PROBLEMA *ubuntu Non Trova Wifi

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I link per scaricare le iso del Windows dedicato te li ho già inseriti...:sisi:
 

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
Alla fine, se è stato pensato per Win, usalo con Win. Il resto (per me) è un gioco, puoi provarci Linux, BSD ...quello che vuoi, ma tanto per...
Farò sapere quando mi arriva.

Bye^^
I link per scaricare le iso del Windows dedicato te li ho già inseriti...:sisi:
Vi ricordo che ho già provato lo stesso windows che fornisce lattepanda ma non va: si chiude nella schermata di caricamento di windows. Penso di riprovare quando prenderò caricatore e cavo usb migliori. Beh, si, ora che si spegne dopo 15 minuti non cambia molto, quasi nulla, lo so ma per lo meno in questi 15 minuti è utilizzabile.. Quando mi arrivò per aprire una cartella, un file, il browser ci volevano almeno 5 secondi (se andava bene ahahah). Sicuramente è in parte colpa dell'hardware ma, boh, mi aspettavo di meglio. Momy fammi sapere ^^

@Mitch96 come dice Momy ti suggerisco di metterci ws10 home eppoi provi a vedere tramite linux in liveusb se ti legge le microsd; se sì a questo punto installaci in dual boot* arch che è la cosa migliore per velocità e sperimentazione così provi per bene tutto quanto; considera che a oggi arch monta kernel 4.8.4 e si fa presto ad arrivare al 4.10 dove ci dovrebbero essere novità per la piattaforma cherry trail (si spera almeno..).

*Edit: dual boot su 2 dispositivi differenti con grub installato sul dispositivo dove c'è linux ovviamente.
Non ho capito un granchè, anzi quasi nulla.. Perchè le microsd? e comunque a quanto ho capito non posso mettere il sistema operativo che voglio: ci sono dei determinati tipi: windows che fornisce lattepanda e ubuntu e le sue derivate(xubuntu,kubuntu,lubuntu ecc) ma non quelle "originali" bensì quelle "modificate" di linuxium (o come si chiama)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma l'alimentatore è adeguato? Si surriscalda?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Uhm!! Brutte notizie, sembra che ci sia un blocco perché il modulo viene caricato. A parte che NM e wpa_supplicant mi stan sui maroni di default. :(
Stamane ho giocherellato con la board, ho installato zubuntu (xubuntu :P), aggiornato e via via...
Da bravo ometto ho impostato i valori nel bios secondo le indicazioni trovate nel foro di lattepanda:
1. Reboot machine and press the DEL key to enter UEFI Setup.
2. Select the Chipset tab and select the South Bridge option.
3. Select the LPSS & SCC Configuration option.
4. Select SCC SDIO Support and select PCI Mode form the SSC SDIO Support list.
5. Save Changes and Exit.
- Installato i programmi build-essential linux-headers-generic git
- Scaricato il pacchetto da https://github.com/hadess/rtl8723as.git
- Installato il pacchetto driver, abilitato wlan0 via terminale, ricaricato il modulo r8723as, selezionato lo essid via networkmanager e fine.
Connessione Wifi GO. Ho riavviato più volte e Network-Manager mi vede e si collega in automatico alla mia Wireless. :rock:

Codice:
# apt install build-essential linux-headers-generic git
$ git clone https://github.com/hadess/rtl8723as.git
$ cd rtl8723as
$ make
# make install
# depmod -a
# modprobe 8723bs
# ip link set wlan0 up
/* Disconnesso la wired e disabilitato Wifi da Netowork-Manager per poi riabilitarle in modo che NM ricalcoli i profili (per così dire) */
/* Selezionato lo essid da NM, connesso. */
@Mitch96 - Non ho provato la cosa del file.txt, non ho testato il bluetooth e dopo pranzo provo ripristinare le impostazioni nel bios tanto per vedere se fa la differenza.

Bye^^
OT intel cherry trail eh? :suicidio: fammi un fischio se linux ti riconosce tutto l'hw mi raccomando.:asd:
:asd:
 
Ultima modifica:

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
- Installato i programmi build-essential linux-headers-generic git
- Scaricato il pacchetto da https://github.com/hadess/rtl8723as.git
- Installato il pacchetto driver, abilitato wlan0 via terminale, ricaricato il modulo r8723as, selezionato lo essid via networkmanager e fine.
Connessione Wifi GO. Ho riavviato più volte e Network-Manager mi vede e si collega in automatico alla mia Wireless. :rock:

Codice:
# apt install build-essential linux-headers-generic git
$ git clone https://github.com/hadess/rtl8723as.git
$ cd rtl8723as
$ make
# make install
# depmod -a
# modprobe 8723bs
# ip link set wlan0 up
/* Disconnesso la wired e disabilitato Wifi da Netowork-Manager per poi riabilitarle in modo che NM ricalcoli i profili (per così dire) */
/* Selezionato lo essid da NM, connesso. */
@Mitch96 - Non ho provato la cosa del file.txt, non ho testato il bluetooth e dopo pranzo provo ripristinare le impostazioni nel bios tanto per vedere se fa la differenza.

Non ho capito nemmeno una virgola di questa parte...

Ma quindi non ti da nessun tipo di problema? nè si spegne nè niente? utilizzi caricatore e cavo lattepanda? lo usi con hdmi o con il display 7" ?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
La parte che non hai capito è un sunto dei comandi che stan sotto. In pratica, ho installato un paio di programmi per scaricare e compilare i driver, sono entrato nella cartella dei driver, compilati e installati. Dopo di che ho ricaricato il modulo, armeggiato con ip link etcetc.
Tutto funziona, non si spegne e si collega in automatico a ogni riavvio.
L' alimentazione è un carica batteria da 5v di un cell e Lattepanda è collegato via HDMI.

Bye^^
 

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
La parte che non hai capito è un sunto dei comandi che stan sotto. In pratica, ho installato un paio di programmi per scaricare e compilare i driver, sono entrato nella cartella dei driver, compilati e installati. Dopo di che ho ricaricato il modulo, armeggiato con ip link etcetc.
Tutto funziona, non si spegne e si collega in automatico a ogni riavvio.
L' alimentazione è un carica batteria da 5v di un cell e Lattepanda è collegato via HDMI.

Bye^^

Ma come hai fatto a scaricare se non avevi linea?
Quindi basta che eseguo gli stessi comandi e dovrebbe funzionare pure a me?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Bhè! La linea ethernet funziona.
Sì, dovrebbe funzionare pure a te, ma se fossi in te darei una pulita a quella cosa del file di testo che hai tentato di fare tempo fa. Le opzioni nel bios sono abbligatorie.

Bye^^
 

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
sisi, reinstallo direttamente xubuntu che era più bello, e utilizzo la chiavetta wifi per scaricare i driver
news con il bluetooth o il touch?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Nessuna news. Credo che al bluetooth serva un dispositivo collegato come un pennino/chiavetta e che la board supporti solamente la funzione bluetooth. Almeno questa è stata la mia impressione. Bhu! forse sbaglio io. :P

Bye^^
 

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
Nessuna news. Credo che al bluetooth serva un dispositivo collegato come un pennino/chiavetta e che la board supporti solamente la funzione bluetooth. Almeno questa è stata la mia impressione. Bhu! forse sbaglio io. :P

Bye^^
Strano.. no mi ricordo al 99% che con windows il bluetooth andava tranquillamente, senza dover utilizzare un dispositivo esterno
 

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
MoMy, ma poi quando arresti il pc da xubuntu ti si chiude anche il lattepanda o ti si chiude automaticamente?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Uhm! Non ho capito la domanda...
Se intendi dire che al riavvio/arresto rimane bloccato sul logo è perché non smonta le partizioni (non ne sono tanto sicuro) e rimane appeso sulla scritta ''kvm: exiting hardware virtualization''. Se togli ''quiet'' e ''splash'' (che è la roba più inutile di questo mondo) dalla riga del grub e la imposti come da esempio sotto, te ne accorgi.
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""

Per sistemare la questione kvm è sufficiente capire quali moduli son caricati e in caso metterli in blacklist, per il resto... dovrei approfondire perché non sono sicuro che dipenda da partizioni non smontate. Bisognerebbe investigarci un po', risalire a un log, vedere se da qualche parte segna un errore...ma le *buntu non le so gestire, perdo più tempo nel leggere wiki e compagnia cantante che non usarla. -.-''

La cosa della wireless, l' hai sistemata?

Bye^^

EDIT: A proposito, mi era sfuggito: http://www.lattepanda.com/forum/vie...ebb0c2eb7cafa0426df373190291e3&start=90#p2613
e la guida che non trovavi più: http://www.lattepanda.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=58&start=100#p3613
 

Mitch96

Nuovo Utente
45
2
Con modprobe forse mi diede un errore ma ho continuato ed è tutto ok: funziona (grazie a te)
Ora è quasi un'ora che è acceso e ancora non si è spento da solo( sarà magia oscura ? )
Per quanto riguarda la chiusura intendo questo: clicco arresta e lui slogga ecc e poi parte una schermata ridotta centrale azzurra con la scritta xubuntu e poi il cerchietto luminoso sotto che gira. Dopo 20 min gira ancora (ma lo ha sempre fatto, anche con lubuntu ) quindi ogni volta poi per spegnere il lattepanda lo devo fare manualmente. E niente, volevo sapere se capitava pure a te e, se si , come risolverlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!