PROBLEMA Ultimi dubbi prima dell'acquisto, configurazione 1000€ circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cop

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti, apro questa discussione in quanto a breve dovrei ordinare i pezzi per il mio nuovo computer, che utilizzerò per giocare.
La configurazione è già pronta ed è la seguente:
Fisso.jpg
I miei dubbi sono i seguenti:
1. Sono tutti i componenti compatibili tra loro? Io ho già dato un'occhiata ma non essendo un esperto in questo campo sarei più sicuro se qualcuno me lo confermasse.
2. L'alimentatore va bene oppure devo prenderne uno più potente?
3. Un mio amico mi ha consigliato di aggiungere ulteriori ventole al case, oltre a quelle due già presenti. Lo schema delle ventole è il seguente:

ventole spec02.jpg
- Cerchio Rosso: Ventole con LED Rosso, di cui una sarà già inserita nel case. Entrambe saranno in aspirazione.
- Cerchio Blu: Ventole senza LED, di cui una già inserita nel case. Quella in basso in aspirazione, quelle due in alto che buttano fuori l'aria.
- Ovale Verde: Sarebbe lo spazio per un'altra ventola ma è occupato dall'Hyper 212 EVO, che da quanto mi ha detto il mio amico è abbastanza grande.
- Le frecce Verdi indicano la direzione dell'aria.

Qui sorge il mio dubbio principale: Che ventole devo prendere?
Avevo pensato alle seguenti:
LED Rosso: Ventola Corsair Air Series SP120 LED Rosso 1650RPM Nero 120mm;
No LED: Ventola Corsair AF120 Performance Edition Single Pack 1650RPM 120mm (2);

Sono scelte a caso, quindi non penso vadano bene. Avete delle ventole da consigliarmi che non facciano troppa confusione e che non costino troppo? Ho già sforato di brutto il mio budget, che verrà sforato ulteriormente dal monitor, l' ASUS VX238H...

ULTERIORI INFORMAZIONI:
- Non farò OC;
- Il monitor che prenderò sarà, come detto in precedenza, l' ASUS VX238H, Full HD 1920x1080;
- Non ho intenzione di effettuare cambi di componenti a meno che alcuni siano incompatibili o non vadano proprio bene;
- L'assemblaggio me lo farò fare direttamente dai tecnici del sito dal quale compro i componenti.

Attendo risposte..
Buona serata! :)
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Dando una rapida occhiata, l'unico elemento incompatibile sono le ram, hai messo delle ddr3 mentre su skylake vanno le ddr4!

questa vanno bene, se vuoi CL più bassi si sale di prezzo (RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 - HX421C14FBK2/16)

ps: potresti leggere in giro che anche le ddr3 vanno bene, ma è stato più volte detto (anche da intel stessa) che alla lunga skylake si rovina con le ddr3
 
Ultima modifica:

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10

Cop

Nuovo Utente
29
3
Grazie mille ragazzi! Per la RAM siamo a posto!
Per quanto riguarda i miei altri dubbi? Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Soprattutto al discorso delle ventole...
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Posso rispondere solo alle prime 2 domande.... E supporre qualcosa sulla 3 domanda.. Allora... Va bene la configurazione ma cambia hard disk non va bene.. É la versione più debole della wester digital blue... Devi prendere il modello hdd 3.5 wd10ezex 7200 rpm 64 mb ecc.... 2) l alimentatore va benissimo.... È anche troppo... In verità andrebbe benissimo anche un 550 (sempre della stessa marca/modello) perché sono ottimi alimentatori su base seasonic ... E riguardo alla terza domanda... Posso dirti....che le ventole di base sono abbastanza rumorose..almeno così ho sentito... E credo che qualsiasi ventola aggiuntiva sia un buon acquisto il problema qua è la grandezza della ventola... Controllato che ventole può montare lo spec?? Faccio una ricerca..per trovar delle ventole decenti ...
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Grazie mille ragazzi! Per la RAM siamo a posto!
Per quanto riguarda i miei altri dubbi? Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Soprattutto al discorso delle ventole...

Guarda, io ho provato sia delle ventole cooler master super colorate, potenti e sbrilluccicose :D sia le ventole Noctua, bruttine e di colore marroncino.. ti posso dire che le cooler master sono buone ma molto rumorose, spostano un gran flusso d'aria ma appunto si fanno sentire; invece le noctua sono secondo me il top, silenziosissime anche al massimo e spostano una grande quantità d'aria, l'unica pecca è il lato estetico

vedi tu cosa preferisci
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Si immagino le noctua costano anche un botto.... XD una via di mezzo esiste? XD
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Si immagino le noctua costano anche un botto.... XD una via di mezzo esiste? XD

Eh, io ho provato quelle, altro non saprei :D

Si, noctua costa (una ventola 20€) però si sente veramente la differenza!! Se non ricordo male, sostituendola con quella stock posteriore del case, e impostandola con il programma msi (ad un certa temperatura aumenta di giri) ho guadagnato 2-3 gradi come minimo a tutto il sistema
 

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
Dando una rapida occhiata, l'unico elemento incompatibile sono le ram, hai messo delle ddr3 mentre su skylake vanno le ddr4!

questa vanno bene, se vuoi CL più bassi si sale di prezzo (RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 - HX421C14FBK2/16)

ps: potresti leggere in giro che anche le ddr3 vanno bene, ma è stato più volte detto (anche da intel stessa) che alla lunga skylake si rovina con le ddr3
Non è che si rovina è che non vanno proprio è come inserire una cpu in un socket diverso :asd:

- - - Updated - - -

Salve a tutti, apro questa discussione in quanto a breve dovrei ordinare i pezzi per il mio nuovo computer, che utilizzerò per giocare.
La configurazione è già pronta ed è la seguente:
Visualizza allegato 196629
I miei dubbi sono i seguenti:
1. Sono tutti i componenti compatibili tra loro? Io ho già dato un'occhiata ma non essendo un esperto in questo campo sarei più sicuro se qualcuno me lo confermasse.
2. L'alimentatore va bene oppure devo prenderne uno più potente?
3. Un mio amico mi ha consigliato di aggiungere ulteriori ventole al case, oltre a quelle due già presenti. Lo schema delle ventole è il seguente:

Visualizza allegato 196617
- Cerchio Rosso: Ventole con LED Rosso, di cui una sarà già inserita nel case. Entrambe saranno in aspirazione.
- Cerchio Blu: Ventole senza LED, di cui una già inserita nel case. Quella in basso in aspirazione, quelle due in alto che buttano fuori l'aria.
- Ovale Verde: Sarebbe lo spazio per un'altra ventola ma è occupato dall'Hyper 212 EVO, che da quanto mi ha detto il mio amico è abbastanza grande.
- Le frecce Verdi indicano la direzione dell'aria.

Qui sorge il mio dubbio principale: Che ventole devo prendere?
Avevo pensato alle seguenti:
LED Rosso: Ventola Corsair Air Series SP120 LED Rosso 1650RPM Nero 120mm;
No LED: Ventola Corsair AF120 Performance Edition Single Pack 1650RPM 120mm (2);

Sono scelte a caso, quindi non penso vadano bene. Avete delle ventole da consigliarmi che non facciano troppa confusione e che non costino troppo? Ho già sforato di brutto il mio budget, che verrà sforato ulteriormente dal monitor, l' ASUS VX238H...

ULTERIORI INFORMAZIONI:
- Non farò OC;
- Il monitor che prenderò sarà, come detto in precedenza, l' ASUS VX238H, Full HD 1920x1080;
- Non ho intenzione di effettuare cambi di componenti a meno che alcuni siano incompatibili o non vadano proprio bene;
- L'assemblaggio me lo farò fare direttamente dai tecnici del sito dal quale compro i componenti.

Attendo risposte..
Buona serata! :)
Ciao!
Secondo me dovresti cambiare ram prendi ddr4 corsair(o kingstone) 2x4gb (2 banchi da 4gb =8gb) così fai funzionare il dual-channel e con il cl (latenza) più basso
poi, l'hard disk non va bene prendi un western digital caviar blue da 1tb 3,5'' 7200rpm (è più potente, quello che hai preso te è mooolto più lento )
Infine, se posso dirla tutta fatti il pc su taocomputer costa molto di meno.
Ah si, ti consiglio per l'os la versione digitale la compri su Kinguin costa 20e circa (a meno che tu non voglia il dischetto ;) )
 
  • Mi piace
Reazioni: Cop

Cop

Nuovo Utente
29
3
@barnaky182, @Nitr0_91, si lo spec 02 supporta un totale di 6 ventole comprese quelle già inserite. (Quelle nel mio screen sono le posizioni specifiche dello spec 02). Eventualmente per non allargare il costo totale che è già corposo, si creerebbero danni se lasciassi solamente le due ventole del case e poi, col passare del tempo aggiungersi le ventole? Quello che voglio sapere è se ulteriori ventole sono proprio indispensabili per la mia configurazione.
 

eagle_

Utente Attivo
206
21
CPU
i5-6600k
Dissipatore
Dark Rock 3
Scheda Madre
AsRock Z170 extreme 4
HDD
HDD wd blue 1 tb + SSD Samsung 850evo 250gb
RAM
16gb ddr4 3200mhz Corsair
GPU
Gtx 1070 Msi Gaming 8G X
Monitor
Benq GL2460HM
PSU
Thermaltake paris 650w
Case
Nzxt H440 v2
OS
Windows 10 Home
Dato che non avevo niente da fare ecco qua la configurazione da tao
Cattura.PNG

Ho sostituito la scheda madre h170 pro4 con una pro4s ha delle cose (inutili) in meno e costa un po di meno (qui puoi farti un'idea).
Ho sostituito l'hard disk con uno migliore.
Ho sostituito la ram perchè quella che hai scelto te non va bene.
Ho sostituito l'ssd per quel prezzo invece che uno da 120gb (60e)ho messo quello da 250gb (80e).
Non ho messo il masterizzatore perchè su tao non c'è quindi lo devi aggiungere tu.
Se sai installarti il sistema operativo da solo(niente di difficile) risparmi 20e.
Se sai costruirti il pc da solo risparmi un bel po' di soldi.
A mio parere il case fa un po' schifo ma, gusti son gusti (ti consiglio di vederti il carbide 100r).
Penso di aver detto tutto fammi sapere cosa ne pensi @Cop
 
Ultima modifica:

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
@barnaky182, @Nitr0_91, si lo spec 02 supporta un totale di 6 ventole comprese quelle già inserite. (Quelle nel mio screen sono le posizioni specifiche dello spec 02). Eventualmente per non allargare il costo totale che è già corposo, si creerebbero danni se lasciassi solamente le due ventole del case e poi, col passare del tempo aggiungersi le ventole? Quello che voglio sapere è se ulteriori ventole sono proprio indispensabili per la mia configurazione.

No nn succede niente, per iniziare va bemissimo una ventola frontale e una posteriore! Poi in futuro vedi tu, ma per ora é ottimo cosi
 
  • Mi piace
Reazioni: Cop

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili