DOMANDA Un degno successore al mio onorevole PC (€2000+)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
Salve, 2 giorni fa il mio vecchio compagno di 8 anni (tutte le caratteristiche sono ancora salvate da quella volta nel mio profilo) ha iniziato ad avvertirmi che sta per arrivare la sua ora (la GPU ha iniziato a fare quadratini verdi dappertutto e freezzava tutto)

Ho temporaneamente risolto levando la GPU e usando la scheda video integrata nel processore
Ho intenzione di costruire un nuovo PC a Gennaio (come ogni anno i prezzi scendono) che possa sostituire il mio fedelissimo compagno durato fino ad oggi con onore e overclock
Chiedo ai più esperti qualche consiglio per costruire un PC che sia degno di fare altrettanta storia

Utilizzo: gaming su 3 schermi (due 1080 a 60hz e un 2k a 144hz) + streaming (DEVE essere in grado di supportare Flight Simulator)
Budget: nessuno in realtà, però non voglio esagerare comprando cose che non mi serviranno
Filosofia: sono uno che i computer li usa fino all'ultimo e li cambia quando proprio si rompono (circa 6/8 anni) e poca manutenzione

Qualche spunto sul quale vorrei aggrapparmi
- i9 12900k (su questo non mi schiodo) con pasta termica liquid metal
- la scheda video inizialmente può essere non la migliore, magari tra 2/3 anni la cambio con qualcuna che sfrutterà il PCI 5.0 (pensavo per ora ad una 3070)
- mobo ASUS o altro molto affidabile (è la cosa che si rompe sempre con più frequenza)
- alimentatore efficienza 80 platino possibilmente fanless (utopia purtroppo a questi wattaggi)
- ram 32 o più GB a frequenze coerenti ed equilibrate agli altri componenti
- raffreddamento a liquido per la CPU (da decidere se custom+gpu o AIO)
- continuerò ad usare il mio UPS da 1200 VA di marca APC (credetemi salvaguardia molto la salute del sistema)
- nessun HDD, solo SSD m.2 (da decidere se in raid 0 o singolo) per il boot (per i dati ho già un NAS)
- vorrei un PC minimalista, niente cavolate che non userò mai tipo: seconda LAN, wireless, prese e-sata, lettori CD e in generale niente roba in più che si può rompere ?
- i led RGB sono apprezzati ma non fondamentali

qualche consiglio che cerco:
qualche case adatto il più piccolo possibile (inizialmente volevo fare un micro ITX ma non troverò mai una scheda video che ci stia e mi serve una buonissima dissipazione)
un alimentatore adatto, soprattutto il wattaggio visto che non ho ancora fatto calcoli
tutti i consigli per un boot esageratamente rapido (conviene avere un raid 0 o niente? quale scheda madre ha il POST più veloce?)
uno schermo IPS 144hz e se vale la pena aumentare la risoluzione oltre a 2k
scheda audio? ne vale ancora la pena? non voglio togliere linee PCI alla GPU o agli SSD
ram, frequenze CL e quantità (non sono per niente aggiornato con robe tipo dual o quad channel e quantità necessaria ora)
scheda video che vi sembra più opportuna per far girare Flight Simulator su 3 schermi citati sopra e se vale la pena cambiarla tra qualche anno
QUALSIASI altra cosa che vi viene in mente

le periferiche le ho già e non le cambierò (al momento uso 8 porte USB ma credo che me ne serviranno altre)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,908
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho intenzione di costruire un nuovo PC a Gennaio
Vorraà dire che per le componenti è meglio risentirci a Gennaio, qui rispondo solo a qualche domanda
i9 12900k (su questo non mi schiodo)
forse fai meglio a schiodarti: non ne vale la pena, la migliore CPU Intel come prapporto prezzo/prestazioni è senza dubbio il 12600K e comunque non andrei oltre il 12700K
nessun HDD, solo SSD m.2 (da decidere se in raid 0 o singolo)
no RAID, non è di nessuna utilità in ambito domestico, gli SSD moderni sono talmente veloci che non c'è bisogno di complicarsi la vita con una catenza RAID che prima o poi fatalmente si "rompe"
qualche case adatto il più piccolo possibile
ragione di più per evitare il 12900K, in ogni caso gli alimentatori di grossa potenza è un po' problematico trovarli in formato per mini-ITX andrei su un normale mid-tower o al massimo un micro-tower
vale la pena aumentare la risoluzione oltre a 2k
no
scheda audio?
sono integrate nella scheda madre da una infinità di anni; sono da considerare solo se sei un musicista e hai particolari necessità
 

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
UP, vorrei altre opinioni e consigli


sono integrate nella scheda madre da una infinità di anni; sono da considerare solo se sei un musicista e hai particolari necessità
grazie della precisazione, anche se lo sapevo già. la qualità generale negli anni è rimasta la stessa oppure è migliorata/peggiorata?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,908
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a qualità generale negli anni è rimasta la stessa oppure è migliorata/peggiorata?
l'hardware a bordo delle schede madri migliora di generazione in generazione, è ovvio, e molte schede di fascia alta hanno anche una ecccellente dotazione audio. Rimane il fatto che le esigenze di un musicista vanno oltre, per cui per quanto buone siano le schede integrate (supportano anche audio a 7.1 canali) un musicista vuole di più
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Qualche anno fa ho risolto un problema con flight simulator con un pc ottimo ma si bloccava quando l'aereo si alzava in volo: dopo svariati controlli ho installato una scheda audio creative di buon livello anche se in commercio ci sono schede audio professionali e l'audio era collegato a quello della piastra madre.Quindi visto che vuoi mettere due o più schermi che danno una sensazione di volo stupefacente valuta anche l'acquisto di una scheda audio dedicata in modo da darti una sensazione di gioco reale.Il pc era di un pilota di aerei di linea e dopo aver messo la scheda audio mi ha fatto vedere l'atterraggio al J.F.k. aeroporto statunitense.Visione superlativa con 2 monitors
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa_

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, beh dato che acquisti a gennaio credo sia un pò inutile parlare di una build ora! I prezzi tra 2 mesi saranno differenti, considerando anche le difficoltà che si incontrano nel reperire una gpu. Alla fine di dicembre possiamo riparlarne, ma ora ha poco senso a mio avviso ?‍♂️ potresti intanto acaparrarti una buona gpu, se riesci a trpvare una buona offerta. 2k€+ di cobfigurazione, puoi permetterti di inserire una gpu 7/800€
 

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
UP è arrivato il momento di comprare i pezzi e mi serve il vostro aiuto
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
fantastici consigli, prezzi buonissimi tranne la RAM che a dicembre per 2 settimane era a 80 euro

comunque... mi hai consigliato DDR4, non vale la pena prendere DDR5?

la scheda madre purtroppo mi sta stretta perchè ho già 8 periferiche USB nel PC attuale e non sono proprio un tipo da adattatori, nè di attaccare qualcosa davanti (la scheda che mi hai consigliato ha 6 USB dietro)

l'adattatore del dissipatore ha senso, posso tollerarlo anche se un po' mi brucia XD
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,908
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'adattatore del dissipatore ha senso, posso tollerarlo anche se un po' mi brucia
quel dissipatore Noctua dovrebbe averlo in confezione già da Novembre 2021, non devi comprarlo a parte e se non c'è Noctua te lo manda gratis (comunque a comprarlo sono pochi euro); inoltre non è una cosa in più da aggiungere, è semplicemente il supporto da agganciare alla scheda madre, se usassi una mobo per AMD o una per intel LGA1200 sarebbe la stessa cosa, cambia solo la forma e le dimensioni del supporto
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non vale la pena prendere DDR5?
assolutamente no
la scheda madre purtroppo mi sta stretta perchè ho già 8 periferiche USB nel PC attuale e non sono proprio un tipo da adattatori, nè di attaccare qualcosa davanti (la scheda che mi hai consigliato ha 6 USB dietro)
qualunque persona normale userebbe un hub usb, sappilo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
fantastici consigli, prezzi buonissimi tranne la RAM che a dicembre per 2 settimane era a 80 euro

comunque... mi hai consigliato DDR4, non vale la pena prendere DDR5?

la scheda madre purtroppo mi sta stretta perchè ho già 8 periferiche USB nel PC attuale e non sono proprio un tipo da adattatori, nè di attaccare qualcosa davanti (la scheda che mi hai consigliato ha 6 USB dietro)

l'adattatore del dissipatore ha senso, posso tollerarlo anche se un po' mi brucia XD
Per le ddr5 ti ha risposto @Tony_x , il doppio del presso per avere un 5% in più di performance. Momentaneamente le ddr5 non convengono. Per le usb c'è questa mobo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
fantastici consigli, prezzi buonissimi tranne la RAM che a dicembre per 2 settimane era a 80 euro

comunque... mi hai consigliato DDR4, non vale la pena prendere DDR5?

la scheda madre purtroppo mi sta stretta perchè ho già 8 periferiche USB nel PC attuale e non sono proprio un tipo da adattatori, nè di attaccare qualcosa davanti (la scheda che mi hai consigliato ha 6 USB dietro)

l'adattatore del dissipatore ha senso, posso tollerarlo anche se un po' mi brucia XD
Solo una domanda: hai un vincolo di budget per il case ?
Quello che ti hanno consigliato è di buona qualità ed ha tutte le fan incluse, ma personalmente non lo apprezzo perché non è mesh (pur avendo un buon airflow) e soprattutto, cosa assolutamente personale, non sopporto il ”plasticone” davanti. Se hai un budget specifico posso suggerirti un paio di modelli alternativi, poi decidi a gusto tuo (magari a te il plasticone piace ?).

l'adattatore del dissipatore ha senso, posso tollerarlo anche se un po' mi brucia XD
Guarda che l’adattatore c’è per ogni socket eh.
Dentro la confezione c’è un adattatore per AM4, un adattatore per LGA1200 e, per quelli più aggiornati, un adattatore per LGA1700.
Sempre di adattatore si tratta ??‍♂️

Altrimenti le case sarebbero costrette a fare più tipologie dello stesso dissipatore a seconda dei socket da coprire, il che sarebbe antieconomico e di difficile gestione logistica.
 

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
Solo una domanda: hai un vincolo di budget per il case ?
Quello che ti hanno consigliato è di buona qualità ed ha tutte le fan incluse, ma personalmente non lo apprezzo perché non è mesh (pur avendo un buon airflow) e soprattutto, cosa assolutamente personale, non sopporto il ”plasticone” davanti. Se hai un budget specifico posso suggerirti un paio di modelli alternativi, poi decidi a gusto tuo (magari a te il plasticone piace ?).
No, non ho nessun limite di budget in realtà ma non voglio spendere soldi in cose inutili (ho scritto tutto nel primo messaggio)
Sono qui proprio per cercare consigli! quindi consigliatemi tutto quello che vi viene in mente! comunque vorrei un case possibilmente più piccolo (è scritto anche questo nel primo messaggio)
Post unito automaticamente:

Per le ddr5 ti ha risposto @Tony_x , il doppio del presso per avere un 5% in più di performance. Momentaneamente le ddr5 non convengono. Per le usb c'è questa mobo
grazie mille! per caso, sai quale scheda madre ha il POST più veloce?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No, non ho nessun limite di budget in realtà ma non voglio spendere soldi in cose inutili (ho scritto tutto nel primo messaggio)
Sono qui proprio per cercare consigli! quindi consigliatemi tutto quello che vi viene in mente! comunque vorrei un case possibilmente più piccolo (è scritto anche questo nel primo messaggio)

tra i compatti di qualità mi piace questo MESHIFY 2 COMPACT di grande qualità.
Leggermente più economico ma di buona qualità anche il Corsair 4000D Airflow.
Bello e con fan di qualità il BeQuiet! Pure Base 500DX , o ancora il Lian Li Lancool 215

Tutti case Mesh di alta qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Kappa_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili