Un PC in soffitta... (come recuperare un vecchio pc)

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti : )

Conoscendo la mia passione per l'archeologia, mio suocero mi ha regalato un vecchio PC delle sue figlie piccole che teneva in cantina. Lo userò principalmente come piattaforma multimediale da tenere in salotto attaccata al proiettore (funzione al momento svolta dal mio portatile, spesso sottratto a più dignitosi scopi lavorativi!)

Il pc è praticamente vuoto (non c'è niente installato a parte la suite office) e ha un solo HDD da 1TB, di cui 2/3 liberi
Il sistema operativo non è attivato, eventualmente comprerò una chiave windows da qualche parte.
Il case è molto bello e ha delle ventole enormi e silenziose (temperature tutte bassissime a prescindere dall'uso... ovviamente considerato l'uso che ne faccio -> niente giochi)

Il problema è che è lentissimo, chiaramente (ad esempio, per aprire un semplice file jpg impiega svariati secondi). Non so se è perché mi sono abituato ai pc "moderni", e invece una volta erano tutti come questo di cui vi scrivo, ma io ne ho perso memoria, o se questo ha effettivamente qualcosa che non va. Ve lo presento.

Operating System
Windows 10 Pro 64-bit

CPU
AMD Phenom X4 9750 Quad - Core Processor 2,40 GHz
Agena 65nm Technology

RAM
2,00GB Single-Channel DDR2 @ 399MHz (5-5-5-18)

Motherboard
ASUSTeK Computer INC. M4N78 PRO (AM2/AM3)

Graphics
MStar Demo (1920x1080@50Hz)
1023MB NVIDIA GeForce GT 710 (MSI)

Storage
931GB Seagate ST1000DM003-9YN162 ATA Device (SATA )

Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10A ATA Device

Audio
NVIDIA High Definition Audio



A occhio, direi che il problema è la RAM (ovviamente anche un SSD ci sta sempre bene, ma non andrei oltre un'unica spesa, e minima).
Voi che ne pensate? cosa fareste per dargli una spintarella?
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Ciao,
da appassionato "archeologo" come sono anch' io, ti dico la mia personalissima idea.
> CPU la terrei. E' quasi il top tra quelle sicuramente ed ufficialmente supportate. Personalmente non spenderei i 35 o 40 euro necessari per prendere un Phenom X6 con il concreto rischio che la madre neppure lo veda, anche dopo eventuale aggiornamento BIOS
> STORAGE un SSD ce lo piazzerei sì. Magari usato a buon prezzo e potresti stare (per un 250) sui 20 o 25 euro. Oltretutto è un componente sempre riutilizzabile altrove.
> RAM qui sì che c' è da fare . . . e tanto !
perdona l' insinuazione ma come puoi pretendere di fare girare decentemente W10 con 2 Gb di RAM.
Per di più non si capisce perchè installato a 64 bit se ci sono solo 2 Gb di RAM.
Con un 32 bit potrebbe andare un pochino meglio ma rimarrebbe sempre una macchina più che impastata.
Se riesci a trovare (buona fortuna perchè parliamo di DDR2) 4 banchi da 2 Gb ciascuno vedrai che si comincerà a ragionare.
 
  • Mi piace
Reazioni: C-3PO

r3dl4nce

Utente Èlite
16,949
9,255
Puoi metterci un SSD e una distro Linux leggera apposita per vecchi PC, se risulterà ancora troppo lento allora la destinazione sarà l'isola ecologica, recuperando prima l'ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: C-3PO e BAT

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
il problema ( all'epoca non lo era ) , trovare due banchi da 8 giga per portare la ram a16 giga , ho visto il bios si trova, i driver anche , asus da supporto .Credo che dovresti provare win 8.1 forse il 64 bit ...se ci gira altrimenti non ti vede tutta la ram. Una scheda video usata da 2 giga sarebbe il minimo , ma minimo per pensare di navigare in internet. Se trovi ram e video, controlla i condensatori della piastra madre , non devono essere gonfi o lenti altrimenti tutti i tuoi sforzi sono vani .Pulisci dalla polvere dentro il case con pennello ,compressore e cambia la pasta termica della cpu per sicurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: C-3PO

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A occhio, direi che il problema è la RAM
Il problema è la CPU troppo vecchia (2008) e la RAM troppo scarsa
la prima cosa da fare non è comprare una licenza Windows 10 ma eliminare Windows 10!
Quello è un PC adatto a Windows XP, o al massimo (se riesci a installare 8 GiB) a Win7 (a patto di comprare un SSD). Oppure molto meglio una distribuzione Linux leggera.
 

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Il problema è la CPU troppo vecchia (2008) e la RAM troppo scarsa
la prima cosa da fare non è comprare una licenza Windows 10 ma eliminare Windows 10!
Quello è un PC adatto a Windows XP, o al massimo (se riesci a installare 8 GiB) a Win7 (a patto di comprare un SSD). Oppure molto meglio una distribuzione Linux leggera.
In effetti non ci avevo pensato prima di iniziare a leggere la tua risposta. Metterò sicuramente un bel linux. Consigli?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
In effetti non ci avevo pensato prima di iniziare a leggere la tua risposta. Metterò sicuramente un bel linux. Consigli?
se ti serve solo per tenerci film, musica dentro, vai per una distro che ti trasforma il pc in un NAS, hanno plugin che ti permettono di gestire plex e lettori di tutti i tipi, se vuoi un interfaccia grafica per poterlo usare come un normale pc, prova lubuntu o xubuntu
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e C-3PO

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
se ti serve solo per tenerci film, musica dentro, vai per una distro che ti trasforma il pc in un NAS, hanno plugin che ti permettono di gestire plex e lettori di tutti i tipi, se vuoi un interfaccia grafica per poterlo usare come un normale pc, prova lubuntu o xubuntu
no beh pensavo anche di usarlo per streaming via browser tipo netflix youtube ecc ecc..
per cui decisamente un linux adatto.. quale potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
il problema ( all'epoca non lo era ) , trovare due banchi da 8 giga per portare la ram a16 giga , ho visto il bios si trova, i driver anche , asus da supporto .Credo che dovresti provare win 8.1 forse il 64 bit ...se ci gira altrimenti non ti vede tutta la ram. Una scheda video usata da 2 giga sarebbe il minimo , ma minimo per pensare di navigare in internet. Se trovi ram e video, controlla i condensatori della piastra madre , non devono essere gonfi o lenti altrimenti tutti i tuoi sforzi sono vani .Pulisci dalla polvere dentro il case con pennello ,compressore e cambia la pasta termica della cpu per sicurezza
la manutenzione fisica fatta (tranne la pasta termica, ma ho controllato le temperature e niente scalda)!
Post unito automaticamente:

ok per ssd super economico.
La ram cosa devo cercare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
la manutenzione fisica fatta (tranne la pasta termica, ma ho controllato le temperature e niente scalda)!
se hai staccato il dissipatore per pulirlo, devi per forza ripastare
ok per ssd super economico.
prendi
La ram cosa devo cercare?
cerca nell'usato lo stesso modello di quella montata, non superare le 25€, linux non è affamato di ram come windows, prova prima lubuntu e vedi come gira
 
  • Mi piace
Reazioni: C-3PO

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro
se hai staccato il dissipatore per pulirlo, devi per forza ripastare
non ce n'è stato bisogno (di staccarlo, intendo. Il pc era stato già sorprendentemente ripulito prima di essere abbandonato!)
Cerco allora lo stesso modello di ram. Ma potrei anche prendere direttamente un kit ex novo, se non trovo le stesse che già ho. su cosa dovrei orientarmi in quel caso?
 

C-3PO

Nuovo Utente
27
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Bundle
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming (rev. 1)
RAM
G.Skill Flare X 2x8GB (3200Mhz)
GPU
Gigabyte GeForce 1070
Audio
Focusrite 2i2 (ext.)
Monitor
Philips PHL BDM4350
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Deisign "Define R5"
Net
Vodafone 200Mb/s
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se ti serve solo per tenerci film, musica dentro, vai per una distro che ti trasforma il pc in un NAS, hanno plugin che ti permettono di gestire plex e lettori di tutti i tipi, se vuoi un interfaccia grafica per poterlo usare come un normale pc, prova lubuntu o xubuntu
Xubuntu o Lubuntu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!