DOMANDA Un pc da gaming da 1500 euro per natale... o___o consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
Un pc da gaming da 1600 euro o___o consigli

_______________________________________________________________________
EDIT: Modificato il titolo in quanto non è più per natale, ho raggiunto il budget oggi :P)
_______________________________________________________________________
Allora, mai, sottolineo MAI, nella mia vita avrei pensato di spendere tutti sti soldi tutti assieme, ma conti alla mano, e risparmi permettendo, mi sto rendendo conto che per novembre avrò abbastanza soldi daparte da permettermi una spesa simile, senza contare la "rivendita" del mio attuale sistema, che comprende un fx8320, 2 x inno3d gtx 770 ichill da 4 giga l'una e una scheda madre asrock 900 fatality killer, (acquistati un pezzo alla volta negli utimi 2 anni e mezzo)

Ora, mi servono vari consigli perchè a una cifra simile non voglio comprare cacchiate.
Per prima cose, ecco cosa voglio acquistare (se no che consigli potrei ricevere?:P)
Al momento nel mio carrello amazon ho:

MSI Z97 Gaming 5
MSI GeForce GTX980 TI
Processore i7-4790K, 4.00 GHZ
Dissipatore Be Quiet! Dark Rock Pro 3


Ora le domande:
1: ho notato che la gigabyte come marca di scheda video costa meno ma ho pensato che avere scheda madre e scheda video della stessa marca, oltre al fattore ****ggine, potrebbe contribuirea un miglior funzionamento, dobito sia così, ma nel dubbio... qualcuno sa dirmi quanto è sbagliata questa affermazione? inoltre, siccome sia MSI che Gigabyte hanno sia scheda madre che video, quale delle due è migliore? (so che saranno pareri personali, comunque mi farebbero comodo:P)

2: Il dissipatore l'ho scelto in quanto con 3 ventole di raffreddamento, più largo che alto visto che quello che ho ora:

m612 pro

Sta preciso in altezza nel case e nulla di più alto ci starebbe dentro (andrebbe a sbattere contro la ventola laterale), per il fatto che ho imparato a mie spese (alimentatori... ç_ç) che di solito, se costa un po di più ce una buona ragione e anche se costa meno:
E naturalmente perchè la be quiet sembra essere riconosciuta come una buona marca sul forum)
Ma non so effettivamente quanto sia buono su un i7 che come immaginerete vorrei occare.
Quindi la domanda è: Come dissipatore ad aria ci siamo? o per un sistema del genere è meglio liquido? in tal caso qualche consiglio su un buon aio?

3: Alimentazione:
Al momento ho un Seasonic m12II bronze Evo Edition da 850W, è sufficiente per alimentare questo sistema? o mi serve qualcosa di più?


credo sia tutto per ora...

Ah, nel caso qualcuno chiedesse "cosa voglio farci"
Sono youtuber, quindi videogame ed editing video a manetta, e taaaante ore di fila acceso o sotto sforzo...

grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Se devi comprare a Natale non ha senso fare una discussione adesso.

I prezzi da qui a Natale possono cambiare notevolmente, soprattutto per quanto riguarda processore, scheda madre e RAM
 

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
beh le mie domande più che sul prezzo sono sulla qualità di quel che voglio prendere, ma comunque capisco che vuoi dire che per natale magari allo stesso prezzo potrebbe esserci di meglio, grazie :)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
beh le mie domande più che sul prezzo sono sulla qualità di quel che voglio prendere, ma comunque capisco che vuoi dire che per natale magari allo stesso prezzo potrebbe esserci di meglio, grazie :)
Considerando che comprerai a Natale, credo che sia d'obbligo passare ai nuovi processori Skylake i5 6600K e i7 6700K.

Ovviamente il nuovo processore dovrà essere accompagnato da una MOBO adatta (socket LGA1151 e chipset Z170). Al momento sul commercio ho visto solo Asus e MSI. Ancora non riesco a trovare Gigabyte e Asrock. Scegliere adesso la mobo con il miglior rapporto qualità-prezzo non ha senso perché il prezzo dovrebbe calare tra Settembre e Ottobre (si spera XD).

Stesso discorso vale per le RAM DDR4. Anche loro hanno ancora un prezzo abbastanza alto e devono ancora uscire molti modelli, quindi se fai il PC a Natale, ti conviene scegliere le RAM con il miglior rapporto qualità-prezzo verso Novembre.

La scelta della GPU dipende dalla risoluzione del tuo monitor. FullHD o 2K?

L'alimentatore tuo va benissimo...850W sono veramente tanti.

Per il raffreddamento dipende da quanto decidi di overcloccare. Ma anche su questo argomento non è facile esprimersi. Bisogna aspettare delle recensioni sui nuovi processori per capire quanto possano riscaldare. Comunque sia se intendi acquistare un i7 e overcloccarlo pesantemente, allora ti consiglio di prendere un AIO come NZXT Kraken x61 o Corsair H105
 

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
Ottimo, la cosa buone è che, potendo rivendere i pezzi della mi attuale emacchina avrò un buon margine, anche se sarebbe figo non averne bisogno e quindi avere la macchina attuale (magari solo senza una 770) per l'editing e l'altra per il gaming spinto.
Come schermo ho un normale full hd e un samsung da 1680...
Mi piacerebbe davvero procurarmi uno schermo con risoluzione maggiore ma nn ho idea ne dei prezzi ne della qualità etc... quindi per il momento tralascio vedrò alla fine cosa potrò fare con quel che mi avanza.

Il mio cruccio è il raffreddamento, diciamo che non ho mai occato una GPU e non sono interessato al momento, ma con le cpu invece qualcosina so, e sicuramente occherò anche la prossima, sono davvero curioso di vedere che raffreddamento sarà necessario :) il liquid mi ispira perche credo sia figo, ma a parità di prezzo, un air da 100€ è sicuramente meglio di un aio da 100-120, almenmo cosi ho capito...
nel frattempo, si risparmia euro su euro :)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Come schermo ho un normale full hd e un samsung da 1680...
Con questi tipi di monitor la GTX 980Ti è sprecata. Per questa GPU, serve un monitor 2K o al limite un FullHD 144Hz. Per i tuoi monitor basta e avanza la "classica" GTX 970 Gigabyte G1 Gaming.

Mi piacerebbe davvero procurarmi uno schermo con risoluzione maggiore ma nn ho idea ne dei prezzi ne della qualità etc... quindi per il momento tralascio vedrò alla fine cosa potrò fare con quel che mi avanza.
1500 euro non bastano per avere configurazione con GTX980Ti e monitor 2K, quindi credo che dovrai rinunciare

Il mio cruccio è il raffreddamento, diciamo che non ho mai occato una GPU e non sono interessato al momento, ma con le cpu invece qualcosina so, e sicuramente occherò anche la prossima, sono davvero curioso di vedere che raffreddamento sarà necessario :)

La GTX 970 Gigabyte G1 Gaming ha un'ottima dissipazione, quindi salire in overclock è fattibile IMHO. Per il processore, visto che punti ad un i7 6700K, direi che l'AIO che ti ho consigliato è l'ideale.

Pur non essendo un esperto, credo che l'impianto custom CPU e GPU non rientri nel budget. Al limite si può vedere se si riesce a fare l'impianto con un radiatore da 360mm solo per la CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kalec84

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
la scheda video è più che altro dovuta al fatto ho un oculus rift DK2 e intendo acquistare un CV1 a primavera 2016, e una 980 è raccomandata per farlo funzionare (970 minimo) :) quindi a sto punto miro al top accessibile e fine della storia :D

edit:
Ah! e come processore miro a un 4790k, non 6700k, non mi basterebbe l'intero budget solo perla cpu :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DavidBestITA

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
la scheda video è più che altro dovuta al fatto ho un oculus rift DK2 e intendo acquistare un CV1 a primavera 2016, e una 980 è raccomandata per farlo funzionare (970 minimo) :) quindi a sto punto miro al top accessibile e fine della storia :D

edit:
Ah! e come processore miro a un 4790k, non 6700k, non mi basterebbe l'intero budget solo perla cpu :D
Adesso i nuovi processori Skylake (i5 6600K e i7 6700K) e le relative mobo (quelle con chipset Z170) costano parecchio perché sono appena uscite. La speranza è quella di vedere il loro prezzo abbassato verso Settembre/Ottobre
 

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
Allora, Rettifico il tutto in quanto ho raggiunto il budget prefissato in anticipo (grazie a un ber regalo ricevuto, diciamo :P) e grazie a ciò credo di potermi "spingere" un po più in la con le specifiche:

Budget: 1600€

GPU: Gigabyte 980ti G1 754€

CPU: I7 Skylake 6700 (k o non k? la differenza è di 30 euro circa) 400€ il k 365€ non K

MOBO: msi/gigabyte z170 gaming 5 (qual'è il modello per la cpu k e non k?) 170€ circa

Raffreddamento:
Volevo prendere un gts V8 ma le ram non sono low profile (e non intendo prenderne di nuove per ora), quindi mi serve un AIO ma nn so quale va bene per lo skylake

Case:
1:)suppressor F51 145€ Mi ispira perchè dicono che è "insonorizzato" e siccome faccio video... non sentire rumori non mi spiacerebbe
c'è anche la versione con vetro, ma non capisco come fa ad insonorizzare col vetro o_O
2:)Coolermaster Martercase 5 125€ Costa meno ed è tutto modulare... ma siccome non so capire la qualità dei case chiedo a voi...

Anche suggerimenti su case meno costosi sono apprezzatissimi anzi, richiesti :)

Gia in mio possesso:

RAM 16gb vengeance DDR3 1600
ALI: Seasonic M12 II Bronze da 850W
ssd 120gb
hdd 1tb


OBIETTIVI D'USO:
Gaming -streaming- registrazione/editing video.
Sarà praticamente quasi sempre acceso. quindi anche se overcloccherò, non sarà un overclock pesante.


Si accettano consigli su TUTTI i componenti che ho scelto, so di non essere molto esperto e che potrei aver scelto male qualsiasi cosa :)
Ammettiamolo, l'unica cosa di cui sono sicuro è la scheda video ^_^

Una volta rivenduti i vecchi componenti spero di riuscire a prendere uno schermo 4k (in risposta all'inevitabile: Che te ne fai della 980ti con solo il full hd? ^_^)
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Se fai overclock devi prendere il processore con la "K", quindi vai di i7 6700K.

La MOBO deve avere chipset Z170.

Se fai overclock moderato come dissipatore valuta: Noctua NH-D15, Be Quiet! Dark Rock Pro 3 oppure Scythe Mugen MAX.

Come case io andrei sul Cooler Master. Come alternative valuta anche Corsair Obsidian 450D.

Alimentatore, HDD e SSD li puoi tenere, mentre le RAM le devi cambiare e passare alle DDR4.

La scheda video va bene. La risoluzione ideale per il monitor è il 2K.

Amazon è troppo costoso. Prova a valutare altri shop come Taocomputer e b**-****r oppure ePrice.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kalec84

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
Sto facendo un po di conti e mi sa che mi hai fatto risparmiare sui 200 euro fino ad ora o_o

- - - Updated - - -

Se fai overclock devi prendere il processore con la "K", quindi vai di i7 6700K.

La MOBO deve avere chipset Z170.

Se fai overclock moderato come dissipatore valuta: Noctua NH-D15, Be Quiet! Dark Rock Pro 3 oppure Scythe Mugen MAX.

Come case io andrei sul Cooler Master. Come alternative valuta anche Corsair Obsidian 450D.

Alimentatore, HDD e SSD li puoi tenere, mentre le RAM le devi cambiare e passare alle DDR4.

La scheda video va bene. La risoluzione ideale per il monitor è il 2K.

Amazon è troppo costoso. Prova a valutare altri shop come Taocomputer e b**-****r oppure ePrice.

Sto facendo un po di conti e mi sa che mi hai fatto risparmiare sui 200 euro fino ad ora o_o
 

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
Stavo optando per la msi, ma vedo che la extreme 4 costa molto meno, ce un motivo particolare?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Stavo optando per la msi, ma vedo che la extreme 4 costa molto meno, ce un motivo particolare?
Per il livello di overclock che vuoi raggiungere, entrambe le MOBO vanno bene. Se non ricordo male hanno lo stesso numero di connettori SATA3 e più o meno lo stesso numero di porte USB, quindi scegli quella che preferisci.
 

Kalec84

Utente Attivo
134
5
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Asrok 990 fx killer
RAM
corsair 4x4 gb 1600
GPU
2X inno3D GeForce GTX 770 iChill 4Gb 256bit GDDR5
Audio
integrata
OS
windows 7 professional
ok, ora le ram, ho notato che le ddr4 sono lentissime rispetto alle 3 anche se hanno più mhz
Ho trovato delle corsair dove nel "nome" dice CORSAIR DDR4 3000 16GB C15
ma nelle specifiche dice che la velocità è 2133mhz... furbi!

Edit:
Come raffreddamento stavo pensando ad un AIO, si lo so, un dissi normale costa meno, ma visto che contro ogni legge della natura pare che sto risparmiando, mi chiedevo quale AIO vada bene per questa configurazione ^_^

EDIT2
Ok, ho spulciato in giro ed ho visto che con un h100i gtx lo skylake arriva a 4.6ghz senza esplodere... direi che per me va più che bene (dubitò spingerò mai cosi tanto)
:D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili