PROBLEMA UEFI, SSD di avvio SO e RAID

Pubblicità

zorginho

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
48
salve, mi sono divertito a creare un titolo pieno di sigle :lol::lol:

comunque la situazione è questa:

ho un raid 0 di 2 hd seagate da 500Gb, sui quali vi è attualmente installato windows 7 perfettamente funzionante, inoltre, ho appena acquistato un ssd samsung 830 da 64Gb che vorrei utilizzare per installare una nuova copia di windows 7, ma senza intaccare il contenuto del precedente raid, da cui al massimo cancellerò a mano il sistema e i programmi una volta configurato quello sull'ssd.
girovagando nel bios della mia sk madre mi sono imbattuto in questa opzione:
IMG_20120623_114305.jpg

voi sapete cosa è e a cosa mi può essere utile?
attualmente è impostata come legacy rom e funge bene...

Ultima modifica:
Lascia com'è, riguarda la possibilità di avviare il sistema operativo dagli hard disk superiori a 2,2 TB, dunque non è il tuo caso. Installa il sistema operativo sul disco SSD poi procedi come hai indicato.

grazie della risposta, quindi non c'entra niente con quella modalità veloce di avviare windows che si era vista in alcune demo di qualche tempo fa?
nelle quali si mostravano dei notebook in cui si riusciva ad avviare il sistema in circa 7/10 secondi dalla pressione del bottone di accensione...

EDIT: una volta installato win 7 sull'SSD c'è modo di modificare il percorso le cartelle personali (immagini, documenti, musica, downloads) per farle stare sul raid 0?

Ultima modifica:
No, non c'entra. Le cartelle predefinite di sistema sono difficili da spostare; personalmente ho aggirato la questione creando delle nuove cartelle sulle altre unità disco e indicandole come predefinite ai vari programmi.

ok grazie, una piccola seccatura per le cartelle predefinite, ma per il resto non dovrei avere problemi

- - - Updated - - -

ho UN GROSSO PROBLEMA:
come temevo il mio controller raid non consente al sistema di vedere direttamente il disco ssd, facendolo riconoscere come un disco scsi, proprio come il raid 0 :muro: impedendo di fatto di riconoscerlo anche al programma ssd magician di samsung

c'è modo di risolvere il problema?
probabilmente windows benchè risulti mooolto veloce neanche sa di essere su un ssd e quindi non ne utilizza le caratteristiche specifiche...

- - - Updated - - -

piccolo up

No, non c'entra. Le cartelle predefinite di sistema sono difficili da spostare; personalmente ho aggirato la questione creando delle nuove cartelle sulle altre unità disco e indicandole come predefinite ai vari programmi.

nessuno sa dare una mano sul mio nuovo problema?

EDIT: una volta installato win 7 sull'SSD c'è modo di modificare il percorso le cartelle personali (immagini, documenti, musica, downloads) per farle stare sul raid 0?
fai proprietà-percorso e poi gli dai il percorso che vuoi. Se intendi le cartelle nella cartella "nomeutente" io le ho sempre spostate cosi.

ho UN GROSSO PROBLEMA:
come temevo il mio controller raid non consente al sistema di vedere direttamente il disco ssd, facendolo riconoscere come un disco scsi, proprio come il raid 0 :muro: impedendo di fatto di riconoscerlo anche al programma ssd magician di samsung

c'è modo di risolvere il problema?
probabilmente windows benchè risulti mooolto veloce neanche sa di essere su un ssd e quindi non ne utilizza le caratteristiche specifiche...
Non lo vedrei come un problema, controlla che il TRIM sia attivato; vai nel menu Start -> Accessori, poi fai click destro su "Prompt dei comandi" e scegli "Esegui come amministratore". Quindi digita:

fsutil behavior query disabledeletenotify

Poi dai Invio. Se il risultato è 0, allora il TRIM è attivo; se il risultato è 1, allora non è attivo, e lo puoi attivare con il comando

fsutil behavior set disabledeletenotify 0

Ti ho risposto io nel frattempo. Se Magician non comunica con il disco, pazienza, è un programma comodo ma non è fondamentale per la gestione del disco SSD. Oltre a controllare il TRIM, puoi disabilitare la deframmentazione automatica, il superfetch ("Ottimizzazione avvio disco" nei servizi di Windows) e l'indicizzazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro