Un pc nuovo nuovo

Pubblicità
ok allora niente GD53... ho visto però che c'è la G45.. stesso discorso?

ricapitolando.. cosi finisco di fare domande :-))

MSI

P67A-C45 oppure P67A-G45

Gigabyte

GA-P67A-UD3-B3 oppure GA-P67A-UD3P-B3..

tra queste ultime due che differenza c'è?

in generale tra questi 4 modelli su quale potrei orientarmi?

grazie a tutti..

Le due MSI sono praticamente identiche, l'unica differenza è che la G45 ha due slot per le schede grafiche mentre la C45, come abbiamo già visto, ha un solo slot. Se non ti interessa installare due schede grafiche, io prenderei la C45.
Le due Gigabyte sono leggermente più diverse: la UD3P ha il pcb (printed circuit board) dei modelli di classe superiore, inoltre ha più fasi di alimentazione. Come accessori sono però molto simili, la UD3P ha le stesse caratteristiche della UD3 con in più solamente un connettore per due porte usb 3.0 aggiuntive (la UD3 ne ha due nel pannello posteriore, così come la UD3P). Nel caso delle Gigabyte, se la differenza di prezzo non fosse elevata (non più di 15-20 euro) potresti prendere in considerazione la UD3P; se la differenza fosse maggiore, resta sulla UD3.
MSI e Gigabyte sono entrambe ottime scelte. ;)

c45 103 euro
g45 113
ud3 109
ud3p 140

scarterei la ud3p.. ma a questo punto anche la ud3.. quindi rimarrei sulle MSI.. ma vista la differenza.. sulla G45..

Ciao se fossi in te punterei di più su MSI entrambe sono ottime schede madri ma le Gigabyte sono un attimino più costose.
Che te ne fai di 12 fasi della GA-P67A-UD3P-B3 la GA-P67A-UD3-B3 e ridotta veramente al essenziale.

MSI offre di più per quello che spendi.
La P67A-C45 e più stretta e ha 4 connettori Sata inclinati a 90° gradi (utile quando si ha un case particolare) e un solo slot PCIe 16X.
Poi la P67A-G45 e quasi identica ma ma ha due slot PCIe 16X che diventano 2x8 in caso che si usano due VGA.
I connettori Sata non sono inclinati a 90° questo e quello che sono riuscito a notare se no entrambe sono delle ottime scelte hanno persino il tasto Clear CMOS button sul panello posteriore.

MSI P67A-C45/P67A-G45 panello posteriore
msip67ac45.png

Cmq hai fatto bene a scegliere l'i5 2500 se non overclocki cosi sei apposto per un bel po.

La versione k ha il multi sbloccato ma la versione liscia ha Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d)" et "Intel® Trusted Execution Technology più adatta alla virtualizzazione.
Compare Intel® Products

Allora vado con la G45..

quindi ricapitolando i vostri moltissimi consigli a questo punto ho:

Case - Cooler Master 690 II Advanced
Ali - Cooler Master Silent Pro Gold 700w
proc. intel i5 2500
dissip. cooler master hyper 212 plus o Corsair h50
HD - samsung 500gb spinpoint f3 sata
mast.dvd - pioneer dvr-219l
mast-br - pioneer dvr-205
video - sapphire toxic hd6850
mobo - msi p67a-g45
memorie kit 2x4gb kingstone o corsair.

i prezzi sono disparati su 15 negozi considerati:

Romacc
b**-****r
you2pc
prokoo
pctechstore
neths
stele
hrw
emall
titanstore
e-key
2d store
e... unieuro che uno dei pochi che ha il dissipatore :-OOOO

Non so se a qualcuno interessa ma prokoo ha i prezzi piu interessanti.. anche se non per tutto.. anche bpmpower e e-key...

il tutto piu o meno 800 euro.. poi dovrò vedere le spese di spedizione perchè da come ho visto prenderò pezzi da tipo 3 negozi diversi.. anche meno se la differenza è la stessa considerando le spese su 1 negozio solo..

Che dire ragazzi.. grazie infinitamente a tutti.. spero di non chiedere altro.. ma non sono cosi ottimista.. visto che poi dovrò assemblarmelo.. :-))

per ora grazie ancora a tutti

Per ottimizzare le spese di spedizione io prenderei tutto da uno shop solo: quello che risparmi da una parte lo vanifichi con le spese di spedizione aggiuntive dovute alle spedizioni multiple.

se non fai crossfire quell alimentatore è esagerato,basta molto meno...mentre per le ram meglio corsair o g-skill
l hard disk attaccalo ad una presa sata2,quelle sata3(le bianche) non sono compatibili con il samsung

Il Cooler Master Silent Pro Gold 700 é abbondantemente sovra dimensionato per la tua config.
Ma potrebbe tornarti utile se un domani decidi di espandere il tuo sistema tanto un buon ali lo tieni anche per il tuo prossimo sistema.
Altrimenti Cooler Master Silent Pro Gold - 600W, Antec HCG - 620W e Corsair HX - 650W anche questi ali sono più che sufficienti per il tuo sistema anche se un domani vorresti installare due VGA.
Per quanto riguarda prokoo / e-key mi son sempre trovato bene.

si il 700w è sovradimensionato.. ho messo la configurazione su un sito che ti da i w totali e mi ha detto 490w.. all'incirca.. considerando che ho 3 hd esterni usb da 1tera.. diciamo perciò un 550w? quindi anche il 650 o il 620 potrebbero andar bene... ho pensato, piu potente lo metto meno carico ha, meno rumore mi fa... questa del rumore è quasi un'ansia :-) però ho sentito una configurazione simile e di rumore ne faceva proprio poco rispetto al mio attuale..
ok per le memorie e i sata2.. preso nota.
grazie mille.

Rieccomi :-(...
allora.. non esiste un i5 2500 TRAY.. sono tutti BOXED...
allora.. la domanda è..
pensavo di mettere l'i5 col dissipatore cooler master o corsair..
siccome non trovo la cpu tray.. la ventola con dissipatore del boxed.. è rumorosa? tanto? poco?..

perchè in caso evito di prendere il dissipatore..

Fin quando la CPU resta in idle il dissipatore Intel resta sopportabile ma con una decina di gradi in più rispetto ad un cooler aftermarket.
In load si trasforma in una turbina e fa fatica a mantenere la CPU a temperature decenti.
Io ti consiglio di cambiarlo, ci sono dissi entry level che costano al massimo 30euro che fanno bene il loro lavoro.
Come ad esempio un Cooler Master Hyper 212 Plus, Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2, Scythe Shuriken Rev.B.

Dai un occhiata a questi link ti potrebbe essere utili:
http://www.tomshw.it/forum/processori/179106-temperatura-i7-2600-a.html

In questo misuro il consumo alla presa di un i5 2500 in idle e in full con grafica Intel
http://www.tomshw.it/forum/processori/176355-atom-quanto-conviene-2.html#post1677586

ok.. ne ero praticamente sicuro.. e infatti nella configurazione già detta c'è l'hyper 212 plus..

Allora scusate mi fate capire un po meglio?

che differenza c'è tra box e tray?
a parte che il box ha il dissipatore e la garanzia ecc ecc..
quello che mi interessa sapere è.. il dissipatore.. è gia incollato.. o nella scatola ho la cpu e staccato il dissipatore?
perchè altrimenti come faccio a montare un altro dissipatore al posto dell'originale?

non so se mi sono spiegato bene... :-(

si si.. l'ho fatto per il pc attuale e non lo rifarò piu.. esperienza traumatica... però ho un amico che ci sguazza nella pasta.. siccome si è montato l'i7.. facciamo a fidarsi.. :-)

allora vado per il boxed...

Allora la soluzione finale è l'acquisto multiplo.. 5 pezzi da prokoo e 3 da e-key.. con tutte le spese pago meno dei 6 o 7 preventivi fatti in loco.. :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro