete delle cose che io non so ancora.
Però quando io parlo con qualcuno parlo sempre allo stesso livello, non penso mai che lui ne sappia più di me in senso assoluto. Molti si irritano per questo perché suppongono che io stia chiedendo aiuto e allo stesso tempo sono critico su quanto mi dicono. Io non chiedo aiuto, io mi confronto. Penso che alcune persone siano interessate ad affrontare certi argomenti e quindi mi propongo. Poi il confronto spesso diventa scontro ma non è cosi anche nel Karate? Combattete ma con rispetto dell'avversario.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Solo una breve risposta
Il programmatore di chip bios per tua conoscenza non è un chicchessia, ma è un dispositivo elettronico che collegato ad un PC funzionante permette dopo aver prelevato ( in alcuni casi dissaldato) il chip guasto della scheda madre di riprogrammarlo tramite il suo software specifico avendo già scaricato nel. PC funzionante il. File bios corretto siano essi ami, phoenix e pincopallino.
Qualsiasi flash è possibile perché esistono adattatori per qualsiasi chip dai vecchi presenti su macchine antiquato tipo 386 fino ai chip correnti delle ultime generazioni
Però, sono sincero, qui a questo punto non sei qui a chiedere o ad accettare consigli con un sano confronto, la tua in più occasioni è polemica pura ed insistente nonostante ti diciamo cose basate sulla esperienza di tutti noi e non solo sulla mia.
Con questo ritengo che i toni tuoi siano palesemente irriverenti e provocatori... E quindi chiamo in causa qualche moderatore perché secondo il mio avviso sei un po'... Sconfinato
@SiRiO
@DareDevil_


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucatambu

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ariciao, hai un approccio a quello che ti viene suggerito un po sbagliato o troppo diffidente, per non dire pure irritante, tuttavia risponerò punto per punto alle tue obbiezioni, ma se vuoi continuare il discorso rifletti sul come rispondi.

Capisco che internet nel 2020 ormai sia d'accesso comune a chiunque e pure a presunti tecnici che le sparano, ma dovresti avere un po più di fiducia anche in base a chi ti risponde.
può mai meiyo un utente elite iscritto nel 2012 risponderti a caso?
può mai sirio moderatore iscritto dal 2005 consigliati di testare il beeper? -.-'
tutto quello che ti è stato detto consigliato in questa discussione sono cose da fare, non da escludere perchè tu non credi alla "bontà" del consiglio o non ne capisci a pieno la motivazione, chiedi piuttosto informazioni in più senza esporre teorie TUE strane volte a screditare i consigli degli altri.

Per SiRiO : Ho detto che il PC quando parte fa un beep e quando non parte non ne fa nessuno. Quale sarebbe lo scopo di provare la MoBo senza RAM e senza CPU? Vedere se funziona il buzzer?
lo scopo è capire come la fase di post del bios si sta comportando, senza ram la scheda madre non emette un solo beep, ma dovrebbe darne tanti, in base al numero di beep e al produttore del bios ci sono i codici da interpretare, ma come ho detto non sempre è in quel modo, se c'è qualcosa che a monte manda in blocco il bios non arriva nemmeno alla fase di controllo cpu-ram-vga che fa il bios, perchè quest'ultimo è corrotto o un integrato nella scheda madre lo manda in palla, quindi il beeper rimane muto e senti solo le ventole girare.

ma questa funziona di tanto in tanto, teniamo a mente questo particolare.

L'idea del componente integrato danneggiato è quella che io sostengo fin dall'inizio. La domanda è quale potrebbe essere e se sia possibile sostituirlo.
ti è già stato detto, ma sembra che tu sia svogliato ad ascoltare quello che ti viene detto.
per capirlo in modo professionale e sicuro non solo ti serve un multimetro, ma anche una buona base di conoscenze tecniche per andare a testare tutti gli integrati presenti sulla scheda (hai idea di quanti sono?)come si fa? vanno ricercati i datasheet e studiati per capire quali sono le tensioni d'uscita, e certe volte manco li trovi quei dati, quindi o sei un tecnico che conosce a fondo il progetto della scheada madre, o la soluzione più semplice è provarne un altra.
l'alto metodo come ti ha già suggerito mejyo è di toccare con il dito i chip sulla scheda madre, se senti che sono roventi e ti stai quasi bruciando quel chip è in corto, a quel punto puoi provare a dissaldarlo e cambiarlo, ma non ti cerdere che sia un operazione semplice, più piccolo è più difficile è, dato che quelle saldature sono fatte in fabbrica con maccinari di precisione, non a mano.
La foto della MoBo come deve essere? Dall'alto? Di lato? Quale lato? ....
Però credo che se io non vedo nulla di strano, non vedrete nulla nemmeno voi in una foto.
il mio occhio non è il tuo, certo da una foto è ancora più difficile capire se c'è qualche parte bruciata, sopratutto se la scheda madre è fatta su un pcb scuro, ma metti una prima foto della scheda, per aiutare chi ti sta aiutando, e facci vedere sta benedetta mobo, poi se non va bene te ne chiedo un altra di foto, tranquillo la memory card del tuo cellulare non si romperà per una foto in più!
Se avessi un altro alimentatore lo proverei volentieri ma non ne compro uno solo per fare una prova e magari scoprire che non era quello il problema.
dato che ancora usi quelli che io chiamo alimerdatori, facendo prove a sostituzione non te ne esci se uno di quegli alimentatori (magari quello vecchio) ormai è andato ed essendo di bassa fattura non dispone delle protezioni necessarie e ha il vizzietto di "mangiarsi i componenti" che gli colleghi.
devi capire che il funzionamento di una scheda madre è complesso, non è come una lampadina che se si accende funziona altrimenti è fulminata.
ancora ricordo quando mi portarono un pc con un tecnoware per capire cosa non andava, quel coso era riuscito a bruciare pure la ventola della cpu.
io come altri teniamo sempre un alimentatore buono di scorta proprio per queste prove, perchè al 80% il primo indiziato è lui.
e no il messaggio iniziale che hai mandato non me lo rileggo per rivedere che prove ai fatto e che pezzi hai collegato al primo alimentatore che magari ha danneggiato altro.

Per Meiyo : Non ho problemi a dire che non sono un grande esperto, col tempo vedremo se lo siete voi.
ma tu vuoi imparare qualcosa? aggiustare quel pc? o sei venuto qui per testare noi?
La vera sfida è risolvere un problema con il ragionamento, mi dispiace di non trovare molti sostenitori in questo.
sicuramente non con i tuoi!
Le spie non le ho nemmeno collegate. Ma se lo avessi fatto cosa avrei potuto vedere secondo te? Che si affievoliscono quando le ventole tendono a fermarsi? Sono sicuro che lo fanno senza nemmeno il bisogno di provare.
fare!, controllare!, non supporre, sei tu in mano con la scheda, in questo caso il mio dubbio è che la scheda madre faccia un riavvio veloce e tu non te ne sia accorto

Per quanto riguarda " Asus crashfree bios" ne avevo già sentito parlare male. Mi par di capire che tu lo ritieni utilizzabile se l'immagine ROM è sul CD mentre che non è il caso di tentare usando un floppy. Hai mai provato con una pendrive? I
i crashfree di asus non sempre funziona, nel bios c'è una parte di esso con un piccolo programma per il flash che fa un controllo dell'integrità dell'altra parte del bios, se risulta corrotta in automatico va a cercare il file rom da leggere per "autoripristinarsi" in base alla versione lo cerca sia su floppy che su CD. (in quelli più moderni pure sulla usb)
se si corrompe pure quella parte di autoripristino, va riprogrammato il chip.
anche li in base al bios che monta ci sono vari metodi, sui plcc32 li cambiavo da una mobo all'altra come se fossero floppy, se non è estraibile, l'altro metodo è quello che hai visto tu, cioe di collegare ai contatti del bios una pinza (o i relativi fili/contatti) e quest'ultima collegata tramite seriale o usb ad un altro pc per dargli il comando di scrittura con relativa rom per ripristinarlo, oppure lo dissaldi e lo colleghi ad un programmatore, il funzionamento non cambia, l'obbiettivo è quello di riscrivere sul chip!
In un altro sito avevo letto un discorso che parlava di MoBo che stando ferme nei magazzini erano come morte e li si spiegava la procedura per farle resuscitare. Ricordo che il nocciolo della questione erano sempre i condensatori.
i condensatori hanno dentro un acido, con il tempo quest'acido si esaurisce.
se sono conservate nella loro busta antistatica e antiumido, se la scheda madre non è mai stata utilizzata (quindi i condensatori sono scarichi) prima che si esauriscono ne devono passare di anni.
se invece la scheda madre ha lavorato per un paio di anni, e poi è stata sostituita e conservata male, senza aver fatto scaricare i conensatori, allora è probabile che se la riprendi dopo 4 anni molti consensatori saranno esauriti, con la testa gonfia o con l'acido uscito.

Per lucatambu: non è forse che il posto normale per le MoBo è il case? Io non ho capito a quale parte del nostro discorso ti riferivi e quindi non riesco a capire perché dai tanto peso a questo dettaglio. Il rischio di fare un corto lo hai anche se lavori sul banco, dipende sempre come si fanno le cose, ma non mi pare molto attinente alla discussione in corso.
vedi ancora non arrivi a capire dei motivi per cui ti si consiglia una cosa, e la etichetti come non attinente.
il corto può pessere dovuto alle saldature del retro del pcb che se non sono fatte bene toccano la parte metallica del case, anche lo shield può creare problemi se non è messo bene, la prima cosa da fare, dopo aver provato un altro alimentatore è uscire la scheda dal case, e provarla sul banco di prova, in quel modo ce l'hai i mano e puoi controllare a vista se i condensatori sono scoppiati da sotto, o toccare con mano se c'è qualche chip bruciato, oltre al controllo visivo più ravvicinato.

Per meiyo: ti ricordo che io ho sempre detto che la MoBo ha un problema, ma è innegabile che ci sia differenza fra una cosa che funziona a volte e una che non funziona mai, penso che sia un particolare molto significativo.
Piuttosto tu, invece di considerare la possibilità più verosimile, ovvero che il problema sia proprio nella MoBo, ti sei lanciato in ogni ipotesi possibile, dal processore, alla RAM, persino agli HDD ignorando il fatto che io avevo detto di aver scollegato tutto il superfluo
quella scheda madre ti è partita un paio di volte, per poi morire, non è che funziona a volte, la tua non sta funzionando più, e comunque quando fa in que modo spesso e volentieri sono i condensatori che non funzionano più bene, sai cosa fa un condensatore percaso?
e no non hai tolto tutto il superfluo, il case è superfluo, la ram è superflua, la cpu è superflua!

Ho riflettuto sulla teoria della RAM di SiRiO, perché per me un' idea va sempre presa in considerazione.
Ma sono arrivato a questa conclusione: lui ipotizza che il rallentamento delle ventole sia dovuto ad un reset automatico del sistema, io che l'ho visto con i miei occhi posso scartare questa ipotesi perché è una cosa che dura solo un attimo. Ma lasciamo da parte le impressioni e consideriamo la possibilità. Lui dice che il BIOS cerca la RAM e se non la trova fa un rapido reset e ci riprova.
Ma se cosi fosse al secondo tentativo si troverebbe nella stessa identica situazione e compierebbe un altro reset. In pratica ci sarebbe una sequenza di reset a cadenza fissa e infinita.
è scancante risponderti seguendo i tuoi ragionamenti, no comunque non lo fa all'infinito!
il bios è programmato per provarci TOT volte, (quante non lo so, dovresti chiederlo a chi ha programmato il bios) in alcune schede lo puoi pure settare quante volte ci prova.
avevo una scheda madre che faceva in questo modo, che alle volta partiva alle volte no, partiva solo quando toglievo e rimettevo la ram, la causa del problema non era la ram ma un condensatore (che a vista era sano)
ho cambiato quel condensatore che si occupava probabilmente di portare la tensione alla ram, o al memory controller, e non ha fatto più quel difetto.

Ad ogni modo io penso che ci sia da imparare da tutti, sicuramente voi sapete delle cose che io non so ancora.
Però quando io parlo con qualcuno parlo sempre allo stesso livello, non penso mai che lui ne sappia più di me in senso assoluto. Molti si irritano per questo perché suppongono che io stia chiedendo aiuto e allo stesso tempo sono critico su quanto mi dicono. Io non chiedo aiuto, io mi confronto. Penso che alcune persone siano interessate ad affrontare certi argomenti e quindi mi propongo. Poi il confronto spesso diventa scontro ma non è cosi anche nel Karate? Combattete ma con rispetto dell'avversario.
non c'è nessun avversario e non è un combattimento, ogniuno è più o meno bravo nel suo campo, ma come ti ho detto prima come ti approcci è errato, sembra quasi che tu stia chiedendo aiuto per poi rifiutarlo, denigrando quello che ti hanno detto perchè secondo i tuoi ragionamenti (sulla base di non si sa cosa, o di chi non sa) non ti hanno convinto, cercando di dimostrare qualcosa che non è necessario, "io chiedo aiuto ma non sono inferiore", è questo che si deduce dalle tue risposte.(accie)
ti puoi confrontare con qualcuno quando le cose le sai, quando non le sai le devi prima imparare per confrontarti altrimenti fai solo la figuraccia che hai appena fatto.
non me ne volere per quanto detto è solo un invito a riflettere sulla propria persona che sull'hardware.

in fine ti lascio qualcosa che potrà interessarti per la scheda madre, oltre al fatto che avendo smontato la cpu più volte i pin sul soket potrebbero essersi piegati e non fanno bene contatto e andrebbero controllati.
presi a caso sul tubo

to...guarda... la scheda madre è fuori dal case, il tipo tocca il chip audio, poi il southbridge, tocca il northbridge, smonta la cpu, controlla i pin sul soket, controla il retro della cpu, controlla un mosfet, e alla fine risolve estraendo il chip del bios e lo riprogramma (o lo riscrive)


questo è più complesso ma bel video e bella riparazione fai da te.

ciao!
 
Ultima modifica:

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Per lucatambu: non è forse che il posto normale per le MoBo è il case? Io non ho capito a quale parte del nostro discorso ti riferivi e quindi non riesco a capire perché dai tanto peso a questo dettaglio. Il rischio di fare un corto lo hai anche se lavori sul banco, dipende sempre come si fanno le cose, ma non mi pare molto attinente alla discussione in corso.

Invece è un buon consiglio e anche poco impegnativo, a livello di tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: lucatambu

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Salve gente! Avete passato un buon fine settimana? Spero di si.
------------
Per meiyo: è una bella notizia quella che mi dai sui programmatori BIOS. Anche se presumo che questo dispositivo abbia un nome più tecnico e venga definito cosi nel parlare comune e forse anche per fini commerciali.
Sicuramente però non costa poco.

Ho ritrovato una delle pagine di cui parlavo e visto che è un argomento affine la riporto qui.
In realtà si tratta della porta parallela e non della seriale sul PC di supporto, il connettore sulla MoBo si chiama SPI_J1 e ho già visto che non ce l'ho. È un modo artigianale di fare la stessa cosa che fa il tuo programmatore.


Mi dispiace che tu pensi che io non sia disposto ad un sano confronto (parole tue). A me sembra invece il contrario.
Se è un confronto ognuno dice quello che pensa e poi ognuno trae le proprie conclusioni. Credo invece che a te e ai tuoi amici non piaccia essere contraddetti, preferite fare la parte dei professori che sanno tutto e che non possono essere messi in discussione.
Se è cosi non durerò molto qui ma pazienza, il fatto che tu abbia chiamato in causa gli amministratori mi è sembrata una debolezza da parte tua.
Posso riconoscere che alcune delle mie battute fossero sopra le righe ma mi aspettavo più senso dell'umorismo.

Ad ogni modo io mi sono divertito e non ho problemi a dire che ho anche imparato qualcosa.

------------
per SiRiO : "rifletti su come rispondi"? Se sei un amministratore, puoi facilmente estromettermi e cancellare anche questa conversazione. Come ho detto a meiyo, posso riconoscere che alcune delle mie battute potevano infastidire ma io credo che a infastidire veramente sia stato il fatto che in diverse occasioni avevo ragione.
Io credo che sarebbe corretto che ognuno dicesse quello che pensa e che poi chiunque legga la conversazione possa decidere chi ha ragione di più.
Tu dici che dovrei avere fiducia nelle tue risposte perché sei un amministratore, io penso che non sia molto significativo questo, preferisco valutare i tuoi discorsi sui vari temi e se mi darai l'impressione di essere un vero esperto alla fine lo riconoscerò.
E comunque io non chiedo aiuto, cerco un confronto, questo meiyo sembra averlo capito ma tu ancora no. Per concludere questo discorso ti dico che non so se tu, in quanto amministratore, sia costretto ad intervenire nelle conversazioni. Io penso di no e in tal caso puoi sempre fare la scelta di ignorare una conversazione che non ritieni basata su argomenti convincenti.

Adesso però io devo controcommentare i tuoi interventi:
-argomento 1: beep del BIOS
Perché parti dal presupposto che io non sappia come funziona il codice dei beep? Io lo so e non ho bisogno di ricevere una lezione su questo. Se avessi chiesto:"cosa significa il fatto che la MoBo emette degli strani beep?" allora questi commenti avrebbero avuto senso, ma io non ho fatto domande simili.

-argomento 2: quale componente integrato nella MoBo è danneggiato?
L'inizio di tutta questa discussione deriva dall'idea che quando mi sono trovato in questa situazione ho pensato che forse, in alcuni casi, sia possibile riparare una MoBo con relativa facilità. Era un ipotesi, l'ipotesi che volevo vagliare aprendo questa conversazione. Per esempio, se si trattasse di dissaldare un condensatore e sostituirlo, potrei essere in grado di farlo. Potrebbe esserci qualcosa di analogamente facile a cui non ho ancora pensato. Era una domanda, non pretendevo una risposta affermativa, volevo solo vagliare la possibilità prima di abbandonare l'idea di utilizzare questa MoBo.
Non ho intenzione di mettermi a testare i circuiti integrati e penso che non lo facciate nemmeno voi. Il consiglio di toccare alcuni componenti per vedere se scottano mi è sembrato utile, volevo consigli di questo tipo, raccoglierne il più possibile e poi decidere io cosa volevo provare a fare. Vi sembra sbagliato? A me no.

-argomento 3: la foto della MoBo
Dopo aver dato un occhiata alla MoBo mi sono reso conto che per valutare i condensatori, la foto dovrebbe essere di lato, dall'alto si vede ben poco. Inoltre ci sono diversi condensatori e nessuna foto potrebbe prenderli tutti, alcuni sono in punti angusti, scomodi da inquadrare. Oltre a tutto questo io ho un 3310 e le sue foto sono abbastanza scarse.

-argomento 4: alimerdatori
Io su questo argomento continuo a dissentire. Probabilmente questo a te provocherà un attacco di bile ma è quello che penso. Siccome le cose da dire a riguardo sono già state dette non le ripeto ancora. Quello che è sicuro è che non comprerò un alimentatore per fare una prova.
Ma voglio aggiungere un particolare: se ottenessi un alimentatore di maggiore potenza e questo riuscisse ad avviare questa MoBo non concluderei che il problema è nell'alimentatore ma che il problema della MoBo è tale per cui solo un alimentatore molto potente riesce ad avviarla.

-argomento 5: perché io sono qui?
Perché mi piace parlare di questi argomenti e questo problema mi ha offerto un pretesto. Se riesco ad aggiustare questo PC sono contento ma considerato quanto è vecchio devo valutare le spese, comprese quelle per l'acquisto di eventuali strumenti. Probabilmente sarebbe sciocco comprare un programmatore BIOS per far funzionare questo PC se poi non mi dovesse capitare più di usarlo (Nell'ipotesi che il problema fosse un BIOS corrotto).

-argomento 6: la sfida di risolvere un problema col ragionamento
Hai detto: "sicuramente non con i tuoi". Tu sei libero di credere quello che preferisci ma secondo me se c'è una cosa su cui ti sbagli è questa. Non spero di convincerti ma come io non conosco te, tu non conosci me.

-argomento 7: la tua teoria (di SiRiO) sul riavvio veloce del BIOS
Al contrario di quanto detto in un'altra parte del testo, ovvero che io non mi sbilancio a fare ipotesi, in questo caso l'ho fatta e secondo me è corretta. Non si tratta di un riavvio ma di un rallentamento e penso che tu non possa escludere che questo accada e che non possa ignorare il fatto che avviene sempre negli stessi tempi e sempre una sola volta dopo l'avvio.
Aggiungo un particolare che non ho messo in precedenza: premendo il tasto di reset, passano alcuni secondi prima che questo abbia luogo, un fatto particolare che secondo me è associato agli altri fenomeni. Sembra che su questa MoBo tutto avvenga in ritardo. Ma per questo io una ipotesi non ce l'ho.

-argomento 8: Asus crashfree bios
Su questo non ho nulla da aggiungere.

-argomento 9: La storia delle MoBo che sostano nei magazzini
Non sono riuscito a trovare quell'articolo e non lo ricordo bene, quindi finché non lo trovo evito di parlarne ancora.
Le cose che mi dici sui condensatori le ho trovate utili. Vorrei solo far notare che io fin dall'inizio sono stato propenso a considerare questa come la possibilità principale.

-argomento 10: il commento di lucatambu sul fatto di lavorare al banco
Avrei preferito che a replicare fosse l'autore del commento, non mi sembra corretto che tu parli per suo conto, a meno che quello non sia un tuo alter ego. Che sia un alter ego è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, anche se non ho pensato a te.
E probabilmente non lo sei, perché non stai nemmeno dicendo la stessa cosa. Lui parlava di fare "le prove" al banco, non di esaminare la MoBo al banco come stai suggerendo tu.
Sembrava che lui alludesse al fatto che io ho provocato un cortocircuito con le viti, ma non si capiva bene in quale fase ritenesse che io avessi fatto questo e nemmeno sulla base di quali indizzi.
Senza queste informazioni io non sapevo bene come rispondergli, infatti penso che anche voi, se provate un alimentatore lo montate nel case e non smontate tutto sul banco per fare la prova. Se provate un modulo RAM lo montate sulla MoBo senza estrarla (spero), ecc... quale era allora la prova che avrei assolutamente dovuto fare al banco? Lo sa solo lui.

-argomento 11: la mia idea che la MoBo funzioni di tanto in tanto
Se ho capito bene tu non sei di questa opinione. Cioè secondo te inizialmente funzionava e poi si è guastata in modo definitivo. Io non nego che sia possibile ma penso che tu, da li, non possa fare un affermazione simile. Tu poi azzardare questa ipotesi e magari avere pure ragione, ma esserne certo è una cosa differente che secondo me tu non puoi essere in questa situazione. E ti dirò: secondo me può ancora avviarsi, anche se questo non la rende utilizzabile nella pratica.
Mi chiedi se so cosa fa un condensatore. Penso di si, ora vediamo se ho ragione: un condensatore è una specie di accumulatore che in determinati momenti scarica la propria carica per aumentare la potenza elettrica del circuito.
Per esempio, nelle lampade a fluorescenza c'è un condensatore che quando si accende l'interruttore aiuta la corrente a vincere la resistenza fra i due contatti alle estremità e permette quindi al circuito di chiudersi.
Probabile che questa descrizione sia migliorabile ma credo che in linea di massima sia corretta.
Sulla base di questa idea ho supposto fin dall'inizio che il problema potesse essere qualcosa di simile e voi continuate a dirmi che sbaglio ma poi nei vostri discorsi emerge che siete grosso modo dello stesso parere.

-argomento 7: la tua teoria (di SiRiO) sul riavvio veloce del BIOS (aggiunta)
Sto seguendo la cronologia del tuo testo, e a questo punto tu ritorni sulla questione.
Il primo commento che fai è che trovi seccante seguire i miei ragionamenti. Questo a mio parere dice qualcosa su di te più che su di me. Tu sembri assolutamente convinto che si tratti di un riavvio ma in questo modo scarti qualsiasi altra teoria plausibile. Credo che il momento dell'accensione sia un momento critico per qualsiasi dispositivo elettrico e che in quella fase sia richiesto un picco di potenza che spesso viene indicata con il termine spunto. Se il sistema non riesce ad erogare tale picco la fase di avvio subisce un rallentamento e l'esito potrebbe essere quello di fallire l'avvio o quello di riuscire a superare il momento critico ed avviare il sistema con successo. Questa è un ipotesi alternativa alla tua e altrettanto valida, dovresti provare a prenderla in considerazione lasciando da parte l'orgoglio personale.

-argomento 12: questo è un combattimento?
Le discussioni possono sembrare metaforicamente ad un combattimento. Anche altre cose, come lo sport, si basano su questa metafora. La questione piuttosto è se la cosa è accettata da entrambe le parti. Se tu in quanto amministratore ti ritieni superiore a me e pretendi che io non faccia obiezioni quando rispondi ad una mia domanda allora ti dico gentilmente che le tue risposte non mi interessano.
Credo che tu non sia il proprietario di questo forum e che io possa frequentarlo indipendentemente dal fatto che tu mi disapprovi. Se si tratta di evitare certe battutine o altre regole di buona condotta io posso adeguarmi senza problemi, purché la cosa valga in entrambi i sensi.
Personalmente riesco a gestire anche le conversazioni nelle quali ci si scambia battute ironiche ma alcune persone sono permalose e se la prendono parecchio.


------------
per fra55 : Quale sarebbe il buon consiglio? Come ho detto a SiRiO lo chiedo anche a te: tu per provare un alimentatore smonti tutto il PC? E per provare un modulo RAM?

Grazie a tutti per i vostri interventi.
 

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
per fra55 : Quale sarebbe il buon consiglio? Come ho detto a SiRiO lo chiedo anche a te: tu per provare un alimentatore smonti tutto il PC? E per provare un modulo RAM?

Mi sembra tu stia facendo confusione.
Non serve smontare tutto il pc per provare un banco di Ram diverso se non ci sono problemi particolari.
Viceversa, se i problemi (strani) ci sono, è bene limitare al minimo le possibili cause visto che nel mondo dell'elettronica il problema può essere causato dal più microscopico dei componenti.

In ogni caso, quando cambio alimentatore, lo provo sempre senza case, quindi sì.
Se secondo te è inutile nessuno ti obbliga a farlo.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi sembra tu stia facendo confusione.
Non serve smontare tutto il pc per provare un banco di Ram diverso se non ci sono problemi particolari.
Viceversa, se i problemi (strani) ci sono, è bene limitare al minimo le possibili cause visto che nel mondo dell'elettronica il problema può essere causato dal più microscopico dei componenti.

In ogni caso, quando cambio alimentatore, lo provo sempre senza case, quindi sì.
Se secondo te è inutile nessuno ti obbliga a farlo.
Lascia perdere non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Qui lui tira in campo varie argomentazioni che sono poi sterili e inutili.
Non ha ancora capito che questo è un forum di persone che hanno una esperienza dovuta per lo più al fatto di amare l'hardware e che trasmettono la loro passione agli altri elargendo gratuitamente consigli per risolvere questo o quel problema.
Chiaramente ci sono anche persone che lo fanno di mestiere essere l'esperto in hardware ( usato come termine generico) ma, sempre sono qui a consigliare anche basando la loro risposta sulle loro esperienze lavorative ma anche derivate dalle ore passate immerse nella loro passione.
Ognuno di noi, ha tanta esperienza e la mette volentieri al servizio altrui ( a volte anche sbagliando... Ecco l'umiltà sta in questo nell'ammettere di sbagliare).
C'è stato poco tempo fa in forum qui uno che ha fatto un'entrata in scena col botto.
Ricordo ancora il titolo del thread :"cercasi esperti informatici".. Ebbene il tizio ha avuto vita breve entrando in un forum di appassionati autoescludendosi da solo.
Ma chi sei o chi siete?
Qui nessuno paga nulla è tutto gratis e venite in un forum a chiedere se siamo bravi.
Al signore della "Mobo senza spunto" glielo do volentieri io uno spunto : il karate ti insegnerebbe non il combattimento che non c'entra nulla, ma... L'umiltà.
Secondo me, e cito un'icona conosciuta da tutti a te farebbe bene un po' di "Dai la c'era, togli la c'era".
E passiamo al tecnico per insegnare volentieri un po' di cose.
La tecnica di utilizzare la portata seriale dei PC è nota a tutti ma visto che porte seriali oggi non ci sono praticamente più visto che vendono le porte seriali per chi le vuole tramite scheda pci, non ha senso prenderla in considerazione.
Assurdo e troppo complicato quando un programmatore o riprogrammatore oggi costa nulla, si nulla( ahh, si chiama Programmatore non... Altronome) ... E NONCOSTOCENTOEURO ehh.
Diciamo all'utente anche di girare su internet ed informarsi visto che sicuramente ha un altro PC per andare in rete visto che col 3310 di certo non ci va e invece è qui che riporta conversazioni di altri forum o cita discussioni visualizzate su internet.
Ecco qui i famosi PROGRAMMATORI
https://www.amazon.it/dp/B07B985LBS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oppure se uno vuole solo divertirsi a provare
https://www.amazon.it/dp/B07RKXSMKH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi.
Ma lui chiede, ottiene, ma non fa nemmeno lo sforzo di provare, perché?
Perché aspetta la... RISPOSTA PERFETTA.
LA batteria non è dice lui :certo, su di una scheda madre della preistoria come la sua forse ha meno peso come fattore determinante il guasto, ma non sa per esempio che oggi una mobo moderna non parte con batteria scarica perché le info nel chip bios sono determinanti per l'avvio stesso quindi risulta morta.
Ma non sa nemmeno che la prima cosa che facciamo indipendentemente da qualsiasi considerazione personale che risulta sterile e banale è quella di cambiare la batteria tampone.
Dice anche "mobo senza spunto" che ho interpellato i moderatori perché ho mostrato debolezza.
Figurati, anzi, ho dimostrato di avere la forza di non rispondergli quando in certi momenti la sua non era per nulla ironia ma strafottenza pura.
Ho militato in altri forum in passato e in uno di questi c'era stato qualcuno che gli assomigliava... Quando le sue domande sono rimaste senza risposta... Si è spento da solo
Troverà ancora da ridire
Non gli piacerà quello che gli diciamo.
Non ascolterà i nostri consigli
Obietterà alle nostre risposte
Ma, alla fine, sarà solo lui a decidere.. In un senso o in un altro
@SiRiO
Cito il moderatore perché siano chiare le mie intenzioni.
Ho dato consigli, sono stato nei canoni di sana cortesia e ho messo in evidenza gli scopi di un forum come questo: che
Qui vi è gente che non si è mai erta a professore di GRECO E LATINO.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e r3dl4nce

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Ciao a tutti.
------------
Per fra55 : La confusione è dovuta al fatto che tu hai portato avanti un discorso iniziato da lucantanbu, ma pare che ora te ne sia scordato.
Lui mi consigliava di fare le prove al banco e io gli ho chiesto di quali prove parlasse esattamente.
Per fare un esempio che servisse a chiarire il mio dubbio gli ho chiesto se secondo lui valesse la pena smontare la MoBo e portarla sul banco, anche per prove come la sostituzione della PSU o di un modulo RAM.
Io personalmente reputo una perdita di tempo smontare tutto per prove simili, se tu lo fai per me non è un problema, in ogni caso questi sono dettagli che deviano la conversazione dai temi fondamentali.

------------
Per meiyo : Tu non ci crederai ma a me dispiace che te la sei presa. Questa conversazione, finisse anche cosi, non è stata affatto inutile. Nonostante il caos e le incomprensioni tutto questo è servito a mettermi sulla strada giusta. Ora ho una pista da seguire e posso farlo con il mio personalissimo stile che voi disapprovate.

Ad ogni modo è stato divertente conoscere questa combriccola di avatar, alter ego e cosplayer-smanettoni vari.

Vi seguirò dal di fuori probabilmente. Ma magari di tanto in tanto entrerò a fare qualche commento.

Salutami SiRiO e dagli un fulmine di Pegasus da parte mia. Tanto lui ci è abituato.

CIAO A TUTTI!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
a me sembra che in questa discussioe ti sia divertito solo tu a trollare l'utenza!
pertanto chiudo e sanziono!
non per l'ultima battuta dei fulmini di pegasus e non è nemmeno per le critiche, ma perchè fai ragionamenti tuoi interpretando male quello che ti viene suggerito, metti in bocca agli altri cose che non hanno detto e tendi a screditarle rispondendo in modo provocatorio, "fate commenti senza senso" , oltre l'accusa verso di me di usare un multy account (o alterego) che è vietato dal regolamento, mi fermo qui altrimenti la lista diventa troppo lunga, saluti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e DJ_4L13n
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili