Un consiglio su quale tariffa flat scegliere ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joker93

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
48
Hanno da poco abilitato l'ADSL nel mio comune e vorrei sottoscrivere un abbonamento con internet e telefono. La scelta è tra SuperJet di Fastweb e Tutto di Telecom. A parte i minuti e il lato telefonico, internet quale va meglio ? Tipo Fastweb da 10 Mbit/s e Telecom 7 Mbit/s, ma quanti sono quelli effettivi e quelli garantiti minimi?
Non vorrei che da un abbonamento di 7 Mbit/s navigo a 3/4.
Cosa mi consigliate ?

Hanno da poco abilitato l'ADSL nel mio comune e vorrei sottoscrivere un abbonamento con internet e telefono. La scelta è tra SuperJet di Fastweb e Tutto di Telecom. A parte i minuti e il lato telefonico, internet quale va meglio ? Tipo Fastweb da 10 Mbit/s e Telecom 7 Mbit/s, ma quanti sono quelli effettivi e quelli garantiti minimi?
Non vorrei che da un abbonamento di 7 Mbit/s navigo a 3/4.
Cosa mi consigliate ?

Prima di tutto verifica se con Fastweb o con altri ISP sei coperto dalla loro rete in ULL altrimenti rischi di cominciare male l uso della banda larga ( e lo sanno tutti che chi ben comincia è alla metà dell opera ) , poi ti dico gia da ora che nessuno ti garantisce nulla sulle adsl perché hanno un contratto fino a 7-10-20mega il che vuol dire da 0 a ..... Per quello che riguarda l effettiva velocità dipende dalla distanza che ce tra casa tua e la centrale Telecom e da come è messa la linea telefonica

Ti dico gia che per Infostrada e Tiscali sei in ULL se ti danno la possibilità di fare la 20mega ( leggi bene però anche le paroline piccole )
Per Fastweb invece devi andare qua : AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb Premi F5 e inserisci i tuoi dati tipo indirizzo e comune e posta qui i risultati

Io sarei più per la Tutto di Telecom, poiché mi danno anche le chiamate illimitate verso i cellulari, poi ho letto sul sito che c'è scritto 6,4 Mb Velocità minima, dove abito io è stato fatto il cablaggio nuovo (poiché non c'è mai stata l'ADSL) circa 4-5 mesi fa, ora la Telecom mi ha informato che sulla mia linea è disponibile l'ADSL, ma sto ancora valutando il da farsi. Da casa mia alla centrale nuova che hanno messo in paese non dista più di 600 metri. Fino ad oggi nel mio paese internet (a 3 mega) è arrivato grazie ad un'azienda locale del settore, che bene o male garantiva la velocità di 3 mega, e confermo che non è mai andato visibilmente al di sotto. Per questo non vorrei che mettendo l'ADSL con Telecom 'fino' a 7 mega mi ritrovo con meno di quanto sto già ora, sarebbe ridicolo.
Dal sito ovus.it mi dice che l'ADSL ATM non è attiva, mentre quella ETH è attiva con banda fino a 20mb, in termini pratici che significa ?

Io sarei più per la Tutto di Telecom, poiché mi danno anche le chiamate illimitate verso i cellulari, poi ho letto sul sito che c'è scritto 6,4 Mb Velocità minima, dove abito io è stato fatto il cablaggio nuovo (poiché non c'è mai stata l'ADSL) circa 4-5 mesi fa, ora la Telecom mi ha informato che sulla mia linea è disponibile l'ADSL, ma sto ancora valutando il da farsi. Da casa mia alla centrale nuova che hanno messo in paese non dista più di 600 metri. Fino ad oggi nel mio paese internet (a 3 mega) è arrivato grazie ad un'azienda locale del settore, che bene o male garantiva la velocità di 3 mega, e confermo che non è mai andato visibilmente al di sotto. Per questo non vorrei che mettendo l'ADSL con Telecom 'fino' a 7 mega mi ritrovo con meno di quanto sto già ora, sarebbe ridicolo.
Dal sito ovus.it mi dice che l'ADSL ATM non è attiva, mentre quella ETH è attiva con banda fino a 20mb, in termini pratici che significa ?

se hai la centrale a 600 metri da casa dovresti avere banda piena sia con la 7 che con la 10-20mega , per il fatto che sul sito ti mettano 6.4mega non c entra nulla perché trattasi di una semplice statistica di tutti gli utenti a 7mega percui non è detto che tutti vadano a 7mega , diciamo comunque che se la tua centrale è coperta solo in ETH allora stai sicuro che problemi sotto questo punto di vista non ne avrai

Ecco cosa mi esce mettendo il numero sul sito ovus.it
img.webp
non è un problema se non è coperta in ATM allora ?
Casa mia è anche a meno di 600 metri dalla centrale, comunque ho visto sul sito di Telecom che tra le opzioni di "Tutto" c'è Superinternet che per 4€ in più al mese posso avere "fino a 10 mega", tralasciando i 4€, secondo voi la differenza si vede tra "fino a 7" e "fino a 10" o non cambia quasi nulla ?
Se possibile anche commenti di chi è abbonato a questi servizi, anche per sapere come si trova.

Ultima modifica:
Ecco cosa mi esce mettendo il numero sul sito ovus.it
Visualizza allegato 95756
non è un problema se non è coperta in ATM allora ?
Casa mia è anche a meno di 600 metri dalla centrale, comunque ho visto sul sito di Telecom che tra le opzioni di "Tutto" c'è Superinternet che per 4€ in più al mese posso avere "fino a 10 mega", tralasciando i 4€, secondo voi la differenza si vede o tra "fino a 7" e "fino a 10" non cambia quasi nulla ?
Se possibile anche commenti di chi è abbonato a questi servizi, anche per sapere come si trova.

La centrale è coperta solo ( per fortuna ) dalla nuova tecnologia ( ed è bene cosi ) , sul fatto se ce una differenza tra la 7mega e la 10mega o 20mega direi proprio di si visto che la 7mega ha un upload di 384kb mentre la 10mega e la 20mega ha un upload da 1mega , io vivo vicino alla centrale Telecom ( 100 metri ) e con la 10mega mai un problema e sempre banda piena ( felice di spendere 4€ in più ) lo so potrei anche farmi la 20mega per 1€ in più ma a me interessa l upload da 1mega non la velocità da 20mega

Ah ok, ti ringrazio per il chiarimento. A questo punto sono quasi sicuro di attivarmi l'offerta TUTTO + Superinternet. Un'altra cosa, dato che io ho già un router comprato due anni fa cosa devo fare per passarlo alla configurazione di Telecom ? Devo fare io o si interessano loro ?

Ah ok, ti ringrazio per il chiarimento. A questo punto sono quasi sicuro di attivarmi l'offerta TUTTO + Superinternet. Un'altra cosa, dato che io ho già un router comprato due anni fa cosa devo fare per passarlo alla configurazione di Telecom ? Devo fare io o si interessano loro ?

Se la linea non prevede l utilizzo della fonia tramite tecnologia Voip o Toip , puoi usare benissimo il tuo router ( purchè sia compatibile con ADSL2+ visto che la tua centrale è attiva solo in ADSL2+ ) e dovrai solo configurare il router con le istruzioni che trovi in internet

ottima scelta, TUTTO con la 20 mega! :shock: Spero che ci farai sapere!
P.S. L'impianto telefonico sai se è apposto?

Se la linea non prevede l utilizzo della fonia tramite tecnologia Voip o Toip , puoi usare benissimo il tuo router ( purchè sia compatibile con ADSL2+ visto che la tua centrale è attiva solo in ADSL2+ ) e dovrai solo configurare il router con le istruzioni che trovi in internet
Sarò sincero, non so se il mio router sia compatibile o meno con ADSL2+, nel dubbio posso dirti marca e modello, TP-LINK TL-WR642G V4, cosa ne pensi ? può andare ?

ottima scelta, TUTTO con la 20 mega! :shock: Spero che ci farai sapere!
P.S. L'impianto telefonico sai se è apposto?
Certo che vi farò sapere come va una volta messo ;) (più o meno sai quanto tempo può volerci ?)
Per quanto riguarda l'impianto telefonico non saprei dirti con certezza, ma che io sappia non ha problemi.

Sarò sincero, non so se il mio router sia compatibile o meno con ADSL2+, nel dubbio posso dirti marca e modello, TP-LINK TL-WR642G V4, cosa ne pensi ? può andare ?
.

Non è un router ADSL2+ ne devi prendere un altro purtroppo ,quello li al massimo lo puoi usare per aumentare la copertura wifi a casa

come dicevo se il contratto non prevede che la fonia sia via voip puoi prenderne uno qualsiasi , l importante e che sia ADSL2+
No no, l'offerta TUTTO prevede che le chiamate vengano effettuate tramite la linea normalmente, non credo proprio sia voip. Per quanto riguarda il router volevo sapere se secondo te quello di Telecom è buono o vale la pena spendere 30/40€ e prenderne uno tipo questo ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro