Un upgrade su una vecchia Asus P6T... Vale la pena?

ray76it

Nuovo Utente
9
3
Buongiorno a tutti. Lavoro e gioco ormai da più di un decennio su un PC fisso con scheda Asus P6T, i7920, 12 Gb RAM. Negli anni passati ho sostituito l'hard disk del SO con un SSD e la vecchia scheda video con una GTX 1050Ti. Mi chiedevo se valesse la pena fare un altro upgrade sulla scheda video (tipo Rtx 4060) sullo stesso hardware. Avrebbe senso? Otterrei maggiori prestazioni lato gaming o le altre componenti farebbero da 'collo di bottiglia'?
 

ray76it

Nuovo Utente
9
3
CPU del 2008

c'è poco da argomentare, è troppo vecchio per qualunque utilizzo attuale.
Possibile, ma lo uso quotidianamente per lavoro e navigazione senza tempi di attesa e senza problemi, 30 secondi circa dall'accensione sono operativo e posso giocare (a livello dettagli basso) agli ultimi fps senza evidenti cali di framerate... non so cosa intendi per "qualunque uso attuale".
Chiedevo più che altro se una nuova scheda video potesse avere problemi di compatibilità con la P6T o con il processore tipo non essere riconosciuta o utilizzata nel modo corretto.
Cmq grazie per la tua opinione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,463
11,843
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Chiedevo più che altro se una nuova scheda video potesse avere problemi di compatibilità con la P6T o con il processore tipo non essere riconosciuta o utilizzata nel modo corretto
non avrebbe problemi di compatibilità, l'essenziale è che ci siano gli slot PCIepress per ospitarla
la CPU però farebbe da bottlnetck enorme, cioè: la scheda video è "troppo" potente per quella CPU, avresti molto probabilmente così tanto stuttering che i giochi ti diventano ingiocabili
per rimediare dovresti limitare pesantemente il numero di fps generati dal pannello controllo driver di NVidia (probabilmente a 60 fps) , ed anche in questo questo modo avresti una CPU impegnata al 100% mentre la scheda video al... boh! 20%? 30?
insomma sarebbero soldi spesi molto male
posso giocare (a livello dettagli basso) agli ultimi fps senza evidenti cali di framerate
ultimi fps? permettimi di dubitarne, quali giochi precisamente girano senza cali? perché gli AAA di ultima generazione mettono alla frusta CPU decisamente più moderne e potenti della tua
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e ray76it

ray76it

Nuovo Utente
9
3
non avrebbe problemi di compatibilità, l'essenziale è che ci siano gli slot PCIepress per ospitarla
la CPU però farebbe da bottlnetck enorme, cioè: la scheda vidoe è "troppo" potente per quella CPU, avresti molto probabilmente così tanto stuttering che i giochi ti diventano ingiocabili
per rimediare dovresti limitare pesantemente il numero di fps generati dal pannello controllo driver di NVidia (probabilmente a 60 fps) , ed anche in questo questo modo avresti una CPU impegnata al 100% mentre la scheda video al... boh! 20%? 30?
insomma sarebbero soldi spesi molto male

ultimi fps? permettimi di dubitarne, quali giochi precisamente girano senza cali? perché gli AAA di tulima generazione mettono alla frusta CPU decisamente più moderne e potenti della tua
Ok, grazie per la risposta esauriente.
Gli ultimi giochi più "pesanti" a cui ho giocato (forse non dell'ultima ora, ok usciti un paio di anni fa) sono Overwatch 2. Assassin's creed mirage e Guardians of the galaxy. Non ho rilevato cali "fastidiosi", insomma ci ho giocato senza problemi seppur con dettaglio grafico basso.
Comunque mi sa che risparmierò i soldi e passerò ad un PC nuovo quando possibile.

Grazie a tutti per le risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,463
11,843
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque mi sa che risparmierò i soldi e passerò ad un PC nuovo quando possibile
sì è meglio, se compri una scheda video nuova di ultima generazione, dovresti limitarla così tanto che non vedresti differenze significative con l'attuale GTX-1050-Ti, cioè anche se ti fa un po' di fps in più non varrebbe la spesa di 300-350 circa per la scheda video nuova, a questo punto tanto vale pensare ad una piattaforma nuova, magari dopo l'estate visto che devono uscire nuove CPU nella seconda parte dell'anno
 
  • Mi piace
Reazioni: ray76it

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili