DOMANDA un buon amp/dac sui 50 €

FedeFX

Nuovo Utente
55
5
Salve, ieri ho ordinato su amazon un paio di akg k702 per giocare agli fps e guardare film, però leggendo un pò in giro ho scoperto che queste paia di cuffie hanno bisogno di un dac/amp per funzionare a dovere. Il problema e che non voglio spendere troppo, quindi mi sono dato un budget molto basso sui 50 euro per un amp/dac che mi possa permettere di pilotare queste cuffie a dovere. Per il momento sto valutando le Fosi Audio Q4 oppure FiiO d03k ma non intendendomi di di roba audio chiedo a voi.

 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non conosco quel modello (ormai anche AKG ne sforna a palate) ma se la loro impedenza non supera i 60 ohm non dovresti avere problemi. Certo un piccolo amplificatore può aiutare se ti piace ascoltare a volumi pazzi (io ho appunto un paio di cuffie da 40 ohm e non ho nessun problema con lo smartphone). Aggiungere un amplificatore (ed eventuale DAC) aiuta solo se la loro qualità è maggiore di quelli usati nella sorgente che usi, sinceramente a quel prezzo direi non ne vale la spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

FedeFX

Nuovo Utente
55
5
Dovrebbe avere 65 di ohm, ma avevo letto che la sensibilità di 105 dB dovrebbe dare problemi se attaccato ad una fonte come pc e smartphone
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dovrebbe avere 65 di ohm, ma avevo letto che la sensibilità di 105 dB dovrebbe dare problemi se attaccato ad una fonte come pc e smartphone
Chi te lo ha detto? Qualunque valore di sensibilità superiore a 100db è considerato molto alto. Non stiamo parlando di cuffie monitor da impedenza da 600 ohm. Ripeto, provale prima di comprare un ampli. I “numeri” soli (impedenza e sensibilità) non bastano a dare un quadro completo della situazione che è molto più complessa di quanto chi ti vende i prodotti ti voglia fare credere.
Chi voglia approfondire, ecco un ottimo Articolo (in inglese). A cui aggiungo il fattore psicologico, che è molto comune negli ambienti degli audiofili,
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dovrebbe avere 65 di ohm, ma avevo letto che la sensibilità di 105 dB dovrebbe dare problemi se attaccato ad una fonte come pc e smartphone
piú che altro, logicamente un dac/amp é una sorgente di qualitá superiore, e delle cuffie di qualitá ne beneficiano.
L'unica scelta in quella fascia di prezzo é l'FX Audio DAC X6 mk II, gli altri da te citati o non hanno direttamente uscita cuffie (D03k, che é solo un dac) o la hanno ma pessima (il Q4, che nasce come soluzione economicissima per collegare prodotti altrettanto economici).
 

FedeFX

Nuovo Utente
55
5
Mi sono arrivate oggi le cuffie, le ho provato ad attaccare al pc, e noto che la qualità audio non è il massimo, e ho dovuto anche alzare il volume quasi al massimo da windows per sentire qualcosa, ora però ho un dubbio visto che le ho comprate da amazon warehouse pagate 88 euro (ottime condizioni) non è che questa qualità non eccellente è dovuta ad un prodotto difettoso, oppure è il chip della scheda madre Realtek ALC887 che fa un pò schifo?
Post unito automaticamente:

Mi sono arrivate oggi le cuffie, le ho provato ad attaccare al pc, e noto che la qualità audio non è il massimo, e ho dovuto anche alzare il volume quasi al massimo da windows per sentire qualcosa, ora però ho un dubbio visto che le ho comprate da amazon warehouse pagate 88 euro (ottime condizioni) non è che questa qualità non eccellente è dovuta ad un prodotto difettoso, oppure è il chip della scheda madre Realtek ALC887 che fa un pò schifo?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,471
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
L'amplificatore non serve per avere un volume alto ma bensì per dare "muscoli".

L'impedenza è abbastanza relativa così db e tutto il resto.


Un fiio e10k?

Le 702 dovrebbero essere simili alle 701 e non rendono senza amplificatore.
 

FedeFX

Nuovo Utente
55
5
Quindi avevo letto bene, ecco perchè molti consigliavano un amp, ora però devo scegliere tra fiio e10k e l'FX Audio DAC X6 mk II, quale funziona meglio sul akg k702?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,919
3,471
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il fosi mi sembra debolucio. Secondo me il fiio è più consigliato. Per il fx aspetta altri pareri, non lo conosco. Dalla scheda tecnica sembra ottimo, migliore del fiio.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi avevo letto bene, ecco perchè molti consigliavano un amp, ora però devo scegliere tra fiio e10k e l'FX Audio DAC X6 mk II, quale funziona meglio sul akg k702?
beh certo, delle 702 attaccate direttamente al PC non sono il massimo no. L'ALC887 poi non é nemmeno buono.
l'E10K é un po' vecchiotto, se riesci vai sul FiiO K5 pro che si trova intorno ai 150 o 160 euro, altrimenti il DAC X6 MK II é l'opzione migliore se vuoi risparmiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!