Ufficio - Mini ITX - 2 monitor 1920*1080

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
guardando i vari software che dovresti usare ti basta un
AMD ATHLON II X3 415E triple core da 2,5 ghz e da consumi di 45 watt sicuramente migliore di un i3
o proprio per esagerare un AMD ATHLON II X4 610E un quad core da 2,4 ghz e consumi in idle da 45 watt

Ti ringrazio della risposta giangio87.
Sapresti darmi qualche informazione in più riguardo ciò che dici? (sai fino a 2 minuti fa ero convintissimo per Sandy Bridge, ora cambia tutto però)

Nel negozio in cui comprerò i vari componenti c'è l'X3 415E 2.5Ghz (€76,50), l'X3 420E 2.6Ghz (€89,00) e poi l'X4 605E 2.3Ghz (€105,00). Quale mi consigli, visti i prezzi e il TDP di 45w per tutti?

Dovrei poi anche scegliere una sk madre mini-ITX con grafica integrata e almeno due uscite video per gestire i due monitor. Nel negozio di cui sopra ho trovato solo l'Asus M4A88T-I Deluxe a €105,00 (e vorrei spendere al massimo attorno a questa cifra per la sk madre) che però richiede banchi di RAM diversi da quelli standard e quindi preferirei evitare. Hai altri suggerimenti?
Grazie

Purtroppo sul mercato ancora scarseggiano le mini-itx. Una delle prime che ho trovato socket AM3 è l'ottima ma costosa (circa 110€ online) Zotac 880g Build the perfect AMD®-powered Mini-ITX system with the ZOTAC 880G-ITX WiFi and AMD® socket AM3 quad, dual or single-core processors. The ZOTAC 880G-ITX WiFi lets users combine the power of AMD Phenom? II, Athlon II? or Sempron? processors wi. Come chiedi ha due uscite video (HDIMI e DVI) con integrata ati 4250. Ha anche USB 3.0 e wireless. Ci monti su un Athlon versione "e" che consuma meno. Certo, la soluzione i5 di nuova generazione è ottima ma molto costosa. (vedi tu in più ha solo il wireless)

Ho visto la tua asus è pressochè identica alla zotac, sono ottime ma un po' costose...Ne ho cercate altre perchè non avevo capito che l'asus avesse le due uscite che chiedevi.

Comunque se ne possono trovare altre di mobo, ma anche io ti consiglierei di stare su Athlon.

Ricapitolando, ora che le cose iniziano a prendere forma:

Configurazione n.1:
CPU: Intel Core i5 2390T ~€200.00
Sk Madre: Zotac H67-ITX ~€110.00
RAM: Corsair XMS3 2*4Gb 1333Mhz CL9 €86.00
HDD: Western Digital Caviar Black 500Gb €51.00
Case + Ali: Silverstone Sugo SG05 €88.00
Masterizzatore: Sony-Nec Optiarc AD-7700s ~€30.00
SO: Windows Seven Home Premium 64Bit €86.00
TOT:~€651.00

Configurazione n.2:
CPU: Intel Core i3 550 €99.00
Sk Madre: Zotac H55-ITX-WiFi ~€110.00
TOT:~€550.00

Configurazione n.3:
CPU: AMD Athlon II X3 420E €89.00
Sk Madre: Sapphire Pure Mini 785G ~€100.00 oppure Sk Madre: Zotac 880GITX-A-E ~€100.00
TOT:~€530.00

La prima configurazione è la più costosa, la più potente e la più moderna. A quanto sembra, però è sovradimensionata alle mie esigenze.
La seconda configurazione è quella via di mezzo che mi piace sempre meno. Non ha bassi consumi e le prestazioni non credo che si distacchino poi così tanto dall'ultima.
La terza configurazione potrebbe essere la vincitrice, non mi convince però la sk madre Sapphire che è un po' vecchiotta, il BIOS è molto limitato e non so se riuscirebbe a tenere i due monitor. La Zotac mi pare invece più valida, ma non conosco il BIOS, non ha lo slot PCI-Ex x16 (ma solo l'x1 e nel caso in cui dovessi installare una sk video dedicata non so se andrebbe bene) e quindi non so se riesce a tenere i due monitor.
Che faccio?

EDIT:
Grazie Sonulla per il link ;)

Ricapitolando, ora che le cose iniziano a prendere forma:

Configurazione n.1:
CPU: Intel Core i5 2390T ~€200.00
Sk Madre: Zotac H67-ITX ~€110.00
TOT:~€651.00

Configurazione n.2:
CPU: Intel Core i3 550 €99.00
Sk Madre: Zotac H55-ITX-WiFi ~€110.00
TOT:~€550.00

Configurazione n.3:
Sk Madre: Sapphire Pure Mini 785G ~€100.00

La prima configurazione è la più costosa, la più potente e la più moderna. A quanto sembra, però è sovradimensionata alle mie esigenze.
La seconda configurazione è quella via di mezzo che mi piace sempre meno. Non ha bassi consumi e le prestazioni non credo che si distacchino poi così tanto dall'ultima.
La terza configurazione potrebbe essere la vincitrice, non mi convince però la sk madre che è un po' vecchiotta, il BIOS è molto limitato e non so se riuscirebbe a tenere i due monitor.
Che faccio?

L'hai detto tu, l'ultima mobo è vecchiotta e si trova a meno. Puoi sempre sostituirla con l'asus di cui parlavi sopra o la zotac 890g. :sisi: poi è perfetta.

Ok, ho fatto una rapida ricerca e ho trovato, penso, la soluzione migliore. Ho anche sostituito la sk madre zotac 880G con la 890G, così ho proprio l'ultimo modello (il prezzo è sui 110$ in rete, e mi va bene così).
La scelta finale quindi dovrebbe essere questa:

Configurazione n.3:
Sk Madre: Zotac 890GXITX-A-E ~€100.00

Ok, ho fatto una rapida ricerca e ho trovato, penso, la soluzione migliore. Ho anche sostituito la sk madre zotac 880G con la 890G, così ho proprio l'ultimo modello (il prezzo è sui 110$ in rete, e mi va bene così).
La scelta finale quindi dovrebbe essere questa:

Configurazione n.3:
Sk Madre: Zotac 890GXITX-A-E ~€100.00
per me và bene

Anche io trovo che questa sia la più equilibrata per prezzo e prestazioni. Spero non ci siano problemi di compatibilità tra RAM e sk madre e spero che riesca a tenermi i due monitor. :rolleyes:

Anche io trovo che questa sia la più equilibrata per prezzo e prestazioni. Spero non ci siano problemi di compatibilità tra RAM e sk madre e spero che riesca a tenermi i due monitor. :rolleyes:
l'unico dubbio è quello
il chipset reggerebbe due monitor (ma non è detto che il produttore della shceda madre lo certifichi e su quali uscite video, in questo caso ha hdmi e dvi+vga)
potresti gaurdare sul manuale o chiedere rassicurazioni a venditore/produttore

Eh mi sa che manderò una mail alla zotac perché non mi fido molto né di andare alla cieca, né di chiedere al mio negoziante, dal quale compro solo perché ha i prezzi bassi, ma non perché mi fidi poi tanto delle sue configurazioni (visto che mi aveva proposto una macchina tutt'altro che adeguata alle mie richieste)

Eh mi sa che manderò una mail alla zotac perché non mi fido molto né di andare alla cieca, né di chiedere al mio negoziante, dal quale compro solo perché ha i prezzi bassi, ma non perché mi fidi poi tanto delle sue configurazioni (visto che mi aveva proposto una macchina tutt'altro che adeguata alle mie richieste)
ho guardato sul manuale e naturalmente non lo specifica
cercato sul forum zotac.usa nemmeno :look:
dicci cosa ti rispondono (specie sui tipio di uscite video attive)

Sono rimasto sorpreso dalla risposta ottenuta e dalla velocità con cui me l'hanno inviata.

Ieri avevo trovato una specie di QVL in cui indicavano che RAM sono compatibili con la scheda 890GX. Era un elenco molto breve con moduli marchiati Kingstone e un'altra marca sconosciuta.

Oggi, nella mail di risposta, mi è stato detto che tutte le RAM DDR3 sono compatibili, soprattutto se sono di marchi affidabili quale è Corsair.

Inoltre mi è stato risposto che la sk video integrata supporta configurazioni dual monitor con risoluzione di 1080p.

Sono quindi soddisfatto della risposta, anche se una conferma riguardo il modello preciso di RAM che comprerò mi avrebbe tranquillizzato completamente, ma già così mi sento nettamente più sicuro riguardo l'acquisto.

Complimenti alla Zotac quindi per la loro disponibilità e precisione.

Sono rimasto sorpreso dalla risposta ottenuta e dalla velocità con cui me l'hanno inviata.

Ieri avevo trovato una specie di QVL in cui indicavano che RAM sono compatibili con la scheda 890GX. Era un elenco molto breve con moduli marchiati Kingstone e un'altra marca sconosciuta.

Oggi, nella mail di risposta, mi è stato detto che tutte le RAM DDR3 sono compatibili, soprattutto se sono di marchi affidabili quale è Corsair.

Inoltre mi è stato risposto che la sk video integrata supporta configurazioni dual monitor con risoluzione di 1080p.

Sono quindi soddisfatto della risposta, anche se una conferma riguardo il modello preciso di RAM che comprerò mi avrebbe tranquillizzato completamente, ma già così mi sento nettamente più sicuro riguardo l'acquisto.

Complimenti alla Zotac quindi per la loro disponibilità e precisione.
dei modelli standard a 1333mhz cl9
come le corsair value costano poco e sono pienamente compatibili (sono standard jedec) in realtà in questi casi come detto non ci sono moduli incompatibili per caratteristiche tecniche (al più potevano esserci dei moduli già testati e quindi garantiti, anceh se cè da dire che un banco di ram fallato o cmq instabile può capitare di trovarlo, magari anche solo sulla prorpia scheda madre, darebbe un pò di fastidio ma si risolve in fretta)

Si, l'instabilità di un banco fallato credo che sarà l'ultimo problema. Farò l'ordine settimana prossima, poi vi faccio sapere appena mi arriva il tutto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro