GoLDii3
Utente Èlite
- Reazioni
- 450
- Punteggio
- 70
Ho seguito con interesse la discussione e vi aggiungo anche la mia prospettiva:
nasco paradossalmente come "Radeonista", dato che le mie precedenti esperienze con la Geforce furono disastrose, memore di una Geforce FX5700LE (o un nome simile), scheda che non riusciva neanche a far partire Mafia al minimo dei dettagli.
Successivamente sono passato di Radeon 9200, X850XT e, per finire, la stupenda HD 4850, morta dopo un un temporale. Allora decisi di fare il passo folle, buttandomi su una GTX 275 a 200€.
Dal 2009 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, ma ho giocato al massimo dei dettagli a Dead Space 3, Mass Effect 1,2 e 3, Alan Wake e, con qualche minuscolo accorgimento, anche a Crysis 2, Skyrim, Assassin's Creed 3 ed altri giochi notoriamente molto esosi di risorse. L'unico difetto è che la scheda arriva a 90° dopo pochi secondi facendo il rumore di un areoplano in fase di decollo, oltre a consumare corrente come se nel computer stessi alimentando un hotel di 50 piani.
Ahimè, con l'avvento delle ultime generazioni di videogiochi e con le DirectX11 che hanno avuto un impatto ben più positivo della serie 10, la mia scheda sta iniziando a mostrare il fianco, nonostante 4 pienissimi anni di servizio e soddisfazione.
Le soluzioni del calibro di 660Ti e 7850 non le ho prese in considerazione proprio perchè, dall'alto della mia ignoranza attuale, le ho viste come schede eccezionali, ma ottime per un breve termine. Mi intrigavano di più i numeri più grossi, come la 7950 o la 670/760 che sia. Ma ammetto che potrei sbagliarmi: se i 50€ in più dei modelli di fascia più alta garantiscono prestazioni maggiori solo di un 5-10% rispetto alle schede che mi avete consigliato, sarei contentissimo di risparmiare quei soldi!
Per i giochi allegati non ho molto interesse, dato che già a due dei quattro ho giocato: preferisco sacrificare tutto in favore di una maggiore longevità della scheda.
...e se vi nominassi la 670 FTW OC a 240€? Dicono che sia una GTX 680 con il 5% di prestazioni in meno.
EVGA GTX 670 FTW Signature 2 2GB Review | techPowerUp
(molti prezzi li trovo su eBay dai venditori tedeschi, che sono spesso e volentieri i più economici in assoluto! Altre volte mi fido dell'usato, quando i prodotti sono in ottime condizioni).
Se trovi quella scheda a quel prezzo non e niente male.
Se no hai la 7950 a 240 e la GTX 760 sui 230-250.