Ubuntu linux 5.10 Gratis ed originale !!

Pubblicità
S1l3ntW1nt3r ha detto:
è arrivatop oggi!!!!
per ora sto provando la live, non mi sembra niente male, a parte l'esasperante lentezza del caricamento iniziale (non c'è un modo per velocizzarlo? knoppix era MOLTO più veloce ad avviare...).
il problema è : qual'è la password di root di default??
non riesco a fare il mount dei miei hard disk....
Il boot purtroppo è lungo. Anche se con Dapper dovrebbe essere ridotto.
Puoi migliorarlo installando BUM (boot up manager) e disattivndo i servizi che non usi. Installalo con "sudo apt-get install bum"

Ubuntu non usa l'utente root, o meglio c'è la possibilità di usarlo, ma è preferito usare i privilegi di root limitatamente ai comandi che lo richiedono.
Quindi per usare comandi root, devi far precedere sudo (super user do) al comando, e ti verrà chiestala password utente.

Comunque trovi tutto qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation
mettilo nei segnalibri che lo userai molto:ok:

Ma è normale che le live sono lente, far partire un SO da CD è un'impresa. Installato è un'altra musica.

che le live siano lente a fare il boot ok, ma knoppix era molto più veloce di ubuntu.
proverò ad installarlo, c'è un modo di non perdere tutti i miei file durante l'installazione??
penso lo metterò sul portatile al posto della suse 9.2, se 'poi non mi piace metto la 10.0 al posto di ubuntu.
però non vorrei perdere tutto come devo fare??

Knoppix è più veloce in versione Live perchè fatto apposta per essere avviato da cd. Ubuntu live è un adattamento della versione install, per questo è più lento.

Per salvare i dati puoi realizzare una nuova partizione a partire dallo spazio libero sul disco fisso, poi trasferirci tutti i dati. A questo punto puoi formattare ed installare nella vecchia partizione (in cui ora dovresti avere solo più il Sistema Operativo).

Ragazzi,riprendo questa discussione per chiedere a chi ne sá di piú se per caso il servizio shipit é proprio fermo alla versione di ubuntu 6.06?o sono io che non riesco a trovare la 6.10?,sapete con il mio 56 Km/h non mi é facile scaricare le iso:D.

Shipit regala solo la 6.06, per la 6.10 c'è un minimo contributo da pagare.
Questo alla luce degli sprechi fatti da tante persone che non ne avevano bisogno, come un video in cui si vede uno che ne spacca una ventina.
Non conosci nessuno dotato di adsl che possa scaricarti la iso?

Grazie della risposta,si amici con adsl ne ho potrei farla scaricare da qualc'uno peró sai sarebbe stato bello avere anche il cd originale ho giá le versioni 32-64 bit 5.10 di ubuntu,2 live e 2 da installare,e kubuntu 6.06 LTS 32 bit un solo cd che é live e install insieme,avrei preferito anche avere la versione 6.10 mi accontenteró di un cd masterizzato,infondo linux lo uso come oggetto di studio :)

Edit: grazie tanto a tutti gli spreconi che spaccano i cd di linux :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro