DOMANDA Una GTX 275 e 250€ per aggiornarla: cosa prendere?

Pubblicità

Qualer

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Salve a tutti!

Sto da un po' di giorni spulciando i vari thread del forum "Schede grafiche", leggendo dubbi molto simili ai miei, ma che mi confondono sempre di più sulla scelta da effettuare.
Ho un computer così composto e gioco in 1080p perlopiù a giochi action\sparatutto:

Phenom II X6 1090T
8GB Corsair Dominator DDR3 a 1600Mhz
ASRock 990FX Extreme3
Geforce GTX 275 con 896MB di Ram.

Dopo ben cinque anni di onoratissimo servizio, la mia scheda sta iniziando a mostrare il fianco ai giochi più moderni e mi trovo costretto a cambiarla.
Affacciarsi dopo anni di nuovo nel mercato delle schede grafiche è traumatico. Questo è il quadro confuso che ho tracciato leggendo i vari post e decine di recensioni: la GTX 770 ha prestazioni simili\uguali alla 680, mentre la GTX 760 è peggio della 670 e costa di più. La Radeon 7870 è una via di mezzo economica, ma altre recensioni dicono l'esatto opposto. Le Radeon però sono soluzioni vecchie e sarebbe folle comprarle a prezzo pieno, pensando al fatto che a Natale usciranno le nuove.

Ho però di fronte a me quattro offerte:

GTX 760 (la versione overclockata della Gigabyte) a 240€
GTX 770 standard a 320€
Radeon 7950 standard a 235€
Radeon 7970 OC a 285€

Ho inserito la 770 solo perchè ho una domanda: conviene spendere addirittura quasi 100€ in più per un modello superiore?
Il mio sogno sarebbe prendere una "nuova 275" che mi duri almeno 3 anni giocando con una qualità sempre medio-alta.

la serie 7 nvidia non esiste: sono delle serie 6 con frequenze un po' più alte.
ad esempio, la gtx 770 è identica alla 680, cambiano solo le frequenze.
anche la gtx 780 ha la stessa architettura delle sorelline, è solo più "grossa".
la 760 è una 660 ti con bus maggiorato.

comunque.. con quella cpu (@ default???) prendi una gtx 660, viene 165-175 euro spedita.

Oppure una HD7870 a 170€ spedita.GTX 660 e HD7870 sono simili come prestazioni anche se la 7870 ha un leggero vantaggio.

Conviene quindi prendere una serie inferiore? Avrei comunque la possibilità di durare con alta qualità per qualche anno?

Fino alla 7950 e alla 760 non avrei problemi a spingermi più in alto.

Salve a tutti!

Sto da un po' di giorni spulciando i vari thread del forum "Schede grafiche", leggendo dubbi molto simili ai miei, ma che mi confondono sempre di più sulla scelta da effettuare.
Ho un computer così composto e gioco in 1080p perlopiù a giochi action\sparatutto:

Phenom II X6 1090T
8GB Corsair Dominator DDR3 a 1600Mhz
ASRock 990FX Extreme3
Geforce GTX 275 con 896MB di Ram.

Dopo ben cinque anni di onoratissimo servizio, la mia scheda sta iniziando a mostrare il fianco ai giochi più moderni e mi trovo costretto a cambiarla.
Affacciarsi dopo anni di nuovo nel mercato delle schede grafiche è traumatico. Questo è il quadro confuso che ho tracciato leggendo i vari post e decine di recensioni: la GTX 770 ha prestazioni simili\uguali alla 680, mentre la GTX 760 è peggio della 670 e costa di più. La Radeon 7870 è una via di mezzo economica, ma altre recensioni dicono l'esatto opposto. Le Radeon però sono soluzioni vecchie e sarebbe folle comprarle a prezzo pieno, pensando al fatto che a Natale usciranno le nuove.

Ho però di fronte a me quattro offerte:

GTX 760 (la versione overclockata della Gigabyte) a 240€
GTX 770 standard a 320€
Radeon 7950 standard a 235€
Radeon 7970 OC a 285€

Ho inserito la 770 solo perchè ho una domanda: conviene spendere addirittura quasi 100€ in più per un modello superiore?
Il mio sogno sarebbe prendere una "nuova 275" che mi duri almeno 3 anni giocando con una qualità sempre medio-alta.

Ciao!!

Giocare anni e anni senza cambiare scheda video è il sogno di tutti ma purtroppo non è così... i giochi nuovi continuano a
obbligarci a cambiare scheda video se vogliamo tenere sempre tutto il dettaglio al massimo.

io posso dirti che ho una Asus Direct CU II gtx 660ti 2gb ddr5 e PER ORA riesco ancora a giocare a tutti i giochi usciti anche in dx11, full hd 1920x1080 con tutto il dettaglio al massimo ultra iper hardcore extreme.
Per ora però. Dopo la tua gtx 275 (io la gtx 285 l'ho cambiata da un pezzo) ti sembrerà un cannone spaziale :asd:
Però più vuoi che ti duri più devi spendere adesso. altrimenti se la prendi in economia sarà "vecchia" presto...
In ogni caso io consiglio sempre a tutti nvidia... opinione mia per carità, lo dico prima che i seguaci di ati mi aggrediscano... :utonto:
In ogni caso se con il budget ci arrivi io la prenderei la gtx 770 o gtx 760 che come vedi in questo articolo

GeForce GTX 760: Nvidia alza la posta in gioco nella fascia media - BioShock Infinite - Pagina 11 - Tom's Hardware

vanno anche meglio della gtx 660ti. questo significa che ti durerà di più... per quanto possano durare le schede video che ormai escono come i cellulari...
l'unica cosa è che io vedo che costano 411 e 300 euro non so dove l'hai trovata a 320 e 240! :shocked:

Ultima modifica:
Non è che c'è solo nvidia....
La 7950 è più o meno lì e su e price ti danno anche dei giochi bundle del valore di 120 euro....

si non farci caso... esiste solo nvidia per me.
Non siete obbligati a darmi retta :asd:
Da quando anni anni fa alcuni giochi sulle ati non partivano proprio, ati l'ho cancellata. rimossa.
poi aggiungi che la maggior parte dei giochi è ottimizzata per nvidia (hai presente "the way it's meant to be played"?),
così come il physix e adesso il nuovo antialias fxaa di nvidia...
poi come ben saprai l'informatica è fatta anche di simpatie per questa o quella marca.... tutto li...
non intendevo che con le ati puoi giocare solo al pac man ;)
i giochi poi, guardando bene, li danno in bundle anche nelle nvidia a seconda dei modelli...

Tra poco sara amd la via per giocare ;)
Il physix conta quanto un passivo ad una sfilata di moda.
Può capitare di avere brutte esperienze, ma sai quante cose sono cambiate da ati a amd?

Tra poco sara amd la via per giocare ;)
Il physix conta quanto un passivo ad una sfilata di moda.
Può capitare di avere brutte esperienze, ma sai quante cose sono cambiate da ati a amd?

guarda secondo me sarà sempre e solo la solita gara infinita... appena ati butterà fuori qualcosa lo farà anche nvidia e viceversa...

fino che andremo col bastone sia io che te... :lol: poi a me gli effetti physix piacciono... :utonto:

poi certo che adesso le cose sono cambiate ma sai ormai sono affezionato... diciamo che ormai nvidia si è presa la mia fiducia quando doveva...

uguale amd. sempre in quegli anni c'è stato un periodo che gli amd in estate non stavano nemmeno accesi. il mio amico che aveva il negozio diventava matto.

basta. anche amd l'ho rimossa. poi ovvio che adesso andrà meglio, ma ormai è troppo tardi... per ME intendo...

per cosa poi? per risparmiare magari 20 euro....

Negli anni 90 forse, ma adesso sono più le nvidia a scaldare, alcuni si lamentano delle gtx fermi che producono troppo calore con i nuovi driver.

Negli anni 90 forse, ma adesso sono più le nvidia a scaldare, alcuni si lamentano delle gtx fermi che producono troppo calore con i nuovi driver.

si ho letto ma la mia scheda in idle sta a 28 gradi e a 70 quando gioco e appena esco torna a 30 gradi in pochi secondi...

secondo me, ti dirò una vale l'altra ormai, forse, ma rimane il fatto della simpatia... o può piacere il colore o la forma tu lo sai cosa passa nella testa della gente ? :D altri ancora si fanno convincere da quello che leggono o dicono gli altri...

io so solo che comprerò sempre Intel ed nVidia... in particolare Asus almeno finchè potrò permettermelo.
Ne ho comprata tanta, ma tanta di ***** da quattro soldi negli anni... adesso voglio solo il meglio...
che poi abbiamo appena detto che la definizione di "meglio" è tutta soggettiva... ;)

Ho seguito con interesse la discussione e vi aggiungo anche la mia prospettiva:
nasco paradossalmente come "Radeonista", dato che le mie precedenti esperienze con la Geforce furono disastrose, memore di una Geforce FX5700LE (o un nome simile), scheda che non riusciva neanche a far partire Mafia al minimo dei dettagli.

Successivamente sono passato di Radeon 9200, X850XT e, per finire, la stupenda HD 4850, morta dopo un un temporale. Allora decisi di fare il passo folle, buttandomi su una GTX 275 a 200€.
Dal 2009 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, ma ho giocato al massimo dei dettagli a Dead Space 3, Mass Effect 1,2 e 3, Alan Wake e, con qualche minuscolo accorgimento, anche a Crysis 2, Skyrim, Assassin's Creed 3 ed altri giochi notoriamente molto esosi di risorse. L'unico difetto è che la scheda arriva a 90° dopo pochi secondi facendo il rumore di un areoplano in fase di decollo, oltre a consumare corrente come se nel computer stessi alimentando un hotel di 50 piani.

Ahimè, con l'avvento delle ultime generazioni di videogiochi e con le DirectX11 che hanno avuto un impatto ben più positivo della serie 10, la mia scheda sta iniziando a mostrare il fianco, nonostante 4 pienissimi anni di servizio e soddisfazione.

Le soluzioni del calibro di 660Ti e 7850 non le ho prese in considerazione proprio perchè, dall'alto della mia ignoranza attuale, le ho viste come schede eccezionali, ma ottime per un breve termine. Mi intrigavano di più i numeri più grossi, come la 7950 o la 670/760 che sia. Ma ammetto che potrei sbagliarmi: se i 50€ in più dei modelli di fascia più alta garantiscono prestazioni maggiori solo di un 5-10% rispetto alle schede che mi avete consigliato, sarei contentissimo di risparmiare quei soldi!
Per i giochi allegati non ho molto interesse, dato che già a due dei quattro ho giocato: preferisco sacrificare tutto in favore di una maggiore longevità della scheda.

...e se vi nominassi la 670 FTW OC a 240€? Dicono che sia una GTX 680 con il 5% di prestazioni in meno.
EVGA GTX 670 FTW Signature 2 2GB Review | techPowerUp

(molti prezzi li trovo su eBay dai venditori tedeschi, che sono spesso e volentieri i più economici in assoluto! Altre volte mi fido dell'usato, quando i prodotti sono in ottime condizioni).

Ultima modifica:
si ho letto ma la mia scheda in idle sta a 28 gradi e a 70 quando gioco e appena esco torna a 30 gradi in pochi secondi...

secondo me, ti dirò una vale l'altra ormai, forse, ma rimane il fatto della simpatia... o può piacere il colore o la forma tu lo sai cosa passa nella testa della gente ? :D altri ancora si fanno convincere da quello che leggono o dicono gli altri...

io so solo che comprerò sempre Intel ed nVidia... in particolare Asus almeno finchè potrò permettermelo.
Ne ho comprata tanta, ma tanta di ***** da quattro soldi negli anni... adesso voglio solo il meglio...
che poi abbiamo appena detto che la definizione di "meglio" è tutta soggettiva... ;)
OT
Ma tu perchè sei un animatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro