DOMANDA Un SSd su un computer datato può servire?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho ben capito cosa intendi

Ho cercato di essere pacato @-gio- perché, al contrario di voi non consiglierei a questo utente di installare un ssd (non che sia impossibile, beninteso).

Chipset vecchio Nvidia non testato + SSD di scarsa qualità = rischio per i dati (oltre a performance limitate persino per un sataII: chipset Nvidia+only IDE).
Ci sarà da installare i driver buoni
@elise_s1 trovare un driver per questa è dura... correva l'anno 2010 :asd: gli ssd quasi manco erano sul mercato.
Nvidia ha prodotto i controller per relativamente poco tempo e non si è preoccupata troppo dell'aggiornamento dei drivers
Ecco la mia preoccupazione sull'affidabilità...

Quindi se il pc è usato per conservare dati di "lavoro", sconsiglio l'uso di un ssd. Meglio, in questo caso, un hdd... magari velocizzare il sistema reinstallando un OS come Windows 7 o una distribuzione di Linux.

E parlando di prestazioni, ho trovato un CDB su un nForce 630a di un Samsung 850 EVO 120GB (https://prohardver.hu/tema/flash_ssd_osszefoglalo_az_1_hsz-ben/keres.php?stext=nvidia&offset=100) a lato un hdd

upload_2017-8-11_0-53-25.webp upload_2017-8-11_1-9-4.webp

Ho cercato di essere pacato @-gio- perché, al contrario di voi non consiglierei a questo utente di installare un ssd (non che sia impossibile, beninteso).

Chipset vecchio Nvidia non testato + SSD di scarsa qualità = rischio per i dati (oltre a performance limitate persino per un sataII: chipset Nvidia+only IDE).

@elise_s1 trovare un driver per questa è dura... correva l'anno 2010 :asd: gli ssd quasi manco erano sul mercato.

Ecco la mia preoccupazione sull'affidabilità...

Quindi se il pc è usato per conservare dati di "lavoro", sconsiglio l'uso di un ssd. Meglio, in questo caso, un hdd... magari velocizzare il sistema reinstallando un OS come Windows 7 o una distribuzione di Linux.

E parlando di prestazioni, ho trovato un CDB su un nForce 630a di un Samsung 850 EVO 120GB (https://prohardver.hu/tema/flash_ssd_osszefoglalo_az_1_hsz-ben/keres.php?stext=nvidia&offset=100) a lato un hdd

Visualizza allegato 256267 Visualizza allegato 256272
Capisco allora. Non ne avevo mai sentito parlare così male...
Un ssd però darebbe comunque una bella spinta secondo me. Se deve conservare dati importanti di lavoro spero faccia comunque backup pressochè giornalieri...

Edit: restando su ssd economici, questo kingston non dovrebbe essere male no?
https://www.amazon.it/dp/B01FJ4UN76/ref=cm_sw_r_cp_apa_UVoJzbP7AN73P
Oppure si passa all'850 evo da 240gb, ma il budget iniziale era molto più basso
https://www.amazon.it/dp/B00P736UEU/ref=cm_sw_r_cp_apa_FWoJzb8KPSJFH

Il mio ungherese non è molto completo... Mi pare di capire che non riesce a utilizzare il driver in sata/ahci ma solo in ide/legacy.
Comunque a parte i valori sequenziali gli altri sono comunque nettamente migliori con SSD
Ripensandoci però mi sorge un dubbio... @-gio- Non ho capito quale sistema operativo è installato e quale si intende installare

Ultima modifica:
Il mio ungherese non è molto completo... Mi pare di capire che non riesce a utilizzare il driver in sata/ahci ma solo in ide/legacy.
Comunque a parte i valori sequenziali gli altri sono comunque nettamente migliori con SSD
Ripensandoci però mi sorge un dubbio... @-gio- Non ho capito quale sistema operativo è installato e quale si intende installare
Io su questo pc ho installato un Windows 7 64 bit, e vorrei rimanere con questo visto che mi trovo bene

Ultima modifica:
Utilizzarlo magari solo per i programmi e poi salvare tutto sull'HDD sarebbe una cosa fattibile? Poi certo mi romperebbe dover reinstallare i programmi causa perdita dati visto poi che alcuni hanno procedure un po' lunghe di installazione.
Il rischio è così elevato ?

Ok e quindi intendi continuare ad utilizzare Windows 7.
Le prestazioni con ssd miglioreranno sicuramente ma non in modo drammatico come con altre piattaforme.
Se puoi fare uno screenshot di gestione dispositivi con il dettaglio dei controller ci togliamo ogni dubbio

Ok e quindi intendi continuare ad utilizzare Windows 7.
Le prestazioni con ssd miglioreranno sicuramente ma non in modo drammatico come con altre piattaforme.
Se puoi fare uno screenshot di gestione dispositivi con il dettaglio dei controller ci togliamo ogni dub
Se mi dite in due parole come fare posso provare a farvi gli screenshot che volete,
scusate la mia poca capacità informatica

Per lo screenshot c'è uno strumento di cattura tra gli accessori di Windows

Si ho usato google... ma il driver IDE Microsoft dovrebbe garantire anche il trim.

Non è per il trim ma per le performance casuali (cosa che svolge la modalità AHCI con NCQ).
Poi che trim sia supportato in IDE, si; che sia supportato da chipset di quell'epoca, non Intel, sono certo di no.

Ma questo elemento è solo uno dei motivi per cui se il pc viene utilizzato per cose serie, sconsiglio in queste condizioni, l'uso di un ssd (scadente).

Per aprire Gestione dispositivi utilizzando l'interfaccia di Windows

1. Fare clic sul pulsante Start e quindi fare clic su Pannello di controllo.

2. Fare clic su Hardware e suoni.

3. Fare clic su Gestione dispositivi.

Questo vero ?
Per aprire Gestione dispositivi utilizzando l'interfaccia di Windows

1. Fare clic sul pulsante Start e quindi fare clic su Pannello di controllo.

2. Fare clic su Hardware e suoni.

3. Fare clic su Gestione dispositivi.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    24 KB · Visualizzazioni: 83
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro