DOMANDA Ubuntu per notebook vecchio

Pubblicità

alenovi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti, ho un vecchio Fujitsu Amilo Pro V7010 e vorrei utilizzarlo installando ubuntu, quale distro mi consigliate? ma soprattutto gira ubunto su questo computer? (al momento ho win xp sp3 installato) di seguito le caratteristice salienti del notebook:

System
Processor Intel® Celeron® D 325
GHz: 2.53 GHz

Ram: DDR 333 -256mb

Vga:ATI Mobility Radeon 9000IGP 128 MB

attendo vostri pareri! Grazie in anticipo

stavo pensando di fare un upgrade ad 1gb, in questo caso posso mettere altro o sempre Lubuntu? l'utilizzo principale (esclusivo) del notebook sarà quello di visualizzare la tv tramite penna usb ed utilizzo di un programma (penso sia kaffeine)

Compilarlo con 256mb di ram la vedo molto dura. Dai uno sguardo anche a puppy linux.
Comunque potresti bypassare il problema ram usando la memoria di swap; le prestazioni di r/w sono inferiori.

Non capisco perché consigliare sempre l'arco... :/
@signore del tempo non eri tu quello che diceva che non ha guide per gli inesperti "veri"?

D'accordissimo con Xfire, non vedo niente di meglio che Puppy o Slax per un PC vecchio. :D

ieri sera ho provato a far partire l'installazione di Lubuntu ma dopo mezz'ora non si era nemmeno completata...mah...oggi probabilmente farò l'upgrade ram ad 1gb e proverò ad installare Puppy o Slax, devo decidere quale...lo so che non c'entra nulla, ma come mai Win Xp Sp3 gira abb bene e se provo ad installare Lubuntu l'installazione è lunghissima e sembra piantarsi?

alenovi ha detto:
ieri sera ho provato a far partire l'installazione di Lubuntu ma dopo mezz'ora non si era nemmeno completata...mah...oggi probabilmente farò l'upgrade ram ad 1gb e proverò ad installare Puppy o Slax, devo decidere quale...

Si tratta di hardware vecchio, è normale che ci metta abbastanza tempo a installarsi...
Per farti un paragone, sul mio portatile Lubuntu ci mette circa 25 minuti ad installarsi (ha un Celeron 550 se non erro), sul fisso con un Phenom II 955 dopo 15 minuti sto già avviando il sistema.

alenovi ha detto:
ma come mai Win Xp Sp3 gira abb bene e se provo ad installare Lubuntu l'installazione è lunghissima e sembra piantarsi?

WinXP è più prestante di una qualsiasi distro appena avviato. Ma il tempo di installare i vari driver e hai già un sistema più lento. Figuriamoci dopo l'installazione di vari programmi.
E se contiamo che Windows ha la tendenza a diventare più lento anche solo accendendo (e pulire il registro serve a poco e niente) lo capisci da solo che avresti prestazioni migliori con una distro Linux nel tempo (perché le prestazioni non degradano).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro