PROBLEMA Ultra dma crc error count su hd sata

Pubblicità

orsa99

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Un saluto a tutti :rock:L'utility HDtune pro segnala questo errore per il mio hard disk WD 1 TB black : Ultra dma crc error count Current : 200 Worst : 200 Data : 4 . Non è strano che i valori current e worst sono identici? Ho fatto lo scandisk e non c'è nessun cluster danneggiato. Siccome è ancora in garanzia, un errore simile va in rma? Cosa mi conviene fare?

"Worst" non significa che sia un valore negativo: è il valore peggiore, ma se rientra nelle tolleranze, nessun problema. L'unico modo per sapere se un hard disk è da mandare in RMA oppure no è quello di fare una diagnostica completa con il programma ufficiale della casa produttrice, nel tuo caso Data Lifeguard Diagnostic; i software di terze parti, anche se utili (come HDTune Pro), non sono validi per questo scopo. Scarica quindi Data Lifeguard Diagnostic dal sito WD e fai un bel test completo al tuo hard disk, saprai così se l'hard disk è perfettamente funzionante oppure no.

Ho fatto il test Data Lifeguard diagnostic approfondito è mi dice tutto ok. Anche un altro tool crystaldiskinfo mi dà : buono. Evidentemente è Hdtunepro ad essere anomalo....quindi non devo preoccuparmi di nulla?

Quel contatore indica tutti gli errori nel collegamento tra scheda madre e disco, quindi dovuti al cavo SATA. Puoi provare a cambiare cavo e vedere se il valore del contatore resta costante nel tempo.

Se la diagnostica dice che l'hard disk è a posto, io non mi preoccuperei. Inoltre affinché la rilevazione sia precisa, occorre che HD Tune Pro sia aggiornato all'ultima versione, la 5.50, o quantomeno a una versione recente.

Ho scaricato la versione 5.50 e adesso non segnala più l'Ultra dma crc error count ma un altro errore : interface crc error count ma non è evidenziato in giallo ma in blu con la scritta "attention" non ci capisco più nulla

Il programma migliore per testare la salute di un hard disk è l'utility rilasciata ufficialmente dal produttore; i programmi di terze parti possono essere validi, ma mai quanto le utility ufficiali, le quali sono state realizzate in modo che si interfaccino al meglio con gli hard disk della casa produttrice. Inoltre se l'avviso è in blu, non è certo un avviso critico, per cui non ti preoccupare di ciò che ti riferisce HD Tune Pro, usa tranquillamente il tuo hard disk e vivi felice... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro