1)Non è contro ogni logica, perchè riavviandosi resetta gli IP assegnati ai computer
2)Non è magico, perchè se un computer chiamato "A-PC" "è connesso ipoteticamente con 192.168.1.2, se un altro computer si connette a 192.168.1.2 e dichiara di chiamarsi "B-PC" il router capisce che sono due pc diversi, e blocca la connessione del secondo computer, facendo apparire quel messaggio d'errore
1) Riavviandosi non resetta nulla perchè i pc rimangono accesi con gli ip già assegnati, e quindi non chiedono un nuovo ip, un dhcp-server
può assegnare un IP solo quando il client glielo chiede, e se il client gliene chiede uno che sta nel pool ed è libero "deve darglielo".
2)A_PC non è un nome ma un mac-address, se un pc si connette con un ip che è già registrato sulla tabella arp destinataria. Il tcp-ip semplicemente scarta la frame ethernet.
Uno che amministra un network di 10000 pc con 50 router che fa o si suicida o lo licenziano perchè non riesce a tenere su la rete. Forse i network non sono le retine casalinghe coi pc e i telefonini.
Non devi confondere il dhcp-server del router con le connessioni che utilizzano ip-address, mac-address e tabelle arp.
Una volta che il dhcp ha assegnato un indirizzo, lui può anche andare in vacanza fino alla prossima richiesta da un nuovo pc.
Ho appena provato ad assegnare ad un pc l'indirizzo di un altro, al router non gliene può fregare di meno.
Il primo pinga il router il secondo no.
Appena scade l'arp sul router e pingo col secondo, lui funziona e il primo no.
Ho provato con due router diversi, da un pc pingo router1 e dal secondo pingo router2 tanto anche se gli ip sono gli stessi i mac-address sono diversi.
La limitazione è solo che in una stessa tabella arp un ip address è associato ad un solo mac-address, fino a che non scade.
Dai un arp -an e ti vedi la tabella arp.
Quel famoso messaggio che ci sono due pc con lo stesso ip, non viene dal router, ma è un messaggio che esiste solo nei network microsoft ed è inviato dal microsoft master-browser.
Quel router semplicemente funziona male.
Prova a ridurre il tempo di lease sul router a 1 giorno, dovresti ridurre il problema.