Una MoBo che manca di spunto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Salve gente.
Sto cercando di far funzionare un PC piuttosto vecchio. In realtà del PC originale ora rimane poco e niente.
Originariamente pensavo di aver bruciato la MoBo a causa di un alimentatore difettoso.
Il PC non si accendeva ma la spia della MoBo si e premendo il pulsante d'accensione le ventole iniziavano a girare ma niente POST.
Ho considerato la possibilità di aver corrotto il BIOS ma mi sembrava più probabile che si fosse bruciata.

Ho raccontato la cosa ad un conoscente che guarda caso aveva una MoBo molto simile che non utilizzava e me l'ha data assieme alla RAM.
Quindi ho spostato il mio processore su questa MoBo, ho usato la sua RAM e per non correre rischi ho comprato un alimentatore nuovo ma economico.

Nel momento in cui sono andato a smontare il processore ho scoperto che uno dei ganci del dissipatore si era sganciato, quindi ho iniziato a temere che il problema fosse un processore bruciato e non la MoBo.

Ho fatto comunque il tentativo di montarlo sulla nuova MoBo ma il risultato è stato identico a quello che accadeva con i pezzi originali.

A quel punto ero certo che il problema fosse il processore e ne ho comprato uno usato per pochi soldi.

Ho rimontato tutto con il nuovo processore ma ho usato il vecchio alimentatore perché ormai ero convinto che non fosse quello il problema.

Quando ho acceso, in configurazione minima, non funzionava nulla. Come in precedenza la spia si accendeva ma le ventole non giravano più.

Il giorno dopo ho provato a montare il nuovo alimentatore, tanto per provarle tutte. Per i primi dieci secondi è successo quello che accadeva di solito: spia accesa e ventole che girano ma niente POST.
Poi improvvisamente ho sentito un bip ed è partito il POST.

L'ho acceso e spento alcune volte, poi ho monitorato per mezzora le temperature che non sono mai salite sopra i 36 gradi.

Quindi ho spento tutto e dopo ore sono tornato, ho acceso ancora ma ho subito rispento. Ho collegato il masterizzatore DVD con l'intento di provare ad eseguire Puppy Linux in RAM.

A quel punto non sono più riuscito a farlo partire, nemmeno scollegando tutto quello che era possibile scollegare.
Ma ripetendo i tentativi ho notato qualcosa che in realtà avevo già percepito, solo che non ci avevo prestato troppa attenzione:
Quando avvio il sistema, dopo un paio di secondi le ventole per un attimo sembrano fermarsi e poi ripartono e a quel punto girano normalmente.
Lo fa ogni volta, in modo sistematico. Credo che questo fatto sia in relazione a quello che, anche quando il sistema riesce ad avviarsi, ci mette almeno 10 secondi prima di fare il POST.
E penso che ci sia un nesso anche tra tutto questo e il fatto che l'alimentatore più vecchio non riesca nemmeno a far girare le ventole.
Quell'alimentatore in realtà funziona, lo sto usando in questo momento su un PC più vecchio ancora e sono già alcuni giorni che l'ho montato.

Tutto questo mi ha fatto pensare alle lampade a fluorescenza che non riescono ad accendersi se il condensatore apposito funziona male.
Mi ha fatto anche a pensare ai motorini d'avviamento che quando si deteriorano perdono "spunto" e non riescono più a vincere l'inerzia e mettersi a girare.

Credo che ci siano qui persone in grado di poter spiegare tutto questo. Non so se ci sia una soluzione ma non è questo che mi interessa maggiormente. Se riuscissi a capire la situazione per me sarebbe già una grande soddisfazione, dopotutto si tratta di roba che si trova sul mercato dell'usato per pochi soldi.

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Salve gente.
Sto cercando di far funzionare un PC piuttosto vecchio. In realtà del PC originale ora rimane poco e niente.
Originariamente pensavo di aver bruciato la MoBo a causa di un alimentatore difettoso.
Il PC non si accendeva ma la spia della MoBo si e premendo il pulsante d'accensione le ventole iniziavano a girare ma niente POST.
Ho considerato la possibilità di aver corrotto il BIOS ma mi sembrava più probabile che si fosse bruciata.

Ho raccontato la cosa ad un conoscente che guarda caso aveva una MoBo molto simile che non utilizzava e me l'ha data assieme alla RAM.
Quindi ho spostato il mio processore su questa MoBo, ho usato la sua RAM e per non correre rischi ho comprato un alimentatore nuovo ma economico.

Nel momento in cui sono andato a smontare il processore ho scoperto che uno dei ganci del dissipatore si era sganciato, quindi ho iniziato a temere che il problema fosse un processore bruciato e non la MoBo.

Ho fatto comunque il tentativo di montarlo sulla nuova MoBo ma il risultato è stato identico a quello che accadeva con i pezzi originali.

A quel punto ero certo che il problema fosse il processore e ne ho comprato uno usato per pochi soldi.

Ho rimontato tutto con il nuovo processore ma ho usato il vecchio alimentatore perché ormai ero convinto che non fosse quello il problema.

Quando ho acceso, in configurazione minima, non funzionava nulla. Come in precedenza la spia si accendeva ma le ventole non giravano più.

Il giorno dopo ho provato a montare il nuovo alimentatore, tanto per provarle tutte. Per i primi dieci secondi è successo quello che accadeva di solito: spia accesa e ventole che girano ma niente POST.
Poi improvvisamente ho sentito un bip ed è partito il POST.

L'ho acceso e spento alcune volte, poi ho monitorato per mezzora le temperature che non sono mai salite sopra i 36 gradi.

Quindi ho spento tutto e dopo ore sono tornato, ho acceso ancora ma ho subito rispento. Ho collegato il masterizzatore DVD con l'intento di provare ad eseguire Puppy Linux in RAM.

A quel punto non sono più riuscito a farlo partire, nemmeno scollegando tutto quello che era possibile scollegare.
Ma ripetendo i tentativi ho notato qualcosa che in realtà avevo già percepito, solo che non ci avevo prestato troppa attenzione:
Quando avvio il sistema, dopo un paio di secondi le ventole per un attimo sembrano fermarsi e poi ripartono e a quel punto girano normalmente.
Lo fa ogni volta, in modo sistematico. Credo che questo fatto sia in relazione a quello che, anche quando il sistema riesce ad avviarsi, ci mette almeno 10 secondi prima di fare il POST.
E penso che ci sia un nesso anche tra tutto questo e il fatto che l'alimentatore più vecchio non riesca nemmeno a far girare le ventole.
Quell'alimentatore in realtà funziona, lo sto usando in questo momento su un PC più vecchio ancora e sono già alcuni giorni che l'ho montato.

Tutto questo mi ha fatto pensare alle lampade a fluorescenza che non riescono ad accendersi se il condensatore apposito funziona male.
Mi ha fatto anche a pensare ai motorini d'avviamento che quando si deteriorano perdono "spunto" e non riescono più a vincere l'inerzia e mettersi a girare.

Credo che ci siano qui persone in grado di poter spiegare tutto questo. Non so se ci sia una soluzione ma non è questo che mi interessa maggiormente. Se riuscissi a capire la situazione per me sarebbe già una grande soddisfazione, dopotutto si tratta di roba che si trova sul mercato dell'usato per pochi soldi.

Grazie.
Prima cosa se le schede sono molto vecchie controlla che i condensatori elettrolitica non siano rigonfiamento o perdano il idroelettrico. Controlla anche la batteria in tampone, se è scarica potrebbe dare i sintomi da te indicati.
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Grazie quizface.
Ad un primo sguardo non vedo rigonfiamenti nei condensatori o perdite di liquido. Io conosco la forma classica dei condensatori, non so se ne esistano anche di forma differente sulla MoBo. Comunque non vedo perdite o cose simili.
Sulla batteria tampone sono abbastanza certo che sia carica, l'avevo provata anche col tester.
Io però tendevo comunque ad escludere fosse un problema di batteria, di solito questo comporta l'azzeramento dell'orologio di sistema e altre configurazioni, ma che non faccia il POST... sei sicuro di questo? E' una domanda, non dico che sia impossibile.
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Grazie quizface.
Ad un primo sguardo non vedo rigonfiamenti nei condensatori o perdite di liquido. Io conosco la forma classica dei condensatori, non so se ne esistano anche di forma differente sulla MoBo. Comunque non vedo perdite o cose simili.
Sulla batteria tampone sono abbastanza certo che sia carica, l'avevo provata anche col tester.
Io però tendevo comunque ad escludere fosse un problema di batteria, di solito questo comporta l'azzeramento dell'orologio di sistema e altre configurazioni, ma che non faccia il POST... sei sicuro di questo? E' una domanda, non dico che sia impossibile.
Non posso essere sicuro, non sono li con te a vedere la scheda. Pero' quando si cambiano periferiche o si azzera il BIOS, e' normale che ci metta uno o due riavvii, Il primo con i dati che sono (o non sono) nella rom il secondo coi nuovi dati che ha trovato
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Certo è che almeno in un post avresti potuto dire nome della scheda, ram montate e cpu che stai usando e se la scheda ha una video integrata o se usi una gpu dedicata
Finora se uno legge il thread deve per forza essere il Mago Otelma
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Ciao, grazie per le risposte.

Per quizface : Si, è vero che non hai la MoBo sotto gli occhi, ma la mia obiezione era di carattere generale. Nel senso che ho avviato molte volte PC privi di batteria tampone e in genere non ci sono problemi a fare il POST e nemmeno il Boot. Posso crederti se mi dici che alcune MoBo non partono senza, ma da quello che scrivi mi pare di capire che è anche possibile che alcune MoBo non solo necessitino la batteria ma che richiedano alcuni tentativi prima di funzionare. Ad ogni modo credo che leggendo la mia descrizione iniziale si possa escludere questa circostanza. Ho fatto vari tentativi a vuoto e alcuni in cui è partito il POST, quindi a mio parere è già dimostrato che non siamo in questo tipo di situazione. Concordi?

Per meiyo : non ho messo di proposito specifiche sul sistema, il motivo è quello che ho detto a quizface: ritenevo si trattasse di una questione indipendente dalla configurazione hardware.
Immaginavo comunque che qualcuno mi avrebbe fatto una domanda in tal senso e non ho problemi a rispondere:

MoBo : Asus P5QPL-AM (grafica integrata, esterna opzionale )
Ali : Tecnoware Free Silent 500W (so che lo apprezzate molto questo)
CPU : Intel E2160
RAM : Corsair XMS2-DHX 2X1GB

Il precedente processore era un Intel E2180, l'alimentatore origilane è un Arena 350W, la precedente MoBo sempre Asus ma P5N-MX.
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5NMX/

Ora vorrei chiederti: con queste nuove informazioni cosa cambia? Non è una provocazione, io proprio non vedo come sapere questo possa fare differenza.
Ad ogni modo quizface l'aspetto da mago un po' ce l'ha.

Al di là di questo credo sia interessante il particolare che con l'alimentatore da 350W le ventole non girano mentre girano con quello da 500W. Questo a voi cosa dice?

Grazie ancora.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Che purtroppo un alimentatore scrauso può non far girare più le ventole del tutto ( alimentatore defunto), oppure fa girare le ventole ma non da segnale alcuno ( alimentatore defunto).
Questo per dirti che finché non la provi con un alimentatore decente o nuovo mille e mila sono le problematiche per cui non avvia, oppure avvia e non arriva al post oppure avvia, arriva al post e poi non arriva in desktop
Ahh, per la cronaca le cpu non defungono mai... La casistica è del 0,1 per cento con utilizzo da comuni mortali.
La mobo potrebbe ( quella vecchia) avere anche avuto il bios corrotto... Ma anche la sostituta??
Inoltre non mi sembra tu abbia menzionato la presenza del buzzer o sbaglio?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Ciao meiyo (è un nome da uomo o da donna? Con i giapponesi non si capisce mai)
Sul fatto che i miei alimentatori siano scrausi non c'è dubbio alcuno, ma considera anche il resto del modernariato che ho per le mani.
Il Tecnoware è comunque nuovo e da 500W. Quando questo hardware era sul mercato lo standard era inferiore.
Quello vecchio è da 350W come detto, ma funziona, lo sto usando da alcuni giorni su questo PC e non mi ha dato alcun problema, quindi per funzionare funziona.
Ad ogni modo ha funzionato per 6 anni con quell'hardware, penso che gli alimentatori possano uscire dalla lista dei sospettati.
Interessante quello che mi dici sulle CPU, che non defungono mai. Ma tu non sai che a me si è staccato un gancio del dissipatore, forse questo aumenta la percentuale ben oltre lo 0,1% di cui parli. Ma se non mi credi te lo posso vendere.
La teoria del BIOS corrotto era preponderante fino a quando non ho scoperto il fattaccio del dissipatore.
Ad ogni modo mi fa piacere che ne parli, perché era un argomento che volevo approfondire.
Ti devo spiegare come è iniziata la cosa, perché ci sono svariati aspetti oscuri.

Io stavo usando quel PC da diverso tempo e sebbene fosse vecchio riuscivo a fare la maggior parte delle cose, compreso videogames, nei limiti del possibile. Usavo Windows XP e andava tutto bene. Poi un giorno ho deciso di provare ad usare la funzione di risparmio energetico perché avevo 3 HDD e speravo di ridurre un poco il rumore.
Questa cosa non funzionava bene, quando il disco che si era fermato ripartiva, il sistema rallentava di brutto per alcuni secondi.
Ho deciso di insistere comunque, ma una notte il sistema mi si è bloccato completamente. Ho riavviato e tutto è ripartito, sono stato ancora in internet un paio di ore poi ho chiuso tutto.
Il giorno dopo ho avviato e ho visto un BSoD, non ci ho badato molto ma a posteriori mi pare di aver visto la parola BIOS.
Ho pensato che riavviare risolvesse il problema e cosi ho fatto, ma da quel momento solo ventole e spia.
Quindi ho pensato di aver danneggiato il BIOS, ho fatto tutti i tentativi di reset possibili, poi sono andato a scaricare l'ultima versione con l'idea di tentare l'aggiornamento che in questo caso aveva funzione di ripristino.
Ma poi qualcuno mi ha indotto a credere che l'alimentatore difettoso avesse danneggiato la MoBo e quando il mio conoscente mi ha detto di averne una simile ho pensato di aver risolto il problema.
Quando sono andato a prelevare il mio processore ho trovato uno dei ganci del dissipatore sganciato e da li ho iniziato a credere che il processore fosse bruciato.
Sarei veramente sorpreso adesso se scoprissi che non lo è.

Grazie per avermi risposto, spero di risentire anche quizface, mi piace troppo il suo avatar.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Meiyo è in giapponese il sostantivo che indica la parola italiana di "ONORE".
È uno dei principi del bushi-do quella che è la "via del guerriero" alla quale tutte le arti marziali giapponesi si rifanno.
Io sono un maestro di karate e ho un corso di bambini, ragazzi e adulti dal 2009... Ecco spiegato nome e avatar.
Torniamo alla mobo
Primo il fatto che un alimentatore abbia funzionato per sette anni non lo toglie dai sospettati.
Il fatto del risparmio energetico indotto ai dischi ( che potrebbero essere addirittura IDE/PATA su questa scheda) con i relativi sintomi conseguenti potrebbe far sospettare a dei dischi che hanno problemi ( urge uno scandisk con crystal disk).
La cpu per un gancio staccato va in protezione per via delle temperature elevate e fa spegnere il PC.
Io direi sempre di farci prestare un alimentatore serio ( quel tecnoware di serio ha solo che potrebbe andare al carnevale di Venezia).
E comunque proverei un avvio senza lettori e dischi collegati con solo ram ( a proposito, che ram hai, quanti banchi, quanti slot disponibili, dove sono posizionati i banchi.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Ti ringrazio per la risposta ma a questo punto capisco che non hai letto con attenzione il mio testo iniziale.
Tutte queste prove sono state fatte in configurazione minima, quindi scollegando tutto quello che era superfluo, a cominciare dagli HDD.
Anche se è evidente il tuo disprezzo per alimentatori di bassa fascia, la tua insistenza non è giustificata. Ti ho detto in più occasioni che questi alimentatori funzionano perfettamente su altro hardware, non esiste alcun motivo valido per cui non dovrebbero riuscire a far accendere un PC. Potrebbero forse avere problemi con hardware particolarmente pesante, per esempio schede grafiche affamate di risorse, ma che non riescano a fare il POST in una PC ridotto ai minimi termini non è credibile.
Se la CPU va in protezione poi dovrebbe tornare a funzionare dopo un riavvio, magari attendendo che si raffreddi.

Scusa ma hai portato il discorso su argomenti che non c'entrano nulla, dovresti rileggere il mio discorso introduttivo e rispondere alle domande che ho fatto in quello, sempre se tu lo vuoi, e se pensi di esserne in grado.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Tutto quello che vuoi, naturalmente ti lascio la tua convinzione su alimentatore, qui non voglio discutere la mia esperienza, non ne ho ne il motivo ne l'intenzione.
Le variabili sono innumerevoli, bios andato ( come scrittura dei blocchi), chip bios andato ( parlo di chip.
Ram andate ( una o più)
Slot ram andati o sporchi
E qui mi fermo al solo hardware senza giustamente come obietti tu inserire nel computo i dispositivi collegati.
Naturalmente una mobo di questo tipo può avere il chipset andato al creatore e non permette più nulla di nulla ( col chipset andato la mobo può : far funzionare ventole, può... Accendere la luce che evidenzia alimentazione..
Ma non partirà mai più).
Ora, ma senza polemiche varie è dal 2012 che prendo pc vecchi in mano e faccio overclock su tutte le piatte dal pentium 2 a tutto quello che mi passa per le mani fino al nuovo
Assemblo, riparo pc, uso anche saldatore per cambiare componenti etc etc .. Ma non ho ne la bacchetta magica ne la tua scheda in mano.
Già @quizface ti ha chiesto se avessi qualche condensatore gonfio, hai detto di no.
Non hai un programmatore per flashare il bios nel caso fosse corrotto
Potresti ordinare un chip nuovo già con ultimo bios flashato, ma è sempre una intuizione e non una certezza.
Quindi troppo poche le info che dai in queste condizioni, questo secondo me.
Andando a rileggere
Dici che la mobo ti è stata data da un conoscente... Questi era sicuro della sua funzionalità( cioè prima di dartela l'ha provata) o la mobo era ferma da un po' e funzionava quando è stata dismessa?
Ripeto anche che le schede se non disabilitato da bios hanno un sensore di protezione che rileva una temperatura troppo elevata ( dovuta in questo caso allo sgancio del dissipatore), che blocca il sistema quindi non supera anche in questo caso lo 0,1% del cpu bruciate.
Ma magari la tua fa parte di questa esigua percentuale.
Non sai se i banchi ram funzionano.
Però ti posso assicurare che una scheda madre muore e muore malamente senza preavvisi.
Ora, senza tornare sulla tua mobo precedente mi soffermo sulla scheda del tuo conoscente.
Se era una scheda magari ferma lì a far nulla... Ha avviato, ha funzionato un po'.. E poi è morta.
Bios corrotto( una scheda madre ferma e inattiva può facilmente avere il bios che nel frattempo si è corrotto... Inattività.. Batteria tampone sottotensione o scarica del tutto)
Ha avviato, ha funzionato un po', e poi è morta ( chipset in corto... Chip LAN ko che non permette il post, chip audio ko che non permette il post)
Sono molteplici i problemi di una mobo vecchia che alla fine non le permettono più di funzionare.
Per avere certezze avresti bisogno di provare prima di tutto le ram su di una scheda certamente funzionante.
Avresti bisogno di un programmatore bios per controllare chip e relativo bios.
Avresti bisogno di una scheda pci tester che coi suoi messaggi codice ti riveli lo stato di salute della sua componentistica...
Senza queste possibilità o strumenti la scheda da sola e con le prove che hai già fatto nn ti rivelerà il suo difetto/i di funzionamento.
L'ultima prova empirica che puoi fare è testare con il polpastrello del tuo indice le seguenti componenti... All'accensione, cioè quando ti partono le ventole e non fa il post senti se sono caldi :
Chip audio
Chip LAN
Chipset
E..... Si, anche quella, per un attimo senza dissipatore se la cpu scalda ( basta un attimo e poi chiudi alimentatore).
È vedi quali di queste componenti è :
Fredda
Calda
Caldissima




Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SeguaceDiOccam

Nuovo Utente
32
3
Invece di discutere sulle divergenze, proviamo a stabilire dei punti fermi.
Prendiamo una cosa alla volta:

1) La MoBo del mio conoscente funziona?
Io sono convinto che il problema sia proprio nella MoBo, però non è guasta del tutto, perché in alcuni tentativi ha funzionato.
Nei tentativi con processore E2180 e alimentatore Tecnoware : spia e ventole
Nel tentativi con processore E2160 ma alimentatore Arena : solo spia
Nei tentativi con processore E2160 e alimentatore Tecnoware: le prime volte è partito senza problemi, tenendolo acceso fino a 30 minuti. Gli avvii però erano ritardati di circa 10 secondi, una cosa che mi aveva preoccupato subito. Dopo i 10 secondi si sentiva il bip unico del buzzer e sullo schermo si vedeva il POST, premendo F1 entravo nel setup del BIOS e li mi muovevo normalmente.
Poi ho chiuso tutto e sono andato via. Più tardi sono tornato li, ho avviato ed ha fatto come prima, ma ho spento subito per collegare il masterizzatore.
Da quel momento in poi non sono più riuscito ad accenderlo. Solo spia e ventole. Oltre a questo c'è la questione del rallentamento delle ventole dopo circa 2 secondi dal pulsante di avvio.

Che considerazioni possiamo fare su quanto appena riportato?
Concordi sul fatto che il processore E2160 è funzionante?

Quando il computer si è acceso ho controllato il valore di RAM riportato ed era quello previsto. Da quel che ne so quando la RAM si danneggia si possono notare valori sbagliati anche se il sistema riesce a partire, in questo caso però sarà soggetto a frequenti crash e riavvii. Oppure il sistema non parte ma a quel punto il BIOS segnala il guasto RAM con un codice sonoro, cosa che a me non è mai capitata.
Possiamo allora presumere che i moduli RAM siano funzionanti?

Sull'alimentatore con te non mi capisco. Se ti dico che funziona su altri PC, come questo, anzi su questo che è ha un PIV funzionano entrambi. Per quale motivo insisti a dire che secondo te è quello il problema.
Prima di questo ultimo messaggio pensavo tu fossi uno di quelli che usa solo PC di ultima generazione, magari assemblandoli da solo. Quindi pensavo che i tuoi pregiudizi sugli alimentatori economici fossero dovuti a questo.
Ma adesso mi dici che usi anche PII, allora ti chiedo: monti alimentatori da 80€ su quei PII? Io spero di no.

Io dico che ci sono ottime probabilità che CPU, RAM e Ali siano a posto.
Se sei d'accordo possiamo concentrarci sulla MoBo.

Tu parli di programmatori di BIOS, mi pare molto strano questo. Queste MoBo Asus hanno un sistema che permette di ripristinare il BIOS se difettoso.
Questo metodo si chiama : "ASUS CrashFree BIOS" mi pare strano che tu non lo conosca.

Io non ho mai provato a farlo, ci avevo pensato ma ho preferito attendere e capire meglio la situazione. Non sono il tipo che si butta a capofitto nei tentativi, preferisco riflettere bene e raccogliere informazioni prima di agire.

A mio parere un BIOS corrotto fino al punto di non far avviare il PC non dovrebbe funzionare di tanto in tanto.
Secondo me l'idea dei condensatori era la più promettente, mi ha fatto piacere quando quizface ne abbia parlato e ho fatto il controllo che mi ha detto ma non ho visto nulla di evidente.
Il fatto che le ventole rallentino dopo l'accensione secondo me è significativo ma speravo che qui qualcuno potesse formulare un ipotesi per spiegare tale fenomeno. Penso che in qualche modo ci sia una caduta di tensione, come sa la MoBo dovesse superare un punto critico che non riesce sempre a superare.

Adesso mi fermo per vedere i vostri commenti, ho trovato interessanti le cose che mi hai detto di provare, ma per il momento non ho voglia di avviare il PC senza dissipatore. Prima voglio capire meglio il significato di tutto questo.

Ciao.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma senza la ram il pc fa i beep? se non li fa devi provare pure senza cpu, se nemmeno in quelmodo li fa è partita la scheda madre.
i motivi per cui non fa i beep possono essere 2, bios corrott (e si è potuto corrompere anche all'ultimo avvio), oppure qualche componente integrato nella scheda madre che manda in blocco la fase di post del bios (fase di controllo)
Il fatto che le ventole rallentino dopo l'accensione secondo me è significativo ma speravo che qui qualcuno potesse formulare un ipotesi per spiegare tale fenomeno. Penso che in qualche modo ci sia una caduta di tensione, come sa la MoBo dovesse superare un punto critico che non riesce sempre a superare.
e quello che chiami caduta di tensione o spunto proviene dall'alimentatore, per non uscire di matto proverei pure io un altro alimentatore di fattura un po migliore, non ti dico uno da 80€ ma manco quelle schifezze che spesso sono la causa dei problemi.
metti una foto della scheda madre, i codensatori possono essere pure scoppiati da sotto, o semplicemente ormai hanno esaurito il loro ciclo di vita quindi non riescono a dare la giusta tensione al sistema e non gli permette di partire.
e ancora... le ram se sono corrotte non sempre il bios emette i beep per segnalare il problema alla ram, il bios emetti i beep per assenza di ram, ram in corto/bruciata, e anche in quel caso potrebbe mandare in blocco la fase di post e non emettere nessun suono.
Quando avvio il sistema, dopo un paio di secondi le ventole per un attimo sembrano fermarsi e poi ripartono e a quel punto girano normalmente.
e ancora....il bios cerca di comunicare con la ram, quando non ci riesce ci prova una seconda volta, eseguendo un riavvio veloce, che potrebbe spiegare il rallentamento delle ventole per un attimo, hai controllato l'intensità del led quando le ventole scendono di giri?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
"Da quel che so"
Porta pazienza, ma mi concentro su questa tua piccola frase.
Direi che sai poco, perché dico questo?
Perché le casistiche per cui la ram non funzioni sono tanti ed i sintomi che hai descritto sono solo alcuni e @SiRiO te ne ha descritti altri con il loro conseguente comportamento.
Come Sirio ti ha descritto confermandomi quello che io ti avevo già detto puoi avere un componente della scheda madre ( ad esempio chip LAN, chip audio) che sono andati al creatore e non permettono nemmeno di arrivare in bios ma la scheda in questi casi non fa nessun beep.
Ho avuto una gigabyte x58 che avviava una volta si è dieci no.
Il chip LAN era morto, l'ho dissaldato... Partita perfettamente e sta ancora funzionando nel PC di un amico.
Un'ultima cosa.. Certo che conosco " Asus crashfree bios"
La più grande ciofeca di Asus, mai funzionato, specchietto per allodole... L'unica cosa che puoi fare con un CD ( se la mobo te lo legge però e qui intendo una scheda funzionante e che arriva correttamente in bios) è fare un flash bios da CD senza avere il floppy, fatto da me tante volte ma poi il programmatore mi ha risolto per pochi euro ogni seccatura coi bios. ( riparato ieri una Z97, luce accesa... Ventole che giravano, nessun segnale video niente beep... Bios kaputt, messo tramite programmatore bios nuovo, è tornata a splendere).
L'unica cosa che oggi funziona per recuperare un bios fallato è sulle mobo nuove per esempio asus, l'utility bios flashback quindi con una scheda madre vecchia due sole strade o programmatore o chip nuovo già pronto.
Direi che non consideri che una scheda madre vecchia può morire dal nulla e con sintomi così variopinti che solo la tanta casistica ti permette di riconoscere, ed in questo specifico caso stai ragionando troppo a compartimenti stagni.
Il fatto che io uso p2 è solo per passione collezionistica o per overclock che è una mia passione.
Certo che non monterei un ali da 80€ su un p2, questi pc li hanno solo oggi gli appassionati.
È anche vero che vedendo migliaia di PC per le mie mani, le tue considerazioni che fai su questa scheda e sui suoi problemi sono solo una minuscola percentuale di quello che in realtà si riscontra su un più ben ampio panorama di casistiche variopinte.
Secondo me la cosa qui è molto più semplice
Bios corrotto oppure la scheda del tuo conoscente ha fatto il. Suo canto del cigno ed è ora defunta

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Sono d'accordo con meiyo ma aggiungo un paio di cose. Per quanto riguarda la mobo, hai detto che l'ispezione visiva non riscontra anomalie ...bene. E quella olfattiva? Si, annusala! Se un componente è saltato, la puzza di bruciato rimane per mesi. Seconda cosa, vorrei capire se la mobo in questione è rimasta sempre nello stesso posto ( in un case, su un banchetto ...) durante queste prove; io verificherei che non sia in corto, ovvero che il retro della scheda non sia a contatto con del metallo oppure che le viti di fissaggio non sbordino dalle loro piazzole.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili