ubuntu server

simonecretti

Nuovo Utente
20
0
Buonasera,
sono in possesso di un wd my cloud 3TB non correttamente funzionante e vorrei sostituirlo con un NAS autocostruito. Ho letto varie guide su internet ma non ho capito bene come funziona il cloud casalingo. Con il mio My Cloud potevo accedere ai miei file ovunque fossi, è possibile fare ciò con qualche programma instancabile su ubuntu server? Preferibilmente gratis o con un costo abbastanza contenuto?

GRAZIE MILLE ;)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

simonecretti

Nuovo Utente
20
0
Certo, con ownCloud

Ecco una guida: Guida ownCloud: come creare il nostro cloud personale

- - - Updated - - -



Un consiglio: Se scegli la versione 16.04 LTS, che uscirà ad Aprile, installa btrfs come file system per avere più flessibilità.

ah ok grazie, avevo cercato su google ma avevo trovato solo un servizio a pagamento.
per la versione del sistema operativo volevo installare la 14 perché non ho mai fatto una cosa del genere e volevo seguire passo passo la guida :(
Ho installato varie volte linux ma non sarà così facile e mi serve una guida che mi spieghi
Avrei qualche sostanziale cambiamento rispetto alla 14?
 

simonecretti

Nuovo Utente
20
0
Cinque anni di supporto e software più recente

Ecco, avevo letto il fatto del supporto però un altro utente del forum mi ha chiesto perché non uso FreeNas visto che lo devo usare solo per Nas e cloud, Tu cosa mi consigli di fare? quali sarebbero le sostanziali differenze tra i due? Ammetto che FreeNas non l'ho ancora guadato e non so proprio niente di niente

Grazie ancora delle risposte :inchino:
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
FreeNas non l'ho mai usato, però sì, potrebbe fare al caso tuo. Non ho la minima idea di come si configuri, guarda se ti sembra più facile di Ubuntu
 

simonecretti

Nuovo Utente
20
0
Appena ho tempo faccio qualche ricerca però ho gia notato che servono mino 8 gb di ram, io pensavo di metterne solo 4...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
freenas deve essere usato con sistemi aventi ram ECC e con una quantità minima di 2 volte la quantità di storage diviso 1000 (unità di misura in mb). Quindi se vuoi fare lo sharing di 3tb devi almeno avere un sistema con 6gb di ram ECC. ZFS per certi versi è uno dei filesystem migliori sul mercato, ma a caro prezzo :asd:
 

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Allora openmediavault o clearos. Clearos offre semplici condivisioni samba ma molte altre funzionalità: servizi cloud, server BitTorrent, server plex con funzionalità upnp e molto altro. Se poi hai un IP pubblico dinamico si occupa lui di offrire un dns dinamico utente.poweredbyclear.com e puoi accedere al server dall'esterno. Per smartphone ci sono app per accodare torrent, guardare media ricodificati da plex in modo da non appesantire la banda, accedere a file da remoto, accedere alla VPN... Quei tre tera li sfrutteresti per bene condividendoli sulla rete casalinga tramite diversi servizi, non solo di condivisione.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili