ubuntu - kubuntu e xubuntu

Pubblicità
ok allora ti dico come abbiamo fatto io e il mio amico per mettere una pezza temporanea prima che dott gonzo mi diceva dell'opzione:
1) disinstalla i driver della nvidia dal gestore dei driver in ubuntu;
2) riavvia il pc sempre con ubuntu
3) installa i driver della nvidia sempre dal gestore ma stavolta non selezionare i piu' recenti (quelli che abbiamo messo noi erano tipo 175.qualcosa)

e adesso il riavvio non da problemi ma sull'avvio non abbiamo guadagnato niente in termini di tempo...

Allora ho tolto quelli che avevo prima (che lui dava come raccomandati) ho riavviato (nulla da fare) e messo i driver chiamati 173, riavviato ma nulla da fare.
Comunque credo che sono propio i driver della scheda video perchè durante alla frase di boot la scritta ubuntu la vedo grandissima e poi si ridimenziona. Sarà propio un problema di scheda video.
Se può essere utile la scheda video è una NVIDIA GeForce GT 220M

No quello è normale. Il problema è sul driver del chipset della scheda madre (anch'esso nvidia). Funziona correttamente ma va in conflitto con l'ACPI (funzione di spegnimento e accensione del bios).

Dato che ancora hai win, aggiorna il bios da windows

ah scusa non avevo capito che avesse anche il chipset nvidia e fosse quello a causare il problema... comunque il pc del mio amico e' un amd x2 3800+ con chipset via e una nvidia 7300gs e aveva lo stesso prob, che ho risolto col fatto dei driver...
peccato che a te nn sia andato...

Attualmente meglio evitare di aggiornare il BIOS so di molte persone che hanno rovinato la scheda madre con questa operazione... dato che il mio è un notebook meglio evitare.
Comunque ragazzi riesco ad usare ubuntu al 98% che per ora mi basta e mi avanza...
Che ne pensate voi di gnome art???

Attualmente meglio evitare di aggiornare il BIOS so di molte persone che hanno rovinato la scheda madre con questa operazione... dato che il mio è un notebook meglio evitare.
Comunque ragazzi riesco ad usare ubuntu al 98% che per ora mi basta e mi avanza...
Che ne pensate voi di gnome art???

Scusami, ho una certa esperienza in fatto di hardware ed avrò flashato migliaia di eprom (è il chip dove risiede il bios) dov'è la paura di aggiornare un bios?
Con un portatile è persino più sicura come operazione...
Nel passato qualcuno forzava qualche bios, evvabbè, ne ho anche riprogrammato parecchi, ma sono anni che non ne ho visto più di fallati.
E quando parlo di riprogrammazione di eprom ed eeprom posso dire di essere andato oltre le MB.
Vorrei tanto conoscere queste persone che dopo aver flashato un bios si sono ritrovate senza il PC... Nevermind !!!

Scusami, ho una certa esperienza in fatto di hardware ed avrò flashato migliaia di eprom (è il chip dove risiede il bios) dov'è la paura di aggiornare un bios?
Nel passato qualcuno forzava qualche bios, evvabbè, ne ho anche riprogrammato parecchi, ma sono anni che non ne ho visto più di fallati.
E quando parlo di riprogrammazione di eprom ed eeprom posso dire di essere andato oltre le MB.
Vorrei tanto conoscere queste persone che dopo aver flashato un bios si sono ritrovate senza il PC... Nevermind !!!

hai mai provato a flashare con coreboot? Io non ho schede madri compatibili, ma sono molto curioso.......

Sinceramente io non saprei nemmeno da dove iniziare...:lol:

Sinceramente io non saprei nemmeno da dove iniziare...:lol:

Fa male anche al posto dove inizia questa discussione, come ha fatto notare l'esimio Dott., Attualmente la programmazione delle eprom richiede un sottosistema dos...
Sai, quella odiosissima riga di comando (schermo nero, caratteri bianchi, cursore lampeggiante) che risale agli anni 80, così simile al terminale Linux, che è tanto più potente perchè in dos : comando ; invio ; comando :invio etc. , in Linux tutti i comandi che vuoi, con sintassi, ed invio.
Disolito si scarica il bios,, al cui interno ci sono il programma per flashare e le istruzioni per farlo funzionare.
Occorre un floppy di installazione win98 (sai per quelli più moderni) o un CD con un boot con consolle di ripristino (per quelli ancora più moderni) o un boot loader su cui sia installata una consolle di ripristino (per quelli modernissimi) o un programma che giri con le finestre di windows (cosa ultramodernissima).
Occorre che non vada via la corrente, e che un portatile sia (anche se con batteria) connesso alla rete elettrica.
In verità ogni volta che aggiornate il vostro palmare-ultramoderno-strafigoso è la stessa cosa...
Ogni volta che vi riprogrammano la centralina della macchina... della moto, del frigo...
Come diceva il Dott. siamo sulla buona strada per la libertà anche in questo.

Hai capito?
No, io non avrei capito, sono cose che si capiscono e si imparano facendole...
E' una cavolata, c'è un programma che ti scrive le informazioni su una memoria, tutto qua.
Se ci scrivi stronzate, ti ci ritrovi stronzate... Se manca la corrente o la butti o la metti su un banco e la riprogrammi (la memoria) ... solite cose informatiche.

io ho un notebook asus (x66ic) nel sito asus nella sezione bios me ne da 6, come faccio a scegliere quale scaricare?
Lo so sono domande stupide ma per me è una cosa nuova e non so veramente da dove iniziare

io ho un notebook asus (x66ic) nel sito asus nella sezione bios me ne da 6, come faccio a scegliere quale scaricare?
Lo so sono domande stupide ma per me è una cosa nuova e non so veramente da dove iniziare
se e' asus e' facilissimo flashare il bios...
1 scarica la versione piu' recente del bios,
2 scarica asus update e installalo
3 avvia asus update e segui le istruzioni; ti vengono offerte 2 scelte l'aggiornamento tramite internet e l'aggiornamento tramite file (quello che hai scaricato)
in entrambi i casi il risultato sara' lo stesso... in ogni caso ti consiglio l'aggiornamento da file perche' i server asus sono particolarmete lenti...

Pubblicità
Pubblicità