Ubuntu linux 5.10 Gratis ed originale !!

Pubblicità
ragazzi una domanda. mi sto leggendo linux facile e quella che era solo una curiosità sta diventando un vero e proprio interesse da approfondire fino in fondo. Premetto che le mie conoscenze informatiche non sono altissime, e per quanto riguarda Linux sono proprio un digiuno, cmq voglio andare avanti non solo perchè mi piace "smanettare" e quindi arricchire il mio bagaglio.
ma veniamo alla domanda...:D ho letto che per iniziare esistono distribuzioni semplici, per chi è alle prime armi tipo red hat SuSE o Mandrake, ma questo ubuntu mi ha messo curiosità. Che mi consigliate?

Ultima modifica:
Ubuntu non è forse la più semplice, ma è comunque tra le più semplici. Il primo grosso impatto che avrai passando a linux è l'installazione. Da questo punto di vista ubuntu, tranne per hardware particolare, dovrebbe darti una mano. Configura praticamente tutto da solo.

Inoltre ubuntu ha anche una versione Live, che può risultare utile per il primo impatto con linux, così prima di installare il sistema puoi fare un po' di esperienza senza far danni.

mah l'installazione non è un problema. Ho una distribuzione Livecd che ho trovato in una rivista, prima me la sono guardata da cd e poi l'ho installata senza problemi, ho seguito una guida. a me preme proprio conoscere il sistema operativo in se. cmq ho deciso via, vado su ubuntu. un'altra domanda: ho un processore a 64 bit mi scarico la versione per 64 o ci sono problemi di compatibilità come per win xp 64? e una volta registrato su launchpad dove lo trovo il form da compilare per la spedizione? (sono 2 domande):D !!!
grazie in anticipo

No, finora la versione 64bit non ha assolutamente problemi d'incompatibilità, è molto molto meglio di windows 64.

Per l'ordine non ti so rispondere, io l'ho scaricato direttamente dal sito. Con l'ADSL è più veloce, e se hai un programma che supporta il download tramite bit torrent puoi anche interrompere e riprendere.

Se hai la linea a 56K aspetta che ti risponda qualcuno che l'ha ordinato;).

il link dove richiedere le copie gratuite dei cd ubuntu lo trovi al primo post di questo tread se è quello che cercavi ;)

Col. Kurtz ha detto:
un'altra domanda: ho un processore a 64 bit mi scarico la versione per 64 o ci sono problemi di compatibilità come per win xp 64?
Ciao mi fa piacere che ti sei incuriosito del mondo linux e ubuntu è veramente ottima per cominciare, soprattutto perché usandola impari molte cose, mentre alcune altre distro semplificano eccessivamente alcuni aspetti.

Per i 64bit ti parlo della mia esperienza.
Prima usavo Kubuntu per AMD64, tutti i programmi funzionano, l'unico problema è che ci sono a volte dei programmi, spesso free ma proprietari, che non hanno un supporto per l'architettura a 64bit e tra questi primo di tutti Macromedia flash player quindi devi rinunciare a vedere i flash durante la navigazione e se pensi che molti siti sono interamente in flash non vedi proprio niente.
C'è un progetto alternativo e opensource per il supporto flash, ma non è ancora perfettamente funzionante.
Inoltre ho avuto problemi con i codec video in quanto non potevo vedere i flimati wmv9, cosa per me fondamentale.
Insomma qui e lì qualche rogna te la creano.
Se non hai particolari esigenze, installando gpl-flash alla fine non senti neanche grandi mancanze.
Ora sono passato alla versione i386 di Kubuntu.

mah senti mi adatterò per quanto riguarda il Flash, tra l'altro alcuni siti ti fanno scegliere se visualizzare in flash o html. Cmq sia ho già un problemino in partenza da affrontare:( ho scaricato il livecd di ubuntu per amd 64, ma verso la fine dell'installazione fallisce il test per la visualizzazione del server x. Il problema credo derivi dalle mie scelte di risoluzione, quando chiede di eliminarne alcune. Come devo procedere?
grazie:)

Delgado ha detto:
il link dove richiedere le copie gratuite dei cd ubuntu lo trovi al primo post di questo tread se è quello che cercavi ;)
si quello lo avevo visto volevo sapere dove andare di preciso per la richiesta di spedizione, ma ormai non importa+ l'ho scaricato!!!:D
cmq grazie:)

Ultima modifica da un moderatore:
Col. Kurtz ha detto:
mah senti mi adatterò per quanto riguarda il Flash, tra l'altro alcuni siti ti fanno scegliere se visualizzare in flash o html. Cmq sia ho già un problemino in partenza da affrontare:( ho scaricato il livecd di ubuntu per amd 64, ma verso la fine dell'installazione fallisce il test per la visualizzazione del server x. Il problema credo derivi dalle mie scelte di risoluzione, quando chiede di eliminarne alcune. Come devo procedere?
grazie:)

si quello lo avevo visto volevo sapere dove andare di preciso per la richiesta di spedizione, ma ormai non importa+ l'ho scaricato!!!:D
cmq grazie:)

è propio quello il link... inserisci user e passw. e poi trovi il modulo per la richiesta ;)

ragazzi, oggi ho provato la versione live cd di ubuntu. finalmente sono riuscito a farne partire uno (brutte esperiense con live di suse e mandriva) e forse dovuto al fatto che non l'ho fatto partire dal pc in firma ma da quello dello studio disattivando le usb 2 a 1.1
ma sorvolo per ora.

quello che mi chiedo è solo questo
legge le unità NTFS ed il RAID0??
partono gli emu di windows xkè a me servirebbe il paintshop e dreamweaver (escludo programmi di linux che non ho voglia e tempo di imparare)???

Jamax ha detto:
ragazzi, oggi ho provato la versione live cd di ubuntu. finalmente sono riuscito a farne partire uno (brutte esperiense con live di suse e mandriva) e forse dovuto al fatto che non l'ho fatto partire dal pc in firma ma da quello dello studio disattivando le usb 2 a 1.1
ma sorvolo per ora.

quello che mi chiedo è solo questo
legge le unità NTFS ed il RAID0??
partono gli emu di windows xkè a me servirebbe il paintshop e dreamweaver (escludo programmi di linux che non ho voglia e tempo di imparare)???

Allora: NTFS mi pare non lo legga, meglio FAT32 per l'interscambio files. Riguardo al RAID0 invece son più che sicuro: nulla da fare, vede i dischi come separati. Riguardo invece agli emu per windows... ci devi perdere un bel po' per configurarli e i programmi potrebbero girarti più lenti.

Se stai cercando un modo facile e veloce per provare linux, connetterti sicuro (sempre tramite linux) e nel contempo continuare a usare windows puoi utilizzare VMware Player e la sua Browser Appliance basata su Ubuntu. Praticamente fa girare una macchina virtuale all'interno di windows in cui apre Ubuntu.
Ti evita tutti i problemi di RAID0 e ti permette di connetterti a internet anche con modem Adsl USB.

Ultima modifica:
Col. Kurtz ha detto:
mi sai dire nulla per l'altro problema?

Il server X gestisce appunto le risoluzioni dello schermo/scheda video.. etc..
Dei badare bene ad impostare risoluzioni supportate dal tuo monitor come anche poi il refresh.. se gli dai 1024*768 vai sul sicuro...;)

Proprio oggi ho provato la distro Live di Ubuntu, ma non mi ha impressionato più di che...

Ok per il pieno supporto delle (mie) periferiche, ma impiega moto tempo ad avviarsi (e richiede di essere sempre presenti, viste le domande che pone) ed è molto povero di applicazioni e personalizzazioni... :rotz:

Paragonata con Knoppix (usata per dei corsi a scuola) non mi pare regga il confronto... :D

ciao

In Ubuntu hai provato a dare un'occhiata a synaptic? Li programmi ne puoi trovare finchè vuoi. Inoltre l'apt-get è un sistema di installazione veramente splendido. Comunque se ti è piaciuto knoppix prova anche PCLinuxOS, molto completo a livello di programmi, di veloce avvio e di aspetto molto curato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro