RISOLTO Ubuntu LTS? si impianta!

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Se ti vai a recuperare svariati miei post qui sul forum, accosto Canonical al demonio o al male supremo molte volte.
Il succo è che canonical sgancia i soldi e quindi muove le redini di Ubuntu.

E' anche vero che il team di Ubuntu ha sempre fatto un gran bel lavorone, ma se le snap ti stan sulle palle potresti puntare alla 20.04 LTS. Ci sono molte meno snap rispetto ai successori ed onestamente io non trovo questa gran differenza grafica tra la 20.04 e la 22.10.

Potresti provare Mint, basata sulle LTS Ubuntu ma epurata dal male di Canonical
L'ultima versione prevede come DE Cinnamon (che è quella ufficiale), XFCE e MATE.
Non penso che sceglierò Linux Mint perché mi piace usare Gnome, peccato che non esiste una versione un po’ meno aggiornata di Fedora ma forse sceglierò quella. Magari si trova il tempo per cambiare versione ogni 6 mesi
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Continuo a non capire quello che cerci: vuoi un sistema con pacchetti non troppo vecchi, ma cerchi un sistema con supporto a lungo termine, ma poi questo tipo di distro hanno pacchetti vecchi quindi non va bene, poi scegli una semirolling, ma poi non va bene perché ogni 6 mesi nonostante abbia il software con update rolling la devi aggiornare, un sistema troppo aggiornato come le rolling non vanno bene...
Devi accettare il compromesso di una soluzione, altrimenti tra 10 anni sarai ancora qui a cercare e provare. 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Continuo a non capire quello che cerci: vuoi un sistema con pacchetti non troppo vecchi, ma cerchi un sistema con supporto a lungo termine, ma poi questo tipo di distro hanno pacchetti vecchi quindi non va bene, poi scegli una semirolling, ma poi non va bene perché ogni 6 mesi nonostante abbia il software con update rolling la devi aggiornare, un sistema troppo aggiornato come le rolling non vanno bene...
Devi accettare il compromesso di una soluzione, altrimenti tra 10 anni sarai ancora qui a cercare e provare. 😅
Io sarei interessato a una cosa stabile e che non si aggiorna ogni giorno ma non arretrata quanto Debian Stable. Io non sono più interessato a Ubuntu non per la distro di per se ma per i principi di fan-Canonical quindi poteva far benissimo per me ma ha dato troppe delusioni in fatto che già prima pensavo “Mai la Microsoft di Linux!” Cambiato idea? Si è dimostrato che avevo ragione! Non è stato uno a venirmi contro ma più di 10 utenti. Come riscrivo forse sceglierò Fedora che non è quello che cercavo, troppo aggiornata, aggiornamenti ogni giorno e nuova uscita ogni 6 mesi ma magare non sarebbe male lo stesso!
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Continuo a non capire quello che cerci: vuoi un sistema con pacchetti non troppo vecchi, ma cerchi un sistema con supporto a lungo termine, ma poi questo tipo di distro hanno pacchetti vecchi quindi non va bene, poi scegli una semirolling, ma poi non va bene perché ogni 6 mesi nonostante abbia il software con update rolling la devi aggiornare, un sistema troppo aggiornato come le rolling non vanno bene...
Devi accettare il compromesso di una soluzione, altrimenti tra 10 anni sarai ancora qui a cercare e provare. 😅
Comunque per specificare e essere più chiaro (il messaggio precedente l'ho fatto veloce perché avevo fretta, quindi non ho specificato). Se Debian Stable avesse qualche aggiornamento in più sarebbe la mia distro! Io credo che se Debian Stable avesse già Gnome 40 non mi farei tanti problemi. Io prima di aver scelto Ubuntu come distro definitiva avevo deciso Debian Stable ma pure i video di YouTube la fa vedere in bassa risoluzione (anche se aumenti manualmente la risoluzione) e non a scatti ma non fluide, quindi già con questo dimostra che Debian Stable non è adatto per un uso quotidiano e casalingo. Io infatti non intendo con "qualche aggiornamento in più" con novità ma per risolvere questi problemi e almeno non tirare così tanto Debian Stable arretrata. Ovviamente potresti pensare "perché non Debian testing?" perché l'ho usata molto Debian testing e non mi ha mai dato grossi problemi ma non credo che la testing sia poi molto più stabile della sid e molti pensano che è meglio la sid perché quando c'è un problema si risolve prima sulla sid che sulla testing. Poi la testing è una semi-rolling (anzi posso pure trasformarla come una rolling-release se voglio).
 

memset

Nuovo Utente
73
53
Fatti una distro minimale, void arch gentoo alpine slackware che senso ha ubuntu se lo modifichi talmente tanto che di ubuntu ha solo il nome?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Son convinto anche io che la miglior soluzione è crearti tu un qualcosa a sto punto. Quello che cerchi è il classico "moglie ubriaca e botte piena".
Provato Pop_OS! ? E' basato su Ubuntu, ha gnome 4x, driver nvidia abbastanza ottimizzati.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Io quasi sempre mi sono fatto distro minimali, anche questa volta me la farò minimale. La distro più usata da me è Archlinux e pure quando ho installato Debian sempre con una netinst e con installazioni manuali da ambiante grafico come "gnome-core". Come riscrivo, la formula (di aggiornamenti ma non di principi) di Ubuntu LTS mi andava bene. Farò un'ulteriore prova con Debian Stable per vedere se posso migliorarla almeno per i problemi di bassa risoluzione con YouTube e altro... Io come penso di aver fatto capire che vorrei una distro tranquilla in fatto di aggiornamenti e sicura perché sono un pò vicino ad un fatto personale che avrò meno tempo da fare cambio di distro e provare tanto le novità. Non sarebbe nemmeno proprio così ma soprattutto avrò altro da pensare!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io quasi sempre mi sono fatto distro minimali, anche questa volta me la farò minimale. La distro più usata da me è Archlinux e pure quando ho installato Debian sempre con una netinst e con installazioni manuali da ambiante grafico come "gnome-core". Come riscrivo, la formula (di aggiornamenti ma non di principi) di Ubuntu LTS mi andava bene. Farò un'ulteriore prova con Debian Stable per vedere se posso migliorarla almeno per i problemi di bassa risoluzione con YouTube e altro... Io come penso di aver fatto capire che vorrei una distro tranquilla in fatto di aggiornamenti e sicura perché sono un pò vicino ad un fatto personale che avrò meno tempo da fare cambio di distro e provare tanto le novità. Non sarebbe nemmeno proprio così ma soprattutto avrò altro da pensare!

Mint e popOS i migliori ubuntu-based da quando Ubuntu fa pena e acqua da tutte le parti. Gli snap sono tremendi, incompatibilità ovunque, e lentezza inammissibile in apertura. L'intero sistema Ubuntu è, onestamente, ormai pesante di suo. Su un vecchio pc popOS mi girava cento volte più fluido.

popOS è quello che cerchi per un esperienza GNOME puro, però è meno stabile per esperienza, e credo riceva aggiornamenti ogni tot.

Onestamente il vero problema è che ti serve una distro stabile con pochi aggiornamenti come se fosse un server, ma poi Mint "non va bene" perchè vuoi usare Gnome come se fosse una macchina che usi tutti i giorni... C'è qualcosa che non mi torna. Le distro aggiornate comunque non è che siano instabili a livelli assurdi. Mentre Mint, è probabilmente la distro più stabile che abbia mai usato. Ho letto che tecnicamente ci si può installare sopra Gnome da apt e impostarlo come DE, solo che poi non si può rimuovere, e potrebbe dare problemi in caso di eventuali cambiamenti futuri.

Se proprio sei fissato con Gnome, prova popOS.

Poi ci sarebbe anche Fedora, di cui mi hanno parlato bene, ma che personalmente non ho mai provato. Quindi puoi dare un'occhiata anche a quella.

Il motivo per cui ti serve ubuntu? Quando parli di distro minimale la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto arch, che dopo confermi di usare, quindi dato che nel post non lo citavi mi chiedevo perchè per curiosità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
popOS è quello che cerchi per un esperienza GNOME puro, però è meno stabile per esperienza, e credo riceva aggiornamenti ogni tot.
L'ultima versione di pop_os è capricciosa in quanto è basata su ubuntu 22.04 che purtroppo è la peggior LTS uscita imho.
Dovrebbe seguire lo schema delle release di ubuntu, con qualche mese di ritardo, senza star lì a guardare se è lts o meno.

Mentre Mint, è probabilmente la distro più stabile che abbia mai usato. Ho letto che tecnicamente ci si può installare sopra Gnome da apt e impostarlo come DE, solo che poi non si può rimuovere, e potrebbe dare problemi in caso di eventuali cambiamenti futuri.
Se vai a mettere su Mint un DE differente si rompe tutto xD Mint viaggia bene con i suoi DE prestabiliti purtroppo( Cinnamoni in primis, xfce e Mate).

Poi ci sarebbe anche Fedora, di cui mi hanno parlato bene, ma che personalmente non ho mai provato. Quindi puoi dare un'occhiata anche a quella.
Fedora l'ha usata, ma non gli piace l'idea di una major release ogni 6 mesi xD

Quando parli di distro minimale la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto arch
Arch la usa, ma non gli piace più l'idea di una rolling release.

@nick.deb ho detto giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Fedora l'ha usata, ma non gli piace l'idea di una major release ogni 6 mesi xD
SI, ma non è che non mi piace ma vorrei una cosa più tranquilla e Fedora si aggiorna tutti i giorni, anzi anche in costanza di ore
Arch la usa, ma non gli piace più l'idea di una rolling release.
E' la distro che ho usata più a lungo ma un pò per il motivo che ho scritto in alto e comunque per quanto l'ho usata molto Arch non mi sono mai fidato troppo delle AUR.

Io per il momento sono su Debian Stable e i video in streaming sono tornati ad una buona qualità, quindi non so il perché l'altra volta che avevo provato su Debian Stable mi dava una bassa qualità... A me piace Gnome 40 (a me piace poco Gnome 3, anzi usavo KDE quando non c'era ancora Gnome 40) ma può darsi che sceglierò Debian Stable, infondo è iniziato la prima fase di freeze dei pacchetti Debian per l'uscita della prossima versione Debian (bookworm) e uscirà quest'anno, quindi magari basta solo attendere!
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Niente... Come già scritto, appena che ho installato Debian Stable sono subito andato a vedere se avesse dei problemi di streaming ma li faceva vedere in buona qualità mentre ieri sera sono tornati a bassa qualità e poco fluidi, non so il perché quando avevo appena installato Debian Stable mi faceva vedere i video in buona qualità ma poi sono andati in bassa... forse di qualche pacchetto che si installa tramite i software che faccio uso e ho installato successivamente. Io essendo che infondo lo ammetto che mi faccio troppe domande e ho troppi grilli per la testa, sto pensando alla fine di fregarmene della delusione che mi ha dato il Forum di Ubuntu riguardante al concetto "community" perché la formula ideale per quello che cerco e della gestione e aggiornamenti sarebbe proprio Ubuntu LTS!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non devi scegliere una distro in base alla community xD
Altrimenti come hai fatto fino adesso con Arch che ha la community più tossica di un gruppo di ragazzine 12enni che fanno discorsi del tipo "eh ma ai miei tempi" su twitter?

Ma non è che qualche "modifica" che fai tu, magari pensando che serva, in realtà non fa altro che danni? Ti andando a toccare qualche permesso in realtà fai qualche disastro sotto al cofano?
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Non devi scegliere una distro in base alla community xD
Altrimenti come hai fatto fino adesso con Arch che ha la community più tossica di un gruppo di ragazzine 12enni che fanno discorsi del tipo "eh ma ai miei tempi" su twitter?

Ma non è che qualche "modifica" che fai tu, magari pensando che serva, in realtà non fa altro che danni? Ti andando a toccare qualche permesso in realtà fai qualche disastro sotto al cofano?
Ma non è un fatto di scelta della community, tanto che io non considero che ogni distro ha la sua community ma Linux è una community, infatti Linux è un kernel. Non c'è il kernel di Ubuntu, di Debian, di Arch e ecc... E da come si erano inclinate le faccende dentro il forum di Ubuntu sembra che molti non hanno una grande considerazione della community, perfino mi avevo scritto che potevo fare ricerche da solo, io avevo bisogno di capire il perché Ubuntu si impiantava e nessuno oltre ad andare in critiche a voluto darmi una mano, alla fine sono venuto a conoscenza che era il Firefox snap il problema

Grazie del consiglio e ti ascolterò e oltre all'aspetto grafico (togliere le estensioni di Ubuntu che non mi piace l'aspetto grafico come la barra a sinistra e vorrei più un gnome puro) non farò modifiche e ti ascolterò anche per non installarmi Ubuntu 22.04 LTS, installerò per il momento il 22.10 e aspetterò il prossimo Ubuntu LTS!
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Io come (almeno questa volta) ho mantenuto la "promessa" e sono tornato in Ubuntu e inizialmente ho subito aggiunto una ppa del team di Mozilla per installarmi un deb di Firefox essendo che il problema di questi freeze del sistema era Firefox snap. Io l'altra sera mi ero accorto che Mozilla aveva aggiornato Firefox snap da 109 a 110. Io volevo vedermi un film in santa pace senza rischi di freeze e quindi ho continuato a usare Firefox deb fino a ieri mattina e l'ho usato tutto il giorno e non mi ha fatto dei freeze di sistema o strani blocchi, insomma Firefox snap ha fatto il suo dovere tutto il giorno! Io questa mattina ho reinstallato da capo Ubuntu anche perché voglio fare la prova di crearmi un sistema con applicazioni snap e vedere quanto sarebbero malvagi questi snap. Molti ne parlano male ma ho ascoltato pure un youtuber che ne parla molti bene e tralasciando i freeze che mi causava Firefox 109 snap, comunque anche a me avevano almeno stupito quanto invece Firefox snap si apre così velocemente rispetto di molti che dicono che sono lentissimo ad aprirsi soprattutto la prima volta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili