DOMANDA Una 6650 xt è sottodimensionata per i 2K?

Pubblicità

Commodore74

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
42
Ciao a tutti,

la RX 590 inizia a starmi un po' stretta e vorrei fare il passaggio ai 2K.
La 6650 XT ha un prezzo che inizia ad essere interessante, tipo questa di XFX: https://www.amazon.it/dp/B09ZFBKR9Z

Per i 2K a vostro avviso è sottodimensionata?

Altra considerazione: la mia 590 attuale, una FatBoy, con la doppia ventola è sempre stata rumorisissima ai limiti del fastidio. Con una tripla ventola in genere va meglio?

Grazie!

potrebbe anche andare ma diciamo che è una scheda più adatta al full hd 144hz

be si direi QUESTA almeno mma servirebbe sapere anche il resto della configurazione, non basta mettere una scheda grafica

Allora intanto non chiamiamolo 2K perché non lo è: tu intendi il 1440P immagino ?
Con che monitor per la precisione ? (Giusto per capire se QHD o WQHD)

La RX 6650XT è sufficiente al giorno d’oggi per il 1440P.
COn impostazioni Ultra (e spesso non hanno senso) stai pressoché sempre intorno ai 60 FP e comunque sempre ben sopra i 30 FPS, quindi giocabile sempre.
Già spostandoti ad Alto nei setting la media passa da 80 FPS a 90+…

1659860942077.webp

Chiaro che essendo un prodotto che tieni qualche anno, un minimo di margine lo vorrai ed io concordo sulla scelta 6700/6700XT, ma a quel punto considera anche la 3060 Ti che a volte si trova sui 550 euro.

La tua CPU non è certo un fulmine di guerra, ma per il gaming a 1440P va benissimo, specie con schede video di fascia media come queste.

Allora intanto non chiamiamolo 2K perché non lo è: tu intendi il 1440P immagino ?
Con che monitor per la precisione ? (Giusto per capire se QHD o WQHD)

Esattamente: il classico 2560x1440 che molti chiamano, approssimando, 2K.

Chiaro che essendo un prodotto che tieni qualche anno, un minimo di margine lo vorrai ed io concordo sulla scelta 6700/6700XT, ma a quel punto considera anche la 3060 Ti che a volte si trova sui 550 euro.

Ecco, questo è proprio il punto: la mia attuale RX590, usandola sempre a 1080p mi sta durando circa 3 anni (complice anche l'esplosione dei prezzi) e per quel che mi era costata ci può anche stare.

Ora, salendo verso i 500€ vorrei almeno arrivare al quarto anno di vita della GPU senza essere troppo vicino al limite.

Un altro punto importante è scegliere anche una scheda che sia "abbastanza silenziosa": una tripla ventola in questo senso aiuta?

Grazie

Ecco, questo è proprio il punto: la mia attuale RX590, usandola sempre a 1080p mi sta durando circa 3 anni (complice anche l'esplosione dei prezzi) e per quel che mi era costata ci può anche stare.

Ora, salendo verso i 500€ vorrei almeno arrivare al quarto anno di vita della GPU senza essere troppo vicino al limite.

Un altro punto importante è scegliere anche una scheda che sia "abbastanza silenziosa": una tripla ventola in questo senso aiuta?

Grazie
quella che ti ho messo sopra ha un buon prezzo ed una buona dissipazione

che "troppi" chiamano 2K, direi ?

3 anni sono una previsione di vita realistica per il gaming.

io credo che anche i 4 anni siano un aspettativa realistica. Pensa alla classe media di 4 anni fa, quindi una RTX 2070 liscia. è ancora in grado di dire la sua a 1440P ? Si, nella maggior parte dei giochi senza neppure troppe rinunce.
Poi è chiaro che se tu sei uno dei "duri&puri" che se non hanno tutti i settaggi su Ultra non sono soddisfatti, allora devi puntare su una 3080 o una 6800XT e basta...
Ma se sei disposto ad un settaggio più "intelligente", direi che i 4 anni sono tranquillamente fattibili con impostzioni vicine al massimo.
Nessuno ha la sfera di cristallo, quindi naturalmente se dovesse esserci un accelerazione marcata sullo sviluppo dei giochi questi numeri potrebbero cambiare, ma storicamente la situazione è questa

Grazie
non è detto. Tipicamente le triple fan sono lievemente più silenziose, ma non è strano trovare un dual fan più silenziosa di alcune triple fan.

Ma se sei disposto ad un settaggio più "intelligente", direi che i 4 anni sono tranquillamente fattibili con impostzioni vicine al massimo.
E' proprio il ragionamento che ho sempre fatto: in quel modo con un investimento di circa 100-120 euro all'anno, tutto sommato non ho mai dovuto rinunciare a troppi fronzoli grafici, spesso anche impercettibili.

non è detto. Tipicamente le triple fan sono lievemente più silenziose, ma non è strano trovare un dual fan più silenziosa di alcune triple fan.

Il top sarebbe un sito che mettesse a confronto anche i db misurati a parità di condizioni, ora me lo cerco... :-)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per questa fascia di GPU il Focus GX da 650W che ho basterebbe?

Ipotizzo una risposta: il TDP di una 6700XT è praticamente identico a quello della vecchia RX590, quindi sì...
Corretto?

Ultima modifica:
E' proprio il ragionamento che ho sempre fatto: in quel modo con un investimento di circa 100-120 euro all'anno, tutto sommato non ho mai dovuto rinunciare a troppi fronzoli grafici, spesso anche impercettibili.
La modalità ultra va bene per giocare ad un gioco con l’hardware di 2/3 anni dopo.
Il top sarebbe un sito che mettesse a confronto anche i db misurati a parità di condizioni, ora me lo cerco... :-)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

techpowerup mostra i dB, però non è che prova tutte le schede quindi hai un confronto solo tra quelle che hanno provato
Per questa fascia di GPU il Focus GX da 650W che ho basterebbe?

Ipotizzo una risposta: il TDP di una 6700XT è praticamente identico a quello della vecchia RX590, quindi sì...
Corretto?
Il TDP, o meglio TGP in questo caso, è un dato spesso inconsistente.
comunque per una 6700XT o 3060 Ti la tua PSU basta tranquillamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro