Ubuntu studio e ssd

Pubblicità

reallyfly

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao, ho installato ubuntu studio su ssd devo impostare qualcosa nel bios in particolare o fa tutto in automatico il sistema?

Non è per nulla chiaro quello che chiedi.
Il sistema funziona? Se funziona, non vedo cosa tu possa voler fare dal bios.
Fino a poco tempo fa, quando si diceva che gli SSD avevano un limite piuttosto basso di cicli di scrittura, si ricorreva ad alcune operazioni di tuning (che comunque non guasta mai) per limitare l'I/O: togliere lo swap, mettere in RAM la /tmp, smanacciare un po' con hdparm e nell'fstab.
Se vuoi cimentarti con l'ottimizzazione, dai un'occhiata a questa guida: https://wiki.debian.org/SSDOptimization

Non è per nulla chiaro quello che chiedi.
Il sistema funziona? Se funziona, non vedo cosa tu possa voler fare dal bios.
Fino a poco tempo fa, quando si diceva che gli SSD avevano un limite piuttosto basso di cicli di scrittura, si ricorreva ad alcune operazioni di tuning (che comunque non guasta mai) per limitare l'I/O: togliere lo swap, mettere in RAM la /tmp, smanacciare un po' con hdparm e nell'fstab.
Se vuoi cimentarti con l'ottimizzazione, dai un'occhiata a questa guida: https://wiki.debian.org/SSDOptimization

infatti questo mi chiedevo, io l'ssd lo uso così come fosse un hd meccanico senza nessuna accortezza, sbaglierò? bho..

in linea generale va bene così. linux utilizza molto bene gli SSD.
tuttavia, ci sono millemila guide per ottimizzare gli SSD sotto linux, sopra tutto se hai almeno 4 giga di ram.

per esperienza ti dico da subito di killare la partizione di swap e di settare swappines a 0 "zero"
metti la cache dei browser e tmp in RAM.

in linea generale va bene così. linux utilizza molto bene gli SSD.
tuttavia, ci sono millemila guide per ottimizzare gli SSD sotto linux, sopra tutto se hai almeno 4 giga di ram.

per esperienza ti dico da subito di killare la partizione di swap e di settare swappines a 0 "zero"
metti la cache dei browser e tmp in RAM.

scusa ma è come avessi parlato arabo :retard:

Quoto per quanto riguardo a Linux che è molto più gentile con gli SSD. Non a caso Linux non ha un'unità di deframmentazione come Windows. Segui la guida di reallyfly e vedi che guadagnerai anche prezioso spazio su disco eliminando la partizione di swap ;). Da BIOS forse intendi abilitare AHCI. Se hai installato il/i sistema/i in modalità IDE non è proprio una passeggiata, anche perché nel caso dovessi sbagliare qualcosa dovresti ripristinare il SO. Se segui attentamente la guida nella sezione Hard Disk è impossibile combinare pasticci ;). Per Ubuntu è probabile che tu debba scaricare, prima di poter usare il sistema con AHCI abilitato, l'AHCI kernel module. Per me non è stato necessario quando ho installato la 13.04 ma mi ha lasciato installare direttamente il SO con il meccanismo attivato. Facci sapere...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità