DOMANDA un anno di dubbi e perplessità

map_88

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD FX 6100 3.2GHz X6
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX V. 2.0
HDD
SSD OCZ Vertex 3 60GB
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4GB) DDR3-1866 PC3-14900 933MHz timings: 9-10-9-27
GPU
Asus HD6770 1GB GDDR5
PSU
Energon EPS-750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 7 Pro x64
buongiorno a tutti.
un anno fa, più o meno, assemblai un pc con le seguenti caratteristiche:
Cpu: Phenom II X4 840 3,2GHz
Ram: 2GB DDR3 1333Mhz
Mobo: Asus M4A77T
Scheda Video Radeon HD3450 1GB DDR2

alcune volte capitava che durante il gaming si bloccasse la schermata e il PC e l'unica soluzione era il reset, ma il pc poi non ripartiva. dovevo spegnerlo, e aspettare una decina di minuti, perche prima dei quali non dava segni di vita. le ventole giravano ma non compiva alcuna operazione.
la cosa stava degenerando: i blocchi eran sempre più frequenti e il tempo a volte non bastava, dovevo aspettare un giorno intero.
imputai alla mobo la causa e la sostituii, e già k c'ero potenziai il pc con una nuova ram e scheda video, oltre che ad un ali più potente,
tutto andò a meraviglia; col senno di poi capii che il motivo dei blocchi era l'ali di dubbia fattura, pagato assieme al case 30 euro! praticamente andava in protezione la linea dei 12 volt dedicata.
Può essere che lo stress causato da un alimentatore scadente abbia danneggiato la mobo?
: Boh:
Nel senso che lei funzionava, ma l'ora si resettava e ade non si avvia. stavo optando per una sostituzione del chip bios ma aspettavo qualche dritta.
Ma andiamo avanti, montai allora una M5A88V-EVO
e per circa sei mesi tutto funzionò, e poi reiniziarono i problemi: in situazioni random, si spegneva, molto spesso succedeva durante una conversione video o streaming HD, ma anche in situazione di riposo senza nessuna applicazione aperta se nn WMP11.
Da subito verificai nel registro eventi la possibile presenza di errori, scongiurata la minaccia ho provveduto a sostituire l'ali con un modello di marca Kraun 700W; e per una settimana tutto apposto, poi di nuovo.
Ho iniziato quindi a staccare pezzo per pezzo l'hardware: centralina raffredamento (ho revisionato tutti i dissipatori, e relative paste termiche), unità ottiche, hard disk, scheda video, ram. Niente
L'ultima prova da fare era mobo-cpu e magicamente sostituendo la cpu con un athlon II risolvetti.
ora son 5 mesi che non fa una piega ma ne ho risentito in velocità di elaborazione e vorrei ritornare a regime.
Può essere che oltre alla mobo, durante lo stress sopracitato abbia compromesso anche la CPU? : Boh:
scusate la perplessità ma dal manifestarsi del primo problema, al secondo, son passati mesi.
Può essere la mobo nuova difettata, che non riesce più a supportare la potenza richiesta dal phenom?
: Skept:
Se qualcheduno può aiutarmi, gli sarò eternamente grato : Help:


 

map_88

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD FX 6100 3.2GHz X6
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX V. 2.0
HDD
SSD OCZ Vertex 3 60GB
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4GB) DDR3-1866 PC3-14900 933MHz timings: 9-10-9-27
GPU
Asus HD6770 1GB GDDR5
PSU
Energon EPS-750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 7 Pro x64
è già risolto il discorso alimentazione, il punto è se i sintomi riscontrati dopo i traumi subiti dal vecchio ali, siano quelli di un chip bios andato, e se cambiandolo risolverei.
in secondo piano ho la situazione attuale; nella quale ho la scheda madre che se gli monto il phenom, inizia a spegnersi. io non sono convinto sia la cpu, avendo il sospetto che la mia scheda sia stata ripristinata nel suo passato. se si superano i watt massimi erogabili dalla mobo, come si comporta la macchina? in teoria i componenti vanno in protezione, e si spegne tutto no? come se andasse fuori temperature
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili