Vizard innanzitutto grazie per l'interesse.
Il so e' ovviamente compatibile, e' l'8 a 64bit. Ho montato anche un altro 3tb, di altra marca, e viene visto come una unica unita di 2,7 tera. Escluderei quindi un problema di incompatibilita' software. Diskpart ovviamente mi vede l'hd come due unita separate (disco 2 e disco 3) per cui sono due le unita' che devo convertire in gpt.

Ho provato anche a riavviare prima e dopo ogni conversione. Il risultato non cambia.
Easeus, come acronis gia' da me provato qualche giorno fa, non fanno cambiare la situazione. Cercando in rete ho letto dell'esistenza di un tool specifico verbatim per formattare ed ho provato anche quello. Vede comunque due hd separati. Seatools e' l'unico che mi mostra un solo hd sulla porta usb ma non mostrandomi ulteriori informazioni tipo le dimensioni ecc.. non posso stabilire con certezza che lo veda per intero. Secondo me vede solo l'hd di 2 tera, quello da 750 giga lo ignora semplicemente. Mi e' venuto un dubbio vedendo le informazioni che riporta seatools su tutti i miei hd che collego, sata o usb. Di tutti riporta il firmware, tutti tranne LUI. Di tutti posso ottenere ulteriori informazioni attraverso il menu apposito,tutti tranne LUI. Dal menu' test di base compare una voce: "rapido test automatico unita". E' selezionabile ed avviabile su tutti gli hd, compare su tutti tranne che su di LUI.
Qui quando seleziono LUI attraverso seatools:

Cliccando su "informazioni dell'unita" mi risponde con "test non disponibile". Sugli altri invece le informazioni vengono correttamente visualizzate.
Qui quando ne seleziono un altro, il penultimo, dopo aver gia' effettuato con successo il test sull'ultimo:

Vuoi vedere che ha una versione firmware personalizzata seagate, creata apposta per verbatim e che non permette modifiche sui volumi?
Che so, potrebbe essere un fondo di magazzino dei primi hd da 3 tera messi in commercio per offrire massima compatibilita', soprattutto per i pc di vecchia generazione e xp 32bit. Tra l'altro l'ho comprato in offerta a 105 euro, e' plausibile che sia un modello vecchio.