ubuntu studio, come installo i programmi?

Pubblicità

reallyfly

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao, profano di linux, ho installato ubuntu studio, oggi ho scaricato thunderbird e open office, ma come l'installo, non riesco a capire. Grazie

Da terminale dai: sudo apt-get install thunderbird.
Per LibreOffice (consigliato al posto di OpenOffice... sicuro che non sia già installato?) i pacchetti dovrebbero essere libreoffice e libreoffice-l10n-it.
In generale, non andare su internet a cercarti i programmi da installare come facevi su Windows: salvo casi eccezionali è tutto nei repositories.
Se vuoi un front-end grafico per i pacchetti installati Synaptic o (dovrebbe già essere installato di default) Ubuntu Software Center

Da terminale dai: sudo apt-get install thunderbird.
Per LibreOffice (consigliato al posto di OpenOffice... sicuro che non sia già installato?) i pacchetti dovrebbero essere libreoffice e libreoffice-l10n-it.
In generale, non andare su internet a cercarti i programmi da installare come facevi su Windows: salvo casi eccezionali è tutto nei repositories.
Se vuoi un front-end grafico per i pacchetti installati Synaptic o (dovrebbe già essere installato di default) Ubuntu Software Center

Grazie, thunderbird è installato come libro office (ho seguito come mi hai spiegato) però se apro libro office e voglio fare un nuovo documento tipo word o excell non me lo dà, non è selezionabile. Come devo fare? e se volessi installare openoffice?

In che senso non ti fa fare un'altro documento su LibreOffice? Puoi postare qualche screenshot?

Ho spento e riavviato e ora mi da libreoffice writer, ma non excell....c'è la schermata di apertura di libreoffice con le opzioni documento di testo, foglio elettronico, disegno, database...ma è selezionabile solo quella documento di testo

Avvia ubuntu software center e cerchi libreoffice e ti scarichi quello che vuoi, foglio di calcolo di libreoffice == excel etc...

Se non sbaglio se installi libreoffice scarichi tutta la suite.

Ultima modifica:
libreoffice core installa tutta la suit. suit?

installa synaptic e gestisci i pacchetti da lì. questo risulta molto più trasparente delle varie cagatine di package mabager che si sono inventati ultimamente IMHO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro