PROBLEMA Ubuntu Su Usb Persistente

Pubblicità

and_07

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho messo su una usb 3.0 linuxmint 17.03, utilizzandolo in modalità persistente. Il portatile (un hp stream c100-nl), non riconosce il dispositivo per eseguire il boot, nonostante abbia provato anche a disattivare il secure boot e ad abilitare la Legacy Mode. Allora ho provato ad avviare l'usb sul fisso (un hp pavilion p2016-it), e per circa 3 giorni non mi ha dato problemi. Allora ieri vado ad avviare Linux da usb ma come cerco di entrare nel menù di boot appare una schermata nera che rimane per diversi minuti, sino a che non spengo il pc. Ho notato che ogni volta che accendo il pc con l'usb inserita mi da questo problema, se invece lo avvio senza usb inserita allora parte normalmente. Ho povato anche a mettere sulla pennina sia ubuntu che kubuntu, ma da sempre lo stesso problema. Come OS sto usando Windows 10. Come posso risolvere questo problema? Grazie in anticipo

Ok sembra che il problema si sia risolto dopo che Windows ha effettuato degli aggiornamenti. Prima sono riuscito ad avviare la pennina e ad utilizzare Kubuntu 16.10. Il problema che ora si presenta è un altro, ovvero quando vado a connettermi alla rete wifi, la connessione sembra che venga effettuata però poi non è possibile navigare su Firefox. Ho provato anche ad installare un programma dalla konsole attraverso "sudo apt-get install <nome applicazione>", ma mi da appunto errore per la mancanza di connessione. Come è risolvibile?

Ok sembra che il problema si sia risolto dopo che Windows ha effettuato degli aggiornamenti. Prima sono riuscito ad avviare la pennina e ad utilizzare Kubuntu 16.10. Il problema che ora si presenta è un altro, ovvero quando vado a connettermi alla rete wifi, la connessione sembra che venga effettuata però poi non è possibile navigare su Firefox. Ho provato anche ad installare un programma dalla konsole attraverso "sudo apt-get install <nome applicazione>", ma mi da appunto errore per la mancanza di connessione. Come è risolvibile?
Se digiti:
Codice:
sudo apt update
Ti fa aggiornare i repository?
Codice:
sudo apt install chesoftwarehaimesso?
C'è anche il gestore pacchetti avanzato(synaptic) o il software center.

Avevo provato ad installare netbeans. Oggi sono riuscito nell'impresa di scaricare gli aggiornamenti, con la connessione che si bloccava ogni 20-30 secondi. Dopo 15 minuti di battaglia ero convinto di aver risolto e invece no. Vado ad installare gli aggiornamenti e mi da errore perché non riesce a risolvere l'indirizzo per il download (in pratica non funziona la connessione). Il punto è che nella barra delle applicazioni il wifi è attivo e, all'apparenza, perfettamente funzionante. Allora provo con il cavo ethernet ma mi da lo stesso problema. Non so più cosa fare

Avevo provato ad installare netbeans. Oggi sono riuscito nell'impresa di scaricare gli aggiornamenti, con la connessione che si bloccava ogni 20-30 secondi. Dopo 15 minuti di battaglia ero convinto di aver risolto e invece no. Vado ad installare gli aggiornamenti e mi da errore perché non riesce a risolvere l'indirizzo per il download (in pratica non funziona la connessione). Il punto è che nella barra delle applicazioni il wifi è attivo e, all'apparenza, perfettamente funzionante. Allora provo con il cavo ethernet ma mi da lo stesso problema. Non so più cosa fare

Installalo su HDD... Comunque, installa questo software:
Codice:
sudo apt install inxi

E posta i risultat idi questo comando:
Codice:
inxi -n
e anche di questo:
Codice:
inxi -v6

Come da te suggerito sono andato ad installarlo su HDD, più precisamente su una scheda microSD esterna da 64gb che usavo sul portatile per installare i programmi di Windows (essendo la memoria interna di soli 32gb). A prima vista l'installazione sembrava andata a buon fine a quando mi chiede di riavviare il pc per completare il processo, però al riavvio non apre l'OS ma appare una schermata con una scritta del genere "Line command are supported", e se premevo TAB mi dava una serie di frasi apparentemente senza senso (forse erano dei comandi?). Quindi ho spento e provato a riavviare ma da sempre lo stesso problema

Come da te suggerito sono andato ad installarlo su HDD, più precisamente su una scheda microSD esterna da 64gb che usavo sul portatile per installare i programmi di Windows (essendo la memoria interna di soli 32gb). A prima vista l'installazione sembrava andata a buon fine a quando mi chiede di riavviare il pc per completare il processo, però al riavvio non apre l'OS ma appare una schermata con una scritta del genere "Line command are supported", e se premevo TAB mi dava una serie di frasi apparentemente senza senso (forse erano dei comandi?). Quindi ho spento e provato a riavviare ma da sempre lo stesso problema
Dove hai instalalto i lboot loader? hai installato in legacy o UEFI? il tuo PC è in UEFI?

Il boot loader dovrebbe essere installato nella sd da 64gb(quella usata per ubuntu) il bios è UEFI e Ubuntu l'ho installato in UEFI, disabilitando il secure boot per permettere l'installazione di software di terze parti.

Alla fine dopo numerosi tentativi non sono riuscito a trovare una soluzione, perciò ho usato gparted attraverso una live di ubuntu per eliminare le partizioni e svuotare il disco, poi ho usato SDformatter per formattare la scheda sd esterna che non funzionava più. Grazie comunque per i consigli che mi hai dato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro