UEFI e Legacy bios: che fare?

Pubblicità
da UEFI io non sono in grado di selezionare la pen drive senza UEFI il che vuole dire che la presenza del boot UEFI nella pen drive impedisce la scelta del boot "classico" ?
Windows si avvia da USB in modalità classica solo se la chiavetta è formattata in NTFS, mentre per avviarlo in modalità UEFI deve essere FAT32. Come hai formattato la chiavetta?

E comunque non capisco il motivo per cui avendo un OS su MBR, un SSD che io scelgo per installare il nuovo OS anch'esso in MBR, non mi venga data la scelta sulla modalita' di installare.
Decisione di Microsoft. Una volta che la chiavetta è stata avviata in modalità UEFI, Windows accetta di essere installato solo in modalità UEFI su partizione GPT.

Che posso fare per risolvere?
Sicuramente ci sono molti modi. Io ad esempio per creare le chiavette di installazione di Windows a partire dall'immagine .iso uso Rufus, che dà modo di specificare chiaramente in quale modo dovrà essere avviata la chiavetta.

Ultima modifica:
Prima di tutto grazie del soccorso :)

Windows si avvia da USB in modalità classica solo se la chiavetta è formattata in NTFS, mentre per avviarlo in modalità UEFI deve essere FAT32. Come hai formattato la chiavetta?

Onestamente la avevo lasciata in NTFS come la uso di solito. Per scrupolo ora la ho controllata e scopro che MS nel preparare la pen drive (chiede ed avvisa che la formatta cancellando tutto) evidentemente la ha traformata in FAT32 e questo probabilmente risponde al perche' non riesco a installare su MBR non UEFI.

Decisione di Microsoft. Una volta che la chiavetta è stata avviata in modalità UEFI, Windows accetta di essere installato solo in modalità UEFI su partizione GPT.

Sicuramente ci sono molti modi. Io ad esempio per creare le chiavette di installazione di Windows a partire dall'immagine .iso uso Rufus, che dà modo di specificare chiaramente in quale modo dovrà essere avviata la chiavetta.

Avevo pensato anche io di usare Rufus, ma poi sono partita con il download utilizzando il MediaCreationToolx64 ed ho lasciato andare avanti cosi'.
A questo punto mi piacerebbe sapere se mi conviene formattare il drive SSD (e presumo anche la sua seconda partizione) in GPT perdendo l'accesso al dual boot con l'attuale Win8 che e' su MBR o rifare tutto da capo.:grat:
Presumo che pero' il mio vecchio OS non sarebbe piu' accessibile come boot (dual boot ecc) ma potrei cmq entrarci per controllare i files come in qualsiasi altro drive MBR io abbia nel PC.
O sbaglio?

Resta il fatto che Microsoft sta decisamente esagerando nel decidere per gli utenti e compiere le scelte da sola ... :grrrr:

Comunque debbo per forza formattare a questo punto, dato che i casini di ieri debbono avere toccato qualcosa nell'avvio visto che invece di entrare direttamente in Windows mi fa passare da una schermata del BIOS (la vecchia schermata dell'American Megatrends (Amibios) che fa il check delle preiferiche e per fare partire Windows debbo premere poi F1 perche' trova un errore su una fan [errore che nn esiste ma che viene rilevato da sempre]). [h=3]Ed anche questo per me e' un mistero. Sembra essere ricomparso il BIOS mentre ieri si apriva UEFI con l'utilizzo del mouse, la grafica nuova ecc. ecc.[/h]
Non riesco proprio a capire: e' possibile che coesistano entrambi BIOS e UEFI?

Grazie :)

[h=3][/h]

Visto che hai già la chiavetta pronta, secondo me fai prima a cancellare tutte le partizioni dal nuovo SSD installando Windows 8.1 nello spazio non partizionato (in questo modo Windows provvederà da solo a crearsi le proprie partizioni ed a scriverne la tabella GPT).
Il vecchio SSD resterà sempre accessibile. Al limite, puoi sempre entrare nel BIOS/UEFI della scheda madre e selezionare il disco di avvio da lì, evitando il boot manager di Windows.

E convertire il SSD in GPT? Così avresti i vangaggi dell'avvio UEFI (15-20 sec)

Ultima modifica:
Visto che hai già la chiavetta pronta, secondo me fai prima a cancellare tutte le partizioni dal nuovo SSD installando Windows 8.1 nello spazio non partizionato (in questo modo Windows provvederà da solo a crearsi le proprie partizioni ed a scriverne la tabella GPT).
Il vecchio SSD resterà sempre accessibile. Al limite, puoi sempre entrare nel BIOS/UEFI della scheda madre e selezionare il disco di avvio da lì, evitando il boot manager di Windows.

Cioe' se io elimino le partizioni che avevo creato con Acronis

SSD-Otto-Dieci -->primario MBR 116.4 GB
SSD-Dati -->primario MBR 116.5 GB
non allocato 2.180 MB

e lo lascio non partizionato, in fase di installazione fa tutto Windows? Eppure quando ho provato ieri ed ho visto che non partiva, gli ho dato il comando di formattare e lo ha fatto (eliminando l'etichetta) ma lasciando MBR in entrambe le partizioni.

E se resta solo la via GPT, tanto vale li prepari io da Acronis e amen ....
O mi sfugge qualcosa come sempre?

Grazie :)

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

E convertire il SSD in GPT? Così avresti i vangaggi dell'avvio UEFI (15-20 sec)

Grazie Conner per l'aiuto.

Appunto questo mi stavo chiedendo, l'unico timore mio e' che se qualcosa andasse storto (come e' successo ieri) non avrei possibilita' di accesso ad un OS e non posso restare ferma per troppo a causa del mio sito.
E fare lo switch via BIOS/UEFI al momento non mi convince, non perche' vi sia alcuna difficolta', ma per questa stranezza che ieri compariva UEFI ed oggi BIOS (ma senza dargli il comando "del" in fase di boot).

Non mi resta che uscire da Windows e provare prima un paio di volte che accade volendo entrare nel BIOS/UEFI.

E sperare in bene.

Io farei così:
1) installo un OS d'emergenza su un disco meccanico, è già gpt e dovrebbe andare su senza problemi (è sempre comodo avere 2 OS qualora quello principale risultasse compromesso) e risolvo il problrma di ramanere of line.
2) trasferisco i dati dell'SSD che ospiterà il sistema operativo su un alto HDD;
3) elimino tutte la partizioni del futuro 'SSD di sistema;
4) avvio da chiavetta e laschio che il programma di installazione si configuri il disco come meglio crede.

Cioe' se io elimino le partizioni che avevo creato con Acronis

SSD-Otto-Dieci -->primario MBR 116.4 GB
SSD-Dati -->primario MBR 116.5 GB
non allocato 2.180 MB

e lo lascio non partizionato, in fase di installazione fa tutto Windows? Eppure quando ho provato ieri ed ho visto che non partiva, gli ho dato il comando di formattare e lo ha fatto (eliminando l'etichetta) ma lasciando MBR in entrambe le partizioni.
Ad essere GPT/MBR non sono le partizioni, ma la tabella delle partizioni, che è unica per ogni HDD/SSD.
Se formatti una partizione su un disco con tabella MBR, la partizione sarà formattata, ma la tabella rimarrà MBR.
Windows la riscrive in modalità GPT solo se viene avviato in modalità UEFI e solo se vengono cancellate tutte le partizioni.
Se lasci l'intero SSD non partizionato e tenti di installarci Windows in modalità UEFI, ci penserà da solo a crearsi le proprie partizioni GPT.
Appunto questo mi stavo chiedendo, l'unico timore mio e' che se qualcosa andasse storto (come e' successo ieri) non avrei possibilita' di accesso ad un OS e non posso restare ferma per troppo a causa del mio sito.
Secondo me il vecchio SSD fai meglio a non toccarlo, male che vada se fai casini hai sempre un sistema funzionante pronto per essere avviato.

Ad essere GPT/MBR non sono le partizioni, ma la tabella delle partizioni, che è unica per ogni HDD/SSD.
Se formatti una partizione su un disco con tabella MBR, la partizione sarà formattata, ma la tabella rimarrà MBR.
Windows la riscrive in modalità GPT solo se viene avviato in modalità UEFI e solo se vengono cancellate tutte le partizioni.
Se lasci l'intero SSD non partizionato e tenti di installarci Windows in modalità UEFI, ci penserà da solo a crearsi le proprie partizioni GPT.

Ed infatti ne' AOMEI ne Acronis mi permettono di passare da MBR a GPT anche dopo avere eliminato le partizioni :cry:
Ho eliminato le partizioni ed ora e' un unico drive ma cmq non riesco ad avere l'opzione di passare da MBR a GPT ne' con AOMEI Partiotion assistant ne' con Acronis Disk Director.
Il drive era stato formattato in NTFS due anni fa e risulta come Basic MBR e primary.

Quindi a questo punto non mi resta che rimettere la pen drive e ripassare dal BIOS/UEFI e fare partire il setup sperando in bene.

Secondo me il vecchio SSD fai meglio a non toccarlo, male che vada se fai casini hai sempre un sistema funzionante pronto per essere avviato.

E questa direi sia l'unica cosa sicura al punto che mi verrebbe voglia di toglierlo....

Amen, andiamo in apnea e speriamo in bene.

- - - Updated - - -

Eccomi qui... scrivo dal tablet e nn posso andare avanti.
In pratica arrivo sempre allo stesso punto e la risposta resta la stessa.

P_20150822_154121 (Copy).webp P_20150822_155534 (Copy).webp

La foto è del tablet ....

A questo punto 'non mi resta che piangere' :cav:
Suggerimenti?
Grazie!

- - - Updated - - -

Ecco l'attuale situazione:

2015-08-22_16.33.24.webp

Sistemato il drive e ora ritento di nuovo, ma prima vorrei partizionare io il mio drive e nn lasciare al setup il compito.
preferirei creare le mie due partizioni per evitare di doverle fare dopo avere installato l'OS o lasciare al setup di farle lui.
Cioe' vorrei creare le due partizioni NTFS OS e Data.
Pensate creerebbe altri problemi? Ho visto che nel setup vedeva e lasciava selezionare regolarmente come destinazione per installare partizioni gia' create su altro drive che ho in GPT, quindi pensavo non dovrei avere problemi.... :boh::boh:

Allegati

• P_20150822_154121.webp
    P_20150822_154121.webp
    195.6 KB · Visualizzazioni: 126
  • P_20150822_155534.webp
    P_20150822_155534.webp
    96 KB · Visualizzazioni: 131
Ultima modifica:
Eccomi qui... scrivo dal tablet e nn posso andare avanti.
Ovvio... non hai cancellato la partizione! Avresti dovuto selezionare "Drive 1 Partition 1" e poi fare click su "Delete".
A quel punto avresti dovuto selezionare lo spazio non partizionato risultante e fare click su "Next".

preferirei creare le mie due partizioni per evitare di doverle fare dopo avere installato l'OS o lasciare al setup di farle lui.
Visto che ormai hai già convertito il disco con Diskpart puoi creare le tue partizioni tranquillamente.

OK, installato lo e' e funziona (anche se onestamente rispetto al mio ormai perfezionato Win 8 c'e' un abisso).
Al momento lo ho attivato ed e' filata liscia.
Ovviamente ha spostato le lettere dei drive e NON ha creato il dual boot con il vecchio OS
icon_cry2.gif

Ma era un rischio che conoscevo visto che l'altro era su partizione MBR.

La cosa che mi sta sconvolgendo al momento e' che - SENZA NULLA DI FATTO DA ME - la sola installazione di Win 8.1 avrebbe occupato 73 GB e penso che la cosa sia assolutamente ASSURDA.
Il mio OS win 8 dopo 3 anni e con installato di tutto (dalla CS6 completa alla CC 2014 e 2015, programmi di ogni genere per la gestione immagini, plugin per Photoshop tipo OnOne, AlienSkin, Office 2010 e 2013, Eset ecc ecc) occupava 58 GB.
Questa e' una cosa da vedere subito prima di passare a Win 10 direi e quindi rimandero' a domattina il resto del lavoro.

Peraltro ho un problema nelle periferiche che non si e' ancora risolto nonostante in teoria il tool della Intel dovrebbe averlo fatto, ma nonostante il suo OK e il riavvio, resta sempre segnato nel device manager come senza driver.
Esattamente si tratta di PCI Simple Comunication Controller (attualmente sotto other devices).

E, altra cosa con il maledetto punto esclamatico, all'interno della sezione del Control panel Devices and printers, il mio PC risulta "out" come se l'intero PC dovesse avere dei driver o un qualcosa tipo marchio di fabbrica. Ma il mio e' un desktop assemblato pezzo per pezzo e quindi ovviamente non sono dati che possano esistere.
Ne sapete qualcosa?
Io odio ferocemente i fatidici punti esclamativi e so bene che fino a che nn li avro' risolti nn mi muovero' da qui.

Quindi ora per prima cosa debbo affrontare queste 3 cose; spazio occupato e i due allarmi e poi proseguo per Win 10.

Spero tanto nel vs. aiuto.

Grazie infinite
icon_smile.gif

Io avevo detto eliminare le partizioni e poi lanciare il setup non eleminare e poi rifarne una. Ad ogni modo hai risolto meglio così, hai imparato un altro modo. Tienici informarti.
La tua Mb è Asus, la quale ci mette sempre qualsosa di suuo, hai installato gli ulti driver presi dal sito?
Se no falo, se si vai in proprieta, avanzate procurati il vid e cercalo ckn google cosí capisci di cosa si tratta e ti pioi procurare ol driver.
In effetti 73 GB sono troppi: abilita visualuzzazione files nascosti e di sistema e vedi se il colpevole e windows o qualche altra directory.
Ma perche non fai subito una installazione pulita di 10, non è perfetto ma i 3 mega aggiornamenti da 300 mb l'uno sistemato parecchie cose.
Notte.
P.s. hai configurata una retd domestica a casa?

Ultima modifica:
La cosa che mi sta sconvolgendo al momento e' che - SENZA NULLA DI FATTO DA ME - la sola installazione di Win 8.1 avrebbe occupato 73 GB e penso che la cosa sia assolutamente ASSURDA.

73 GB non sono assolutamente normali. :grat:

La tua Mb è Asus, la quale ci mette sempre qualsosa di suuo, hai installato gli ulti driver presi dal sito?
Se no falo, se si vai in proprieta, avanzate procurati il vid e cercalo ckn google cosí capisci di cosa si tratta e ti pioi procurare ol driver.
In effetti 73 GB sono troppi: abilita visualuzzazione files nascosti e di sistema e vedi se il colpevole e windows o qualche altra directory.
Concordo.
Ma perche non fai subito una installazione pulita di 10, non è perfetto ma i 3 mega aggiornamenti da 300 mb l'uno sistemato parecchie cose.
A meno che non abbia comprato una licenza di Windows 10, l'installazione pulita non la può fare, se non ha aggiornato in precedenza.

A meno che non abbia comprato una licenza di Windows 10, l'installazione pulita non la può fare, se non ha aggiornato in precedenza.
Si è vero, ma basta mette su 8, attivarlo senza installare nulla, avviare "l'aggiornamento" a 10 dicendoli di fare un'installazione pulita senza conservare nulla, io ho fattio così.

Credo di avere un problema a rispondere qui sulla pagina del forum: mi blocca la tastiera restando in caricamento e rallentando tutto.
Non so se sia legato ad IE (mai usato in vita mia e quindi nn so) ma non posso scrivere direttamente qui o mi salta le lettere DANNAZIONE e' come se caricasse a pagina di continuo. E on mi carica nemmeno le immagini
Ecco quello che intendo per il problema qui sul forum

Allora chiarisco in breve i passaggi di ieri.
Mentre dopo diskpart cercavo di installare ho avuto altro warning. Questa volta non gli andava la partizione del drive GPT come posizione (probabilmente gli dava fastidio il fatto che esistesse gia' un C di sistema con il vecchio OS).
Fatta ricerca via tablet e visto che alle volte lo faceva e che cmq si poteva andare avanti, lo ho fatto e si e' installato tutto normalmente.
Ma appunto siamo arrivati al punto che ho messo ieri sera.

Questa la situazione: nulla di installato nemmeno 7zip.
Non ho messo nessun driver di mio escluso gli Nvidia 355.60 (64 bit) che ho dovuto mettere perche' (per la prima volta da che ricordi) quelli installati da windows non riconoscevano il secondo monitor e non davano la corretta risoluzione.
L'altra cosa scaricata (ma cmq dopo avere notato l'enormita' dell'OS) e' stato questo "Intel Driver Update Utility Installer" per cercare di risolvere il problema PCI Simple communications.
Nel primo caso 279MB e nel secondo 4.80MB.
Della Asus solitamente decido io poi di installare (ma nn sempre lo faccio) AI Suite II per controlli vari insieme ai soliti programmi per controlli di ventole e temperature. Ma non ho fatto nulla perche' contavo di proseguire (dopo avere messo la mia licenza originale di Win 8 a questo 8.1) immediatamente verso win 10 e quindi preferisco non "sporcare nulla".
Cmq a prima vista non vedo nulla di particolare anche dopo avere reso visibile files di sistema e nascosti. Ma ci sono cartelle che in win 8 non avevo e che nn conosco tipo Embedded Lockdown Manager, WindowsPowerShell, WindowsApps, Windows Portable Devices, Windows Photo Viewer, Common Files, (sto facendo un confronto tra le 2 cartelle Program files).

L'unica cosa che mi colpisce e' il file hiberfil.sys di 51.1 GB e il file pagefile.sys di 9.80 GB che direi siano ovviamente la causa del problema.

Detto questo non ho configurato ancora la rete, ho lasciato tutto come da setup, ha preso la connessione via cavo ethernet ed e' andato online in automatico (stranamente non ha nemmeno chiesto la password del router ma forse viene chiesta solo per le connessioni wireless....)
Detto questo mi metto a cercare con "san Google" per capire che diavolo hanno combinato quei 2 files e per sistemare il PCI SImple Comunications e poi passo ad aggiornare a Win 10.

Se avete idee, aiuti vari e suggerimenti vi offro una birra Moosehead ;)

PS spero sia leggibile xe' nn posso nemmeno fare copia incolla qui sul forum Cosa diavolo e'? la tastiera scrive vunque tranne qui.

- - - Updated - - -

Risolto il problema per il file hiberfil.sys
To remove this file, open an elevated command prompt (type CMD on Windows 8 Start screen, right-click the Command Prompt app and click Run as administrator from the menu and type the following command: powercfg -h off and press [Enter] (there is no confirmation in the command window, but it will delete your hiberfil.sys file).
The default (size) setting for Hiberfil.sys is 75% of your RAM (in my case 19.1 GB of wasted space!).

La cosa che non m piace e' che disabilita anche il Fast StartUp. Avete soluzioni?

Allegati

• Tomshw prob.webp
    Tomshw prob.webp
    1,016 bytes · Visualizzazioni: 57
Riattivalo e vedi se lo fa di dimensioni umane.

Per il PCI comunication vai in dettagli;
ID hardware;
vedi se con quello capischi che cosa è oppure copia e incolla e postalo qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro