Un termosifone al posto del pc!

Pubblicità

Sir Lollo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, possiedo un pc con cpu 775 a 3.2 Ghz,con dissipatore base, su scheda madre P5GD2, alimentatore 350w. Il problema che ho riscontrato è che gia dopo 10 min che accendo il pc la temperatura di cpu va a 75°!!! (anche l'alimentatore è molto caldo).
Ho quindi provato a togliere la "pasta termoconduttiva" presente sulla base del dissipatore(che in teoria doveva sciogliersi) e applicarne dell'altra, normale. Eppure la temperatura rimane costante sui 60°. é normale? Puo essere dovuto all'alimentatore?
Grazie

Che sia dovuto all'alimentatore penso di no (magari mi sbaglio).
Ma sei sicuro di aver montato bene il dissi? Non è che magari non è fissato bene?

non è normalissimo ma nemmeno molto strano, i nuovi prescoot sono molto caldi.
cmq a 75° la tua cpu si sarebbe fusa visto che il limite è sui 70, prova ad aggiornare il bios, probabilmente non rileva correttamente le temperature.
ma sono 60° in idle? che pasta ci hai messo? quanta ne hai messa?

dite sempre che il limite è 70, ma io sapevo che era 80/90. comunque ieri parlando con una persona che ritengo validissima (ne sa molte e sopratutto è lui che mi ha detto di prendere il Tower 112 per raffredare il prescotto e si vede che lavoretto svolge) mi ha detto che la cup mia arriva sui 80° pre bruciarsi, ma che intel garantisce un perfetto funzionamento, senza errori fino a 70°.

comunque per risolvere le temp, testato dal sottoscritto, devi avere due ventole, una in aspirazione di aria dal davanti ed una che esporta aria verso l'esterno da dietro, messa all'altezza del procio :D se riesci a metterne 2 da 120x120 con un 50 cfm a ventola. noterai dei miglioramenti.

be logico, dopo i 70 che rogna la trova :D
comunque l'arezione del tower è fondamentale. quante ventole monti sul tower?

Anche io inizialmente avevo temperature molto alte con il Prescott, migliorando l'areazione del case (TT Soprano) e montando un alimentatore enermax, sono sceso di una decina di gradi, 60°C in Idle sono comunque troppi, prova a controllare i settaggi del bios (hyper treading deve essere attivato). Io in Idle sto sui 36 °C attualmente, in full sale fino a 58 °C.
Per il limite di temperatura io avevo letto CPU a 67 °C e temperatura del case a 38 °C, forse è riferito al corretto funzionamento, sicuramente il limite di temperatura per evitare che si bruci è più alto

Sir Lollo ha detto:
Dissipatore montato correttamente, e quantita della pasta giusta, ne ho montati molti di proc.

non si sa mai ;)

cmq se lo hai montato bene e l'areazione è sufficiente potrebbe essere il sensore che sballa, sarrebbe da provare con una sonda esterna :D

conta sempre che la sonda esterna devi aggiungere 5 gradi buoni, dato che un conto la temp sulla testa del procio ed un'altro sul core interno. :D

ma la temperatura che "conta" è la temperatura del core o anche della parte intorno al core? sulla mia mobo dice entrambi, e la prima sta intorno ai 60, l'altra sui 45!

io so che se l' areazione del tower è insufficente sale la temperatura di tutto poi se l' ali scalda di suo e non ho un buon riciclo d' aria allora questo incide e come sulla temperatura del proc ,ma non a quei livelli ,cerca di areare il tower con qualche ventola in più e poi verifica che le temperature rilevate non siano farlocche alle volte i sensori sballano se cosi forse sarebbe il caso di provare ad agiornare il bios , poi se persiste controlla che la superficie di contatto tra dissi e procio sia piana e senza graffi, puoi sempre cercare un ali che scaldi meno e montare un dissi migliore"ah a proposito il dissipatore è boxato?" loso lo so sono tutte cose molto scontate ma alle volte sono quelle che creano problemi proprio perche sottovalutate.
Ps puoi anche montare una ventola pio performante nell' ali , ma non è un operazione facile .

Per ora non ho nessuna ventola all'interno del case.
Cmq la temperatura è giusta, non è un problema di bios: appena apro il case qualsiasi cosa tocchi scotta, compreso case e alimentatore (non normale!!)
Provero a cambiare alimentatore, l'unica cosa che secondo me potrebbe essere, a sto punto. :(

Ti consiglio di provvedere a migliorare l'areazione interna del case, mettere almeno una ventola nella zona posteriore, per intenderci sotto l'alimentatore, che provveda a estrarre l'aria calda dalla zona CPU/mosfets...;)

daccorrdissimo con Tix666 metti almeno una ventolozzola per levare l'aria calda , se poi monti una d' avanti che prende dell' aria fresca da fuori e la "spara"dentro e ancora meglio con poco abbassi temp ,dipende dal case se non ha molte griglie l' aria che gira è quasi sempre la solita ed è un po calda quindi ecco il prob ,
Per Tix666 ha i cambiato avatar o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro