uefi 3tb ma vede 2 dischi separati

Pubblicità
Finito adesso la formattazione completa con seatools. Ci ha messo poco meno di 30 ore per 3 tera. Niente da fare, gestione disco vede sempre due dischi separati. A questo punto mi arrendo, alzo bandiera bianca. Ma non comprero' mai piu' un hd verbatim.

Ammesso e non concesso che il tuo Sistema Operativo supporti i dischi GPT, puoi :
1) aprire un prompt dei comandi con privilegi di amministratore
2) scrivi diskpart "invio"
3) list disk "invio"
4) select disk "nr del disco da 3 tera" "invio" (es "select disk 1" "invio")
5) clean "invio"
6) convert to gpt "invio"
7) crearte partition primary "invio"
e quindi formatti veloce da windows
Potresti provare con EASEUS PARTITION MANAGER (dovrebbe essere gratuito per uso personale), trovi la procedura qua (è in inglese, ma non dovrebbe essere difficile seguirla anche solo osservando le figure)...

Vizard innanzitutto grazie per l'interesse.
Il so e' ovviamente compatibile, e' l'8 a 64bit. Ho montato anche un altro 3tb, di altra marca, e viene visto come una unica unita di 2,7 tera. Escluderei quindi un problema di incompatibilita' software. Diskpart ovviamente mi vede l'hd come due unita separate (disco 2 e disco 3) per cui sono due le unita' che devo convertire in gpt.
diskpart.webp
Ho provato anche a riavviare prima e dopo ogni conversione. Il risultato non cambia.
Easeus, come acronis gia' da me provato qualche giorno fa, non fanno cambiare la situazione. Cercando in rete ho letto dell'esistenza di un tool specifico verbatim per formattare ed ho provato anche quello. Vede comunque due hd separati. Seatools e' l'unico che mi mostra un solo hd sulla porta usb ma non mostrandomi ulteriori informazioni tipo le dimensioni ecc.. non posso stabilire con certezza che lo veda per intero. Secondo me vede solo l'hd di 2 tera, quello da 750 giga lo ignora semplicemente. Mi e' venuto un dubbio vedendo le informazioni che riporta seatools su tutti i miei hd che collego, sata o usb. Di tutti riporta il firmware, tutti tranne LUI. Di tutti posso ottenere ulteriori informazioni attraverso il menu apposito,tutti tranne LUI. Dal menu' test di base compare una voce: "rapido test automatico unita". E' selezionabile ed avviabile su tutti gli hd, compare su tutti tranne che su di LUI.
Qui quando seleziono LUI attraverso seatools:
luicg.webp
Cliccando su "informazioni dell'unita" mi risponde con "test non disponibile". Sugli altri invece le informazioni vengono correttamente visualizzate.
Qui quando ne seleziono un altro, il penultimo, dopo aver gia' effettuato con successo il test sull'ultimo:

rtaf.webp
Vuoi vedere che ha una versione firmware personalizzata seagate, creata apposta per verbatim e che non permette modifiche sui volumi?
Che so, potrebbe essere un fondo di magazzino dei primi hd da 3 tera messi in commercio per offrire massima compatibilita', soprattutto per i pc di vecchia generazione e xp 32bit. Tra l'altro l'ho comprato in offerta a 105 euro, e' plausibile che sia un modello vecchio.

Ultima modifica:
Seagate potrebbe aver realizzato un firmware apposta per questi dischi Verbatim, ma allora perché il Seagate contenuto nel mio Verbatim da 2 TB viene identificato correttamente come un Seagate? Ritengo che se Seagate personalizzasse il firmware per Verbatim, lo farebbe su tutti i modelli. Potrebbe piuttosto essere colpa dell'elettronica dell'hard disk: magari ha dei difetti o non supporta correttamente gli hard disk superiori a 2 TB (se così fosse, sarebbe veramente un grosso errore di Verbatim), ma potrebbe essere l'hard disk stesso a essere difettoso: in ogni caso, fatte tutte le prove con esito negativo, io contatterei il supporto tecnico Verbatim, o direttamente il rivenditore.

Ho voluto fare il tentativo di inserirlo come hd interno su una delle due porte sata diponibili sulla scheda madre. L'ho smontato dal case esterno verbatim, ho spento il pc, tolto l'alimentazione e ho montato nel case l'hd seagate. All'accensione del pc il led del case si illumina per qualche frazione di secondo e poi si spegne. Immagino che qualcosa sia andato in protezione. Stacco tutto e riaccendo il pc. Parte regolarmente. Allora ricollego solo il cavo sata e quello dell'alimentazione alla scheda madre. Il pc riparte dinuovo senza problemi. Rispengo e collego l'hd seagate. Il pc parte, arrivo al bios per vedere se viene rilevato. Non lo vede. Mi chino per poggiare la mano sull'hd per vedere se gira... sento puzza di bruciato...guardo all'interno del case e vedo un cavo dell'alimentazione che si illumina tipo lucina albero di natale :cav:

Spengo tutto immediatamente. Durata dell'operazione una decina di secondi.
Questo il cavo incriminato. Bruciava la guaina rossa come si puo' vedere dalla foto:
foto2vj.webp

fotokv.webp

Ovviamente, ricollegato l'hd seagate nel case esterno verbatim non si accende. Il cavo dell'alimentazione della foto, insieme al cavo sata li ho presi che erano ancora incelofanati e sono parte di un adattatore esterno sata\ide per hd interni.
Che puo' essere successso? Mi sono giocato l'hd? Non ho intenzione di ricollegarlo internamente, va a finire che combino un altro guaio. La cosa che piu' mi rode e' che per estrarre l'hd dal case verbatim ho dovuto rompere il sigillo di garanzia e cosi' temo che non possa nemmeno piu' rivendicarlo.

Ultima modifica:
Ormai non c'è più nulla da fare: avresti dovuto contattare direttamente il rivenditore o Verbatim, perché c'erano forti probabilità che il disco fosse difettoso, ma rompendo il sigillo la garanzia è irrimediabilmente decaduta. :sisi:

Io ho risolto il problema delle 2 partizioni:
basta installare l'utility della verbatim Mode Switch Tool e cambiare l'impostazione del disco in "standard" e così si avrà un unico disco da 2794,39 GB.
Spero di essere stato utile.

basta installare l'utility della verbatim Mode Switch Tool e cambiare l'impostazione del disco in "standard" e così si avrà un unico disco da 2794,39 GB.

Mi aggiungo a delker79 indicando una guida utile ed un link al software (che comunque nella mia versione 47673 con disco Toshiba è presente nei software in dotazione).

Io ho diversi HDD Verbatim 47673 e con tutti ha sempre funzionato il tool, mentre con uno mi da problemi e/o non li unisce.
Nello specifico tutti i software vedono il disco collegato, (Verbatim Hard Drive Info, Verbatim Hard Drive Formatter, Verbatim Hard Drive Eraser), mentre il disco non viene visto da Verbatim Mode Switch Tool (v.1.22).
Ho provato altri cavi, altri alimentatori, altre porte, a reinstallarlo, a riavviare, ad avviare una versione diversa dello stesso (1.15), ma niente.
Inoltre quando provo a formattare o cancellare una qualunque delle due partizioni con Verbatim Hard Drive Formatter o Verbatim Hard Drive Eraser, da errore quasi subito: "Durante la formattazione si è verificato un problema", dovendo necessariamente entrare in Gestione Computer -> Gestione disco dove compare subito la necessità di inizializzare il disco in MBR; (provato anche GPT per scrupolo ma niente).
Formattati in FAT32 anche con fat32format prima di avviare il software Verbatim Mode Switch Tool, o in NTFS il problema non cambia.
In allegato qualche screenshot utile.
Idee?

Allegati

• Verbatim Hard Drive Info.webp
    Verbatim Hard Drive Info.webp
    21.5 KB · Visualizzazioni: 76
  • Gestione disco.webp
    Gestione disco.webp
    14.6 KB · Visualizzazioni: 72
  • Explorer.webp
    Explorer.webp
    10.9 KB · Visualizzazioni: 81