DOMANDA Un dissy leggero per un Ryzen 7600?

  • Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Messaggi
3,933
Reazioni
702
Punteggio
141
Con l'arrivo dell'estate purtroppo il dissy stock non ce la fa , e in gioco si superano i 92° .
Tempo fa avevo esclusi i vari king assassin perchè pesano troppo e non mi va di metterci quei mattoni da 1 KG
L'unico più leggerino era il Burst assassin, basterà?
C'è altro sulla fascia 30-40 € e 500-600grammi max?
ciao e grazie!
 
più metti un dissipatore leggero su ryzen meno boosta

Concepisci i risultati di temperature dei ryzen in maniera errata che non è che fa più caldo scalderà di più
 
Ultima modifica:
più metti un dissipatore leggero su ryzen meno boosta

Concepisci i risultati di temperature dei ryzen in maniera errata che non è che fa più caldo scalderà di più
la temperatura delle stanze è salita, questo è innegabile, se poi conti che l'airflow del case è compromesso causa vetro rotto che non ho ancnora cambiato per il costo esagerato, sicuramente un dissy nuovo al posto dello stock non può che aiutare
La domanda è , le prestazioni del BA sono buone o essendo più leggero non ha le stesse prestazioni dei suoi fratelli in sovrappeso ?
 
la temperatura delle stanze è salita, questo è innegabile, se poi conti che l'airflow del case è compromesso causa vetro rotto che non ho ancnora cambiato per il costo esagerato, sicuramente un dissy nuovo al posto dello stock non può che aiutare
La domanda è , le prestazioni del BA sono buone o essendo più leggero non ha le stesse prestazioni dei suoi fratelli in sovrappeso ?
non hai capito come funziona il ryzen!

Non è questione di "prestazioni del dissipatore" il ryzen è progettato per raggiungere i 95 gradi in multiuthread attraverso un meccanismo chiamato PBO


Che tu mette il dissipatore da 2 soldi o il bestione arriverà sempre a 95 gradi poichè quello è l'obbiettivo del PBO

in altre parole poiché l'algoritmo del ryzen è intelligente punta ai limiti massimi impostati dall'algoritmo e peggiore sarà il dissipatore prima arriva a quei limiti

Detto terra terra se metti un dissipatore ad aria scarso la temperatura arriverà sempre a 95 gradi, ma peggiorerai le performance realtive.
Al contrario se metti un AIO buono arriverà semrpe a 95 gradi ma avrà sempre performance relative al 100%
 
e quindi? mi tengo il dissy stock? in game non va male ., non ho problemi di prestazioni da nessuna parte
 
e quindi? mi tengo il dissy stock? in game non va male ., non ho problemi di prestazioni da nessuna parte
E' spiegato tutto sopra il PBO tende a far raggiungere i limiti imposti che sono invalicabili
 
Ultima modifica:
ok concentrerò i miei risparmi a migliorare l'airflow del case allora, grazie
 
No, mi da fastidio a livello personale ok?

Leggevo altrove che piuttosto vale la pena provare la strada dell'undervolt, ora mi cerco qualche guida.
 
No, mi da fastidio a livello personale ok?

Leggevo altrove che piuttosto vale la pena provare la strada dell'undervolt, ora mi cerco qualche guida.
non abbassi le temperature su ryzen generalmente
Il PBO se nessun limite viene raggiuinto in multi tenderà a portare la tremepratura vicino ai 95

Puoi farlo, ma se il tuo scopo è quello di v edere 70 in multi non ci riuscirai mai, i processori non sono proprio progettati per tenere temperature cosi base nemmeno a 65w

Per me ti stai arrovellando su un problema che non esiste i giochi quando partono hanno un periodo più o meno lungo di compilazione shaders che occupa tutti i core delle CPU
Avere picchi di 95 gradi in questo frangente è la norma come già spiegato sopra
 
Ultima modifica:
ma i dissipatori ad aria, devono essere cicciotti, più sono grossi e più dissipano (in teoria), altrimenti prendi un AIO, un thermalright ti costa 50€ e lo tieni nel lungo periodo anche con cpu più pompate
Mai avuto AIO in vita mia, forse è il momento di cambiare e provare qualcosa di nuovo allora?
Spero non hanno più problemi di perdite, alghe ecc come i primi dissi ad acqua?
 
Mai avuto AIO in vita mia, forse è il momento di cambiare e provare qualcosa di nuovo allora?
Spero non hanno più problemi di perdite, alghe ecc come i primi dissi ad acqua?
quelli con le perdite sono i cooler master, enermax e tutte le cinesate, compresi i rebrand di grossi marchi, con i thermalright vai tranquillo anche se costano meno di prodotti più conosciuti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top