Ubuntu linux 5.10 Gratis ed originale !!

Pubblicità
Delgado ha detto:
Il server X gestisce appunto le risoluzioni dello schermo/scheda video.. etc..
Dei badare bene ad impostare risoluzioni supportate dal tuo monitor come anche poi il refresh.. se gli dai 1024*768 vai sul sicuro...;)
è quello che pensavo anche io ma niente:( mi sono messo li e le ho provate tutte:muro: ancora niente...

um... non è che è un problema di compatibilità....
Anche se io, pur con dei fastidiosi sfarfallii, son riuscito a farla andare ubuntu live cd anche su una ati rage II del lontano 97...
Prova sul forum ufficiale di ubuntu, magari ne sanno di più.. io sono tutt'altro che un esperto di linux ;)

Ultima modifica:
ok grazie!:)

niente da fare!!! tra l'altro il forum di ubuntu è un macello!!!:( se non disturbo aspetto per luminari!:)

Ultima modifica:
---------------------------------------------------------------------------------
allora ho lasciato perdere la live, ed ho installato kubuntu su hd. tutto ok, ora perdonate la domanda ma considerate che io non ho mai visto neanche l'interfaccia di linux, quindi. Dopo il caricamento chiede id utente, inserito ok, poi pass inserita ok, e dopo? nella riga utente@ubuntu$ cosa devo digitare per far partire l'interfaccia grafica?

Col. Kurtz ha detto:
---------------------------------------------------------------------------------
allora ho lasciato perdere la live, ed ho installato kubuntu su hd. tutto ok, ora perdonate la domanda ma considerate che io non ho mai visto neanche l'interfaccia di linux, quindi. Dopo il caricamento chiede id utente, inserito ok, poi pass inserita ok, e dopo? nella riga utente@ubuntu$ cosa devo digitare per far partire l'interfaccia grafica?
Sicuramente hai fatto partire il sistema in recovery mode , perché se lo fai partire in modalità normale la grafica ce l'hai subito, dal momento del login in poi.
Se proprio non va nemmeno così per far partire la grafica dai il comando:
Codice:
startx
oppure
Codice:
sudo startx

Se non va nemmeno così allora è un problema di risoluzione e si deve riconfigurare Xorg, cosa non difficile, ma è meglio se funziona senza doverlo riconfigurare.

non ho avviato in recovery. e con startx niente da fare, pare che ci sia problemi di risoluzione, ho letto in giro che bisogna, come dici tu, riconfigurare xorg.
aperto etc/x11/xorg.conf ho letto che bisogna sostituire nella sezione device ati con radeon o con vesa, ma come faccio a trovare device?

Col. Kurtz ha detto:
non ho avviato in recovery. e con startx niente da fare, pare che ci sia problemi di risoluzione, ho letto in giro che bisogna, come dici tu, riconfigurare xorg.
aperto etc/x11/xorg.conf ho letto che bisogna sostituire nella sezione device ati con radeon o con vesa, ma come faccio a trovare device?
Non è una sezione device, Xorg è tutto un file testuale con tutte le impostazioni grafiche.
A un certo punto devi trovare i driver che sta usando e dove trovi scritto ATI, lo sostituisci con una delle opzioni da te scritte, salvi il file e riavvii.

Fragolino ha detto:
le distro veramente User-Frendly .... quelle che veramente riconoscono tutto l' hardware come Suse e Mandriva .... sono "pesantissime" quasi o pari a Windows ...

prova PCLinuxOS e cambierai idea ;)
te lo dice un ubuntiano convinto
l'unico inconveniente è che per ora è solo in inglese, ma credo che si possano scaricare i pacchetti per l'internazionalizzazione con synaptic
per il resto è velocissima, stabile (ed è ancora una beta!!) e riconosce pressochè tutto.
si installa direttamente dal cd live, un pò come knoppix e kanotix
scusate se sono andato fuori topic
ciao

Confermo: user-friendly al massimo! Permette addirittura di "comunicare" con partizioni NTFS senza particolari operazioni. Basata su un KDE in forma splendida e facilissima per tutti.

Unico problema: avevo provato la preview 9.0 e non riusciva ad installarsi. Con quella nuova devo ancora provare.

P@0 ha detto:
Unico problema: avevo provato la preview 9.0 e non riusciva ad installarsi. Con quella nuova devo ancora provare.

con l'attuale 0.92 vai alla grande. dalla live in 15 minuti la installi.
bisogna solo ricordarsi di scaricare la iso adatta alla propria scheda video: ne esistono 3
-schede ati
-schede nvidia
-generica (le altre due hanno i driver proprietari di default :) )

è arrivatop oggi!!!!
per ora sto provando la live, non mi sembra niente male, a parte l'esasperante lentezza del caricamento iniziale (non c'è un modo per velocizzarlo? knoppix era MOLTO più veloce ad avviare...).
il problema è : qual'è la password di root di default??
non riesco a fare il mount dei miei hard disk....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro