RISOLTO Ubuntu LTS? si impianta!

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Firefox snap si apre così velocemente rispetto di molti che dicono che sono lentissimo ad aprirsi soprattutto la prima volta!
Adesso si apre velocemente; Con le prime versioni di firefox snap facevi in tempo ad andare a fare un caffè, berlo e tornare che non era ancora partito.

Le snap nacquero in ambito IoT/server proprio perchè erano sistemi "isolati" che contengono le dipendenze.
Quindi una snap, come firefox, al suo interno contiene tutte le librerie, dipendenze, regole, per funzionare tranquillamente (una specie di docker).
Inoltre ha un sistema di versionamento e di rollback, infatti se vai a vedere la lista delle snap presenti nel tuo sistema ti accorgerai che hai un sacco di duplicati (versioni precedenti).

Gli svantaggi che ho trovato per ora sono questi:
- una snap occupa molto più spazio rispetto alla controparte classica non pacchettizzata
- le snap vecchie occupano molto spazio
- contenendo tutte le dipendenze necessarie è anche più lento a partire
- sono delle immagini filesystem compressi, quindi devi montarli (il mount è automatico)
- gli aggiornamenti avvengono in automatico anche mentre usi il software, creando non pochi disagi in ambito lavorativo
- nessun controllo del codice degli snap da parte della community (io sviluppatore faccio il pacchetto, lo mando a Canonical e puff è disponibile a tutti)
- snapstore completamente closed-source interamente controllato da Canonical

Ma che vantaggio hanno le snap?
- sistemi isolati
- contengono le loro dipendenze
- i pacchetti apt di Ubuntu ricevono solo fix di sicurezza, tramite le snap è possibile aggiornare eventuali pacchetti senza rompere tutto ( vedi i pacchetti di sistema come clendario, editor di testo, la calcolatrice, insomma tipo Microsoft che ha portato il blocco note, terminale e quant'altro come app dello store)
- possibilità di rollback senza necessità di connessione
- (questo per gli sviluppatori) facile distribuzione dei pacchetti e non devono creare pacchetti appositi per ogni distribuzione.

Molti ne parlano male ma ho ascoltato pure un youtuber che ne parla molti bene
Che youtuber? Perchè molti manco sanno da che parte son girati xD
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Grazie del chiarimento e volevo provare un sistema con applicazioni snap proprio per software isolati dal sistema ma l'unico software che funziona bene in formato snap è proprio Firefox, la maggior parte dei software che faccio uso non c'è il pacchetto snap e Libreoffice in snap è lento ad aprire e chiudersi, quindi l'ho disinstallato il pacchetto snap e installato anche per Libreoffice il pacchetto deb. Mi consiglieresti di provare Flatpak su Ubuntu o secondo te non ne valerebbe la pena essendo che sono su Ubuntu?

Che youtuber? Perchè molti manco sanno da che parte son girati xD

Video di YouTube
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sono lenti e resteranno sempre lenti per il design di snapd e non è risolvibile, anche se cambiano compressione nel FS squashFS, ci sarà sempre un overhead rispetto a flatpak per fare un confronto di package alla pari.
Adottano anche terribili hack per risolvere alcuni problemi d isnap, guarda il mount bind di Firefox snap.
Leggi qui: https://forum.snapcraft.io/t/squashfs-is-a-terrible-storage-format/9466
Post unito automaticamente:

Video di YouTube
Non ha senso il confronto che fa tra il package delle utility di sistema con quelli software da GUI, perché quelle utility che vanta lui che puoi impacchettare su snap sono in "classic mode" cioè senza confinamento, quindi si perde uno dei motivi di questi package, cioè la sicurezza.
Come ha detto @Moffetta88 snapd è stata sviluppato per casi IOT/server con Ubuntu core rispetto a flatpak che è sviluppato per casi d'uso desktop GUI.
In conclusione per i casi d'uso di APP desktop da GUI snapd è un pessima soluzione di package anche rispetto alla flessibilità oltre che alle prestazione di avvio delle APP e del boot del sistema.
Appimage nemmeno lo considererei per vari motivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Onestamente flatpak non l'ho mai usato e quindi non posso risponderti.
Io per i software che non sono in snap li installo in deb o dai loro sorgenti, semplice.
Non è perchè su ubuntu ci sono gli snap allora devo far girare tutto in snap ^_^
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Onestamente flatpak non l'ho mai usato e quindi non posso risponderti.
Io per i software che non sono in snap li installo in deb o dai loro sorgenti, semplice.
Non è perchè su ubuntu ci sono gli snap allora devo far girare tutto in snap ^_^
volevo solo provare ;) i flatpak lo avevo solo usati per giocare con Duke Nukem 3D (eduke32) mio gioco d'infanzia! anche se non sarebbe adatto come gioco d'infanzia... ahahah
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Scusate, lascio questo commento perché secondo me ogni esperienza utente Linux dovrebbe comunicare le proprie esperienze e del perché ha cambiato distro o si perderebbe il concetto di "community" che è Linux, infondo potrebbe aiutare altri utenti! Io ho ancora sul mio PC Ubuntu 22.10 ma sto cambiando idea con Fedora! Non è stato come il solito "cambio idea!" ma Ubuntu sarebbe stata la mia distro per la combinazione di aggiornamenti e gestione ma è proprio vero che Ubuntu è pieno di bug. Per esempio Alacarte è quasi inutilizzabile su Ubuntu e quasi sempre "una chiusura inaspettata" ma non solo per quella utility ma un pò tutti i software possono avere "chiusure inaspettate". Io avevo scritto (e volevo) una distro non molto aggiornata (non avere tutto all'ultima versione) proprio per l'idea di avere un pò di stabilità oltre al fatto di non dover aggiornare ogni giorno la distro ma nemmeno avere un software molto arretrato che non può fare il suo lavoro da software per un PC casalingo. Fedora non era quello che volevo per la sua costanza sui aggiornamenti e tutto all'ultima versione e una Fedora nuova ogni 6 mesi ma ho usato Fedora dei periodi e non ho trovato tutti questi bug. Forse non cambierò distro nemmeno domani ma comincio a intuire che sarebbe meglio Fedora e accettare i compromessi!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Per esempio Alacarte è quasi inutilizzabile su Ubuntu e quasi sempre "una chiusura inaspettata" ma non solo per quella utility ma un pò tutti i software possono avere "chiusure inaspettate". Io avevo scritto (e volevo) una distro non molto aggiornata (non avere tutto all'ultima versione) proprio per l'idea di avere un pò di stabilità oltre al fatto di non dover aggiornare ogni giorno la distro ma nemmeno avere un software molto arretrato che non può fare il suo lavoro da software per un PC casalingo.

continui a battere qui, il concetto di stabilità di cui parli non è quello a cui si punta nel mondo Linux.

se Alacarte ti va in arresto anomalo guarda cosa dice apport o lancialo da terminale.. insomma vedi perchè si pianta !
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
tutto qui ?

hai smanettato con python e librerie varie ?
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
tutto qui ?

hai smanettato con python e librerie varie ?
No! io non ho smanettato con niente oltre ad avere installato i software di mia necessità, aver tolto le estensioni di Ubuntu su Gnome (mi piace di più un Gnome puro, meno in stile Unity) e aver tolto plymouth dopo il grub perché preferisco le scritte per vedere se tutto funziona
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
No! io non ho smanettato con niente oltre ad avere installato i software di mia necessità, aver tolto le estensioni di Ubuntu su Gnome (mi piace di più un Gnome puro, meno in stile Unity) e aver tolto plymouth dopo il grub perché preferisco le scritte per vedere se tutto funziona

Quello che stai eseguendo è un editor scritto in Python, si tratta di Alacarte. Questa è la riga del codice sorgente che dà errore https://gitlab.gnome.org/GNOME/alacarte/-/blob/master/Alacarte/ItemEditor.py#L80

Puoi provare di nuovo ad effettuare quell'operazione, se hai ancora errori aprigli un ticket qui https://gitlab.gnome.org/GNOME/alacarte/-/issues/?sort=updated_desc&state=opened&first_page_size=20 spiegando bene che problema trovi (i passi per riprodurlo insomma, magari con tanto di screen).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No! io non ho smanettato con niente oltre ad avere installato i software di mia necessità, aver tolto le estensioni di Ubuntu su Gnome (mi piace di più un Gnome puro, meno in stile Unity) e aver tolto plymouth dopo il grub perché preferisco le scritte per vedere se tutto funziona
beh, stai taroccando le icone.. l'icona di destinazione è di un qualche snap?Alacarte si usava con su Ubuntu 14 e giu di lì..
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
beh, stai taroccando le icone.. l'icona di destinazione è di un qualche snap?Alacarte si usava con su Ubuntu 14 e giu di lì..
"chiusure imprevvista" possono essere da un momento all'altro. Ma volevo proprio taroccare un'icona, cioè di quakespasm (quake 1 - gioco di mia infanzia) perché, l'ho installato con il deb ma non da voce in automatico sul menù di Gnome, quindi o lo crei con Alacarte la voce nel menù o lo fai partire con il terminale il gioco. Ma creare una voce nuova non ha nessuna icona e per estetica volevo metterne una ma quando ci tento la "chiusura imprevista" è sicura ma come già scritto a volte anche "chiusure impreviste" all'improvviso solo girando tra le categorie del menù!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Oddio, ma è la cosa più basica del mondo...
Non ci vogliono tool come alacarte , ma semplicemente un editor di testo.
Apri il terminale e digita:sudo nano /usr/share/applications/quake.desktop
Incollaci dentro questo
Codice:
[Desktop Entry]
Type=Application
Encoding=UTF-8
Name=QUAKE QUACK QUACK        <--- cambia con il nome dell'app
Comment=Application description
Icon=/home/enrico/quake.webp  <--- cambia con la tua icona
Exec=/usr/games/quakespasm
Terminal=false
Categories=Tags;Describing;Application  <--- cambia per la categoria

Ed il risultato è questo
1676915015364.png

Se non sei sicuro della path dell'Exec, da terminale lancia un banale whereis quakespasm e ti dice dove è..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili